Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Le continue novità a livello digital rendono di certo necessario un costante processo di aggiornamento in praticamente tutti i settori e il mondo delle PR non è da meno.
Per riuscire a sfruttare al meglio le opportunità date dalla costante evoluzione del digitale, bisogna però sapere come queste impattano sulle public relation e come potrebbero potenzialmente dar loro un valore aggiunto in termini di comunicazione e marketing.
A questo proposito ci viene in soccorso un recente studio fatto dalla Stern Strategy Group, una nota agenzia di PR americana.
Durante una delle loro SHINE Academy Session, in cui SHINE è un modesto acronimo per "Stern Helping Inspire and Nurture Excellence", hanno discusso le novità del settore e come digital e PR possano interagire.
Di seguito troverete i principali insight a cui ha portato questo interessante workshop.
Nulla di nuovo all'orizzonte, ma pur sempre un concetto molto importante: in un ambiente così dinamico bisogna "essere sul pezzo", restando sempre aggiornati sugli ultimi digital trend (es. SEO, user experience ,etc.) di modo da poter fornire ai propri clienti delle strategie innovative e di valore.
LEGGI ANCHE: Come realizzare al meglio una campagna di Digital PR per i musicisti
Un'approfondita conoscenza dei propri clienti, a partire da una semplice quanto efficace SWOT Analysis, permette di scovare le scelte tattiche di digital PR che meglio addicono a ciascuno loro. In questo modo è possibile creare contenuti che portino a risultati tangibili in termini di awareness e di interesse da parte del proprio pubblico di riferimento.
Riuscire ad aumentare l'awareness è uno degli obiettivi principali di una campagna di PR ma è altrettanto importante sapere come misurarne l'efficacia: ad aiutarvi, ci sono diversi strumenti in grado di valutare e monitorare l'andamento della campagna in termini di notorietà, come Google Analytics e Hootsuite, oltre ai tool specifici di ogni social media.
La continua crescita e l'aumento di tecniche e strumenti digitali non deve essere vista in parallelo rispetto alle attività di PR, con team di esperti e consulenti esterni che facciano da collettore tra le parti. Al contrario, sarà sicuramente un valore aggiunto riuscire ad integrare l'expertise dei due "mondi" in uno sforzo congiunto all'interno dell'agenzia di digital PR.
Ovviamente sta diventando sempre più difficile riuscire a mappare sia le strategie di PR tradizionali, come gli earned media, che le più recenti strategie digitali. Ma riuscendo ad avere accesso agli output sia di Google Analytics che dei tool di analisi dei social media dei propri clienti sarebbe possibile rendere evidente quanto diverse attività strategiche attuate in modo sinergico possano riuscire a raggiungere con ottimi risultati gli obiettivi prefissati.
Insomma, alla base di tutte queste considerazioni c'è una verità "darwiniana" molto semplice: la capacità di adattamento e di integrazione sono alla base del successo e, soprattutto se si parla di digital, non ci resta che rimboccarci le maniche. Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina Ninja Academy e scopri il corso dedicato alle PR.