Le piccole e medie imprese sono, da sempre, tra le più importanti fonti di occupazione nell’economia italiana. Per tutelare la crescita e la digitalizzazione delle loro competenze abbiamo fondato a fine 2015 Digital for Italy, un progetto di innovazione sociale.
Esso consiste in mentorship pro bono dedicate alle PMI italiane che credono fortemente nelle potenzialità delle nuove tecnologie e del web in particolare ma che avrebbero bisogno delle competenze di top manager del settore per guidare il processo di digitalizzazione del proprio business.
Digital for Italy si è rivolto in particolare a PMI segnate dalla crisi o che si trovano in zone colpite da disastri naturali, ma anche di ONG ed Onlus il cui obiettivo è quello di migliorare il mondo. Ed è qui che subentra la figura di ciascun Mentor di Digital for Italy il quale, in base alla sua esperienza, ha deciso di offrire il supporto necessario come guida per un intero anno.
Sono passati già diversi mesi da quando alcuni di questi “angeli del digitale” hanno deciso di adottare la propria PMI per il 2016.
Ne parliamo con Luca Pedrani, Senior Copywriter in H-ART, parte del network AKQA, il quale a Gennaio ha adottato Onlus Fondazione Arché, nata nel 1991 come organizzazione votata ad affrontare il dramma dell’HIV pediatrico, donando assistenza alle madri e ai loro figli.
Luca sin da subito ha capito il potenziale di questa Onlus che si prende cura di mamme e bambini in situazioni di disagio e fragilità personale, con l’accoglienza in comunità educative e appartamenti di semiautonomia, per l’avviamento al lavoro e alla professionalizzazione ma anche con l’assistenza in ospedale e a domicilio come supporto psico-socio-educativo. Infine, ma non di minore importanza, si occupa dell’educazione alla cittadinanza attraverso seminari, interventi nelle scuole e laboratori.
Assieme a Paolo Dell'Oca, il suo referente nella Onlus, Luca ha organizzato una call per conoscersi e parlare della situazione generale della Fondazione, decidendo di aggiornarsi mediamente ogni 2 settimane. È poi anche andato a trovare di persona la Fondazione ed è attraverso il loro brainstorming che è iniziato il lavoro di squadra. Luca afferma infatti che uno dei momenti più belli di questa esperienza è stato poter lavorare ed interagire non solo con la persona che si stava occupando attualmente della parte social della fondazione, ovvero uno stagista preso in carica da circa un mese, ma anche con quella che precedentemente aveva curato questo aspetto.
Da bravo copywriter Luca ha aiutato la PMI a:
- revisionare e migliorare il piano editoriale di Facebook
- redigere un payoff istituzionale, le cui varie proposte hanno soddisfatto pienamente il presidente dell’associazione Arché. Il payoff scelto è stato adottato e viene tutt'ora utilizzato.
- revisionare i testi della descrizione e delle informazioni sulla pagina di Facebook
- realizzare il nuovo pieghevole istituzionale, con un'idea creativa che rendesse il supporto di maggiore impatto rispetto a quelli precedenti
Dopo questa prima fase, oramai in via di conclusione, gli step successivi si occuperanno di un checkup di contenuti del sito e una campagna pubblicitaria per reclutare nuovi volontari per la Onlus, raggiungendo cosi per fine anno dei grandi risultati di marketing digitale.