Conosci la sensazione di totale sconforto quando leggi la bolletta? L’unica cosa che sembra di facile comprensione è l’importo finale da pagare! Il dettaglio delle letture, i consumi stimati e reali, i ricalcoli, i costi di distribuzione: ad ogni bolletta scopri una nuova voce e ogni tentativo di risparmio sembra inutile perché c’è sempre qualche costo che non avevi preventivato.
Il digitale viene in nostro soccorso per superare il problema dello “shock da bolletta”: parliamo di wekiwi, il primo fornitore di energia elettrica e gas naturale in Italia a offrire un servizio completamente online. Wekiwi è una startup, spin-off del gruppo Tremagi, azienda privata italiana del settore energetico che comprende l’operatore Illumia.
Come risparmiare con un approccio smart
Il consumo consapevole è tra gli obiettivi principali di wekiwi, che offre una user experience completamente online, pratica e alla portata di tutti. Per assicurare un vantaggio economico sensibile, wekiwi fonda la sua offerta e il suo rapporto con i clienti su alcuni concetti chiave, proponendo un approccio che è:
- Trasparente: all’attivazione del contratto ti verrà richiesto di scegliere una “Carica”, cioè un importo da pagare in acconto – in base a quanto spendi con l’attuale fornitore - che ti verrà fatturato in via anticipata. Wekiwi non effettua stime preventive ma si fida di te, semplificando così la gestione dei propri incassi. In base all’aderenza tra la Carica scelta e i tuoi consumi reali, verrà poi applicato al conguaglio uno “sconto sulla Carica”: se il consumo rilevato è inferiore o uguale a quello acquistato tramite la “Carica” lo sconto sarà calcolato sull’intero importo della bolletta.
- Misurabile: tramite l’app e l’area personale del sito, puoi monitorare i tuoi consumi per capire se stai consumando di più o di meno rispetto alla Carica.
- Incentivando un approccio digital: se contatti wekiwi solo tramite mail, app o area personale del sito, ti viene riconosciuto uno “sconto online”; la scelta di un servizio smart permette infatti di ridurre i costi della filiera, facendo risparmiare sia l’azienda sia il cliente.
- Variabile: con wekiwi puoi scegliere una fatturazione quadrimestrale (gratuita), oltre che trimestrale e bimestrale.
- No intermediari: nessun venditore porta a porta e nessun call center; questo significa minori costi ma anche la tranquillità di non ricevere alcuna sollecitazione commerciale.
- Semplice: wekiwi propone 2 sole offerte, per essere il più chiari possibile, l’Energia a Prezzo Fisso 12 mesi e l’Energia alla Fonte.
Anche la comunicazione di wekiwi si è contraddistinta per un approccio “disruptive” scegliendo Gioele Dix per registrare un video autoironico sulla difficile lettura della bolletta, già virale sui social.
Marco Bernardi, Presidente e CEO del Gruppo Tremagi ci spiega così il servizio wekiwi:
“Rendere più semplice la gestione dei consumi energetici è la filosofia che sta dietro al motto #smartenergy promosso dalla start-up”.
Massimo Bello, Amministratore Delegato di wekiwi ha affermato:
“Muoversi in un mercato come quello energetico non è mai facile ma siamo convinti che innovando e recependo le esigenze dei nostri utenti, e soprattutto delle giovani generazioni, sia possibile emergere e diventare un player importante. wekiwi già nel nome, che lega we (noi) con kiwi (acronimo web di kilowatt), si connota come un’azienda trasparente, aperta e social”.