Succede che un giorno arriva una nuova persona nel tuo team, e tu, per la prima volta senti parlare di Digital PR.
Dopo una breve pausa con un punto interrogativo in testa, su cosa significhi Digital PR, se sia solo una parola affiancata a Public Relation per rendere tutto più misterioso, ed interessante, decidi di seguire questa persona e di capire qual è il suo lavoro che svolge con tanta passione e dedizione.
Ecco dunque che, dopo un mese, puoi finalmente dare una risposta ai tutti i tuoi diversi perchè.
Cosa vuol dire dunque fare Digital PR?
Se si pensa alle PR tradizionali appare fin da subito chiaro che si fa, o si faceva, riferimento a giornalisti o esperti del settore di appartenenza; ma non si tratta più di Public Relations ma di People Relations.
Il più delle volte infatti ci si interfaccia con influencer, community manager, blogger, art director che appartengono a settori diversi, ma con la caratteristica in più che può aiutarti a diffondere il tuo brand, a costruire un'immagine solida o, in modo più semplice, a creare awareness.
Il responsabile delle Digital PR di un brand si occupa dunque di interfacciarsi con i più importanti, e con più followers, trend setter del mondo digital, con sempre un occhio di riguardo al mondo offline e ai giornalisti.
Relazioni continue e durature
Al giorno d'oggi per lavorare nelle Digital PR sono necessari i contatti che hai e che ti sei creato durante tutta la tua esperienza. Diventa fondamentale dunque costruirsi un proprio network di persone, che potrai invitare nel tuo showroom o nei tuoi uffici, anche solo per una breve visita. Anche questo fa parte del tuo lavoro e, nel medio-lungo termine, porterà ritorni al tuo brand e alla tua crescita professionale.
Non dimenticarti l'atteggiamento: questo non vuol dire essere gentili per circostanza, ma essere semplicemente se stessi, in modo genuino. In questo mondo, a volte uno dei principali punti di forza possono essere i pregi che coltivi all'interno della tua vita professionale e non.
Parola d'ordine: aggiornamento
Davanti ad un caffè durante una breve pausa, ecco che la tua nuova collega ti mostra un nuovo social network, di cui tu ignoravi esistenza e funzionamento; per poi scoprire dopo una settimana che non puoi, ovviamente, più farne a meno.
Da questo episodio puoi imparare che una parte imprescindibile del lavoro nelle Digital PR è l'essere sempre al passo con i tempi.
Non è sufficiente però conoscere l'esistenza dei social media, ma anche in che modo funzionano e a quale pubblico e target parlano.
Spesso si pensa, in modo erroneo, che sia sufficiente postare un'immagine su Instagram per aumentare il proprio engagement rate; ecco che la figura esperta di Digital PR ti saprà aiutare a trovare il modo più corretto per utilizzare i tuoi canali e sfruttare al meglio il tuo potenziale.
Conoscere il proprio brand
Per poter costruire relazioni con influencer e blogger, il primo passo da compiere è essere esperti del proprio settore e dello storytelling di un brand.
Si cattura l'attenzione e l'interesse delle persone solo se si hanno delle conoscenze, convinzioni e contenuti accattivanti per i propri interlocutori; gli influencer ad oggi preferiscono essere coinvolti in un progetto per poter dare il proprio punto di vista, con il tocco e il linguaggio, visivo e non, che li caratterizza.
Per farlo però hanno bisogno di una storia solida dietro, e tu, Digital PR, dovrai essere il primo a farli entrare nella filosofia e nel messaggio che rappresenti.
Poche informazioni, asettiche e senza contenuti potrebbero far pensare al blogger scelto che in realtà quella che vorresti fare è solo un'attività pubblicitaria, senza nulla alla base.
Ora anche voi non vedete l'ora di entrare nel mondo delle Digital PR?