• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

LinkedIn

LinkedIn Social Selling: come valorizzare il proprio network

Come sfruttare al massimo le proprie connessioni per raggiungere gli obiettivi di vendita

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

533 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marta Fogliacco 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/06/2016

Ormai è una certezza, siamo nell'era del "Social Selling": diventa sempre più necessario mettere in atto strategie digitali per risultare appealing a consumatori particolarmente informati e competenti molto tempo prima che un affare venga effettivamente concluso.

Una recente survey lanciata da LinkedIn ha messo in evidenza un dato interessante: il 90% dei top sales professionals e il 70% dei professionisti del settore userebbe strumenti di Social Selling, facendo di questi tools i più usati nel settore vendite.

Ma cos’è il Social Selling? Riguarda la capacità di fare leva sul proprio social network per trovare potenziali clienti, costruire trusted relationships e, in definitiva, raggiungere i propri obiettivi di vendita. Il tutto accade tramite la condivisione di contenuti significativi con il proprio target audience. Questa tecnica permette una migliore generazione di lead ed elimina radicalmente la necessità di fare cold calling. Questo perché costruire e mantenere relazioni è molto più facile all’interno di un network di cui i clienti si fidano.

Alla domanda se il Social Selling sia o meno parte della strategia di Marketing della propria compagnia la risposta è prevedibilmente positiva. LinkedIn dà ai business un certo numero di metriche per fare il tracking del proprio social selling process. Alcuni insights possono risultare particolarmente utili per tracciarne l’efficacia.

I tre passaggi del processo di acquisto durante i quali condividere contenuti significativi con la propria target audience sono rispettivaente awareness, consideration e decision-making. Ecco le modalità tramite cui misurare il successo e il raggiungimento degli obiettivi ad ognuno di questi stages:

linkedin_social_selling_come_valorizzare_il_proprio_network

Monitoraggio delle Awareness Metrics

Su LinkedIn è possibile monitorare diversi risultati di breve termine, come ad esempio un incremento del proprio numero di connessioni, content shares, likes ed engagement dei followers sulla propria pagina-vetrina. Questi elementi indicano un aumento dell’awareness e visibilità del proprio business.

Il numero di connection su LinkedIn è facilmente tracciabile e di per sé dà dati significativi rispetto alla propria strategia di Social Selling nel lungo termine. Includere i propri impiegati nel processo di digital selling può essere una strategia vincente: facendo leveraging sull’human network si può attivare un circolo virtuoso. Condividendo e promuovendo attivamente contenuti e informazioni relative alla compagnia in maniera autentica, l’impatto sarà superiore perché gli utenti tendono a volersi connettere a persone che fanno parte del loro trusted network.

linkedin_social_selling_come_valorizzare_il_proprio_network

Condurre una content gap analysis, per analizzare quali componenti ancora mancano, è fondamentale per implementare un sofisticato marketing plan che conduca al proprio target audience. Sviluppare un calendario dei contenuti basato sui vari team è un buon modo per assicurarsi che contenuti di alta qualità vengano condivisi con una scadenza regolare, sia pubblicando articoli che condividendo status updates. Tracciare il numero di volte che gli articoli vengono condivisi, commentati o ricevono like può poi dare una chiara visione del tipo di contenuti capaci di ottenere risonanza. Gli analytics della pagina LinkedIn a cui un administrator ha accesso mostrano chiaramente i topic attorno ai quali gli utenti gravitano e quelli che invece sarebbe meglio escludere. Le informazioni ottenute possono poi risultare fondamentali nel catalizzare le propri azioni di inbound marketing ristrutturando la propria strategia di search engine optimization.

Aumentare la base di follower della pagina LinkedIn della propria compagnia incrementa la visibilità dei propri digital asset, rendendoli accessibili a un’audience completamente nuova a cui la propria compagnia non avrebbe avuto accesso altrimenti. Una volta accresciuta la propria follower base, è necessario condividere regolarmente contenuti di qualità per tenere alto il livello di engagement. Tra le funzioni di analytics alcune permettono di monitorare metriche come il livello di reach e di engagement complessivo di un post, tracciare l’aumento dei followers, dei dati demografici ed altro ancora.

linkedin_social_selling_come_valorizzare_il_proprio_network

Tracciare i Consideration Data

Misurando i risultati di lungo termine si può valutare l’effettivo aumento di awareness e visibilità.

Contenuti di qualità dovrebbero incoraggiare gli utenti interessati a seguire un link che conduca al proprio sito web.  In questa fase, è fondamentale che il contenuto condiviso abbia una chiara call to action. È possibile, per esempio, condividere un link su un case study pubblicato di recente, un white paper, la registrazione di un webinar, le best practices di un blog post o, comunque qualsiasi contenuto possa avere un valore effettivo per la propria audience.

linkedin_social_selling_come_valorizzare_il_proprio_network

La Misurazione delle Conversion Rates

In definitiva, lo scopo è quello di convertire il traffico di rinvio in consumatori. Ecco allora alcuni spunti per valutare il numero di opportunità di vendita e il livello di sales generato. Se il prodotto o servizio richiede di educare personalmente i potenziali clienti è necessario fare in modo di trasformare la connection in interaction, vale a dire concretamente fare una chiamata o organizzare un incontro.

Naturalmente, si ha ogni interesse  a convertire in vendite quante più connessioni possibili. Google Analytics è in grado di tracciare gli obiettivi e gli acquisti completati da qualsiasi sito di rinvio, inclusi i social network tra cui LinkedIn.

linkedin_social_selling_come_valorizzare_il_proprio_network
E tu che ne pensi del Social Selling? Facci sapere la tua opinione lasciandoci un commento sulla nostra pagina Facebook.

Costruire e mantenere relazioni è molto più facile all’interno di un network di cui i clienti si fidano.

Scritto da

Marta Fogliacco 

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marta Fogliacco  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto