• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Game Changing, People Centered e cosmopolita: B2B Rocks...
Torna in presenza la Graduation dell’Executive Master...
Metaverso: arriva il primo casting per gemelli digitali

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Ninja Factory

Social Media Factory 2016: la seconda tappa di Roma e Milano!

Si è tenuto sabato 28 maggio a Milano e Roma il secondo appuntamento del percorso "learning by doing" del Master Online in Social Media Marketing: ecco svelati tutti i retroscena!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

250 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Chiara Zappacenere 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/06/2016

Ore 10 di un caldo sabato di fine maggio: è il momento del secondo appuntamento dell’edizione 2016 della Social Media Factory del Master Online in Social Media Marketing. Anche questa volta i Tim #Wcap Accelerator di Roma e Milano hanno accolto gli iscritti al laboratorio, organizzato da Ninja Academy in collaborazione con Ceres e Bcube, questa volta per presentare i progetti di gruppo realizzati in vista del pitch finale di luglio.

Anche questa volta il team Ninja Rep è formato dalle contributor Elisa e Chiara, che hanno raccontato i retroscena della #ninjafactory in tempo reale su Twitter. Curiosi di saperne di più? Ecco cosa è successo durante la seconda sessione della Social Media Factory!

SocialMediaFactory_0017_18

Qui Milano, di Chiara Zappacenere

Puntualissimi e determinati: i ragazzi del laboratorio di Milano hanno preso sul serio la missione. Nessuna perdita di tempo quindi, e dopo una breve presentazione dello svolgimento della mattinata sempre in compagnia di Michaela Matichecchia e Stefano Besana insieme ad Angelica Saturnetti e Francesca Albrizio è già tempo di mettersi al lavoro per completare le presentazioni e confrontarsi.

I team sembrano essere molto affiatati, e le due ore di brainstorming passano velocissime, tra ripassi, battute e qualche caffè per non perdere la concentrazione. Ma ecco che arriva mezzogiorno, per i sei team è già tempo di prepararsi per raccontare i progetti ideati: ciascun gruppo avrà a disposizione 10 minuti (e non un minuto di più). Il timer non mente, e scandisce impietoso il termine di ogni pitch!

Tutti i progetti sono molto interessanti e ben esposti, un risultato già decisamente incoraggiante soprattutto in considerazione del fatto che i partecipanti, prima della formazione dei gruppi, non si conoscessero affatto. Nel corso delle sei presentazioni infatti, i ragazzi riescono sempre a mantenere viva l’attenzione: un buon test in vista del pitch finale di luglio!

SocialMediaFactory_0010_11

Ciascun gruppo ha affrontato in maniera differente il project work richiesto da Ceres, e tutte le idee emerse presentano alte potenzialità: c’è chi ha deciso di puntare sull’awareness, chi sul pubblico di Millennials e chi su eventi che uniscano online e offline. I 60 minuti di presentazioni volano via, rimane solo il tempo di qualche raccomandazione prima di salutarsi in vista dell’appuntamento finale: ci vediamo a luglio!

Qui Roma, di Elisa Marino

Ore 10 di una bellissima giornata primaverile romana. Nella sede di TimWcap i ragazzi prendono posto davanti al fantastico Ninja Team: Carmine Esposito che dirige i lavori e Raffaele Pironti e Simone Mariani, i due tutor che in modo sapiente e paziente stanno seguendo i sei gruppi di Roma nel loro project work assegnatogli da Ceres.

Dopo aver esposto il programma della giornata, i ragazzi non perdono tempo: vogliono riunirsi velocemente per terminare le loro presentazioni da presentare all’aula a mezzogiorno. Tutti gli studenti della Ninja Factory sono concentratissimi: la sfida l’hanno presa seriamente e l’obiettivo è solo uno, quello di vincere! Nelle due ore successive i gruppi si confrontano sul lavoro svolto a distanza in questi mesi: definiscono i ruoli, decidono su quale aspetto del loro progetto fare focus, stabiliscono gli ultimi dettagli.

SocialMediaFactory_0021_22

Scatta mezzogiorno, tempo di pitch. I ragazzi rientrano in stanza e Carmine rompe nuovamente il ghiaccio con un avvertimento: i pitch devono durare 10 minuti massimo, lui e il suo cronometro non faranno sconti (o aggiunte!) a nessuno! Dopo aver terrorizzato gli speaker possiamo iniziare: via con il tempo! Le strategie che i ragazzi propongono sono davvero tante, variegate e soprattutto potenzialmente vincenti: chi si concentra sui grandi eventi, chi sullo sport, chi sui temi sociali e chi sulla social tv. Insomma, ce ne è per tutti! I tutor fanno dei sinceri complimenti ai ragazzi: si evince come tutti i gruppi, nessuno escluso, stiano prendendo seriamente il lavoro e soprattutto stiano coordinandosi in modo eccelso. Non è facile infatti lavorare a distanza con persone praticamente sconosciute, eppure le presentazioni fatte sembrano realizzate da team di lavoro consolidati! 

Bravi davvero ragazzi, questo si che è learning by doing, ci vediamo a luglio!

Scritto da

Chiara Zappacenere 

Ho 31 anni, sono una Social Media Manager/Strategist e Content Editor e sono su internet da metà della mia vita. Sono appassionata di digitale, comunicazione e marketing e no… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Chiara Zappacenere  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto