Traslocare è un'innegabile fonte di stress, dal momento in cui si organizzano i pacchi a quando si inizia a trasportarli, senza tener conto dei classici inconvenienti come ascensori non funzionanti, difficoltà di parcheggio, numerosi viaggi e mille altri piccoli e grandi imprevisti.
Ti sembra impossibile che un trasloco possa diventare un'esperienza semplice e addirittura rilassante? Movinga è il servizio online che può farti cambiare idea: nato a Berlino nel 2015, in pochi click Movinga ti aiuta a pianificare il tuo trasloco in tutti gli aspetti e ad un prezzo personalizzato, chiaro e trasparente. In pratica, al momento della fattura, non avrai brutte sorprese, perché il prezzo resta fisso, senza aumenti e sovrapprezzi.
Movinga è una startup in crescita ed ora copre molti paesi europei, compresa l'Italia: abbiamo colto l'occasione per intervistare Bastian Knutzen - founder di Movinga - e conoscere più a fondo i punti forti di questo servizio.
Movinga nasce in Germania nel 2015: da Berlino ad oggi avete fatto letteralmente molta strada! Qual è stata la sfida più importante che avete dovuto affrontare in questo settore?
Una delle sfide principali è stata, ed è tuttora, la rapida crescita della società. Il nostro team è già cresciuto fino a più di 500 dipendenti. Prestiamo quindi molta attenzione a chi assumiamo e all'ambiente che offriamo. Il nostro successo dipende dal duro lavoro che ogni dipendente fa ogni giorno, quindi è importante per noi tenerli in azienda ed aiutarli a costruire la loro carriera con noi.
Può essere difficile per una startup che ha conosciuto una crescita così rapida funzionare in modo efficiente. Tuttavia, per essere aperti ai feedback, implementiamo programmi di formazione interna e manteniamo una gerarchia piatta, assicurandoci così che i nostri dipendenti vogliano continuare a lavorare per noi a lungo termine e in tal modo manteniamo l'esperienza in-house preziosa. Una cosa che non cambierà, tuttavia, è la birra in ufficio ogni secondo venerdì sera del mese, per premiare tutti per il loro duro lavoro. Ci sarebbe una rivolta se smettessimo di farlo!
Il primo touchpoint della vostra startup è il sito web: il cliente può ottenere direttamente online un preventivo del trasloco ad un prezzo chiaro e trasparente. Come siete riusciti ad eliminare le fasi offline del trasloco (ad esempio il sopralluogo)?
Abbiamo progettato un algoritmo che permette di calcolare il volume degli effetti personali dei clienti. Il cliente riceve un preventivo ad un prezzo fisso garantito sul nostro sito web in pochi minuti ed evita una visita da parte di un tecnico. I nostri algoritmi sono una caratteristica fondamentale della nostra piattaforma. Abbiamo investito molto nel loro sviluppo e continuiamo a farlo.
Il nostro primo algoritmo organizza i lavori con i partner che hanno disponibilità, trasformando i costi inutili in profitto per i nostri partner. Il secondo algoritmo sviluppato, stima la dimensione dell'inventario del cliente con poche variabili. Le variabili, come ad esempio il numero di stanze in una casa e quante persone ci vivono, sono forniti dal cliente online. Chiamiamo i nostri algoritmi Karl e Heinz. In caso di domande e richieste, abbiamo anche un team di assistenza clienti. I nostri clienti possono comodamente prenotare il loro trasloco on-line, beneficiando della nostra competenza e del nostro supporto.
Il servizio clienti è sicuramente un altro aspetto fondamentale di Movinga: come è strutturato e attraverso quali canali?
A molti dei nostri clienti piace il fatto che essi possano prenotare e monitorare il proprio trasloco, senza alcuna interazione telefonica, ma che hanno comunque la possibilità di chiamarci se lo desiderano. Il nostro servizio clienti risponde a tutte le domande prima o durante il processo di prenotazione, il giorno del trasloco, o anche dopo che il trasferimento ha avuto luogo. I nostri utenti possono ricevere assistenza via telefono o via e-mail ed i nostri tecnici hanno sempre una panoramica completa dello stato di ogni spostamento, anche grazie alla nostra stretta relazione con i nostri partner.
Movinga è finalmente disponibile anche in Italia: come è stato accolto il servizio nel nostro paese?
Abbiamo lanciato il servizio in Italia alla fine dello scorso anno, e da allora siamo cresciuti considerevolmente.
I nostri servizi sono molto richiesti e noi stiamo vivendo una grande crescita e ora siamo concentrati sull'estendere la nostra portata ulteriormente stringendo partnership con le imprese locali. L'Italia è ora uno dei nostri quattro mercati principali. Gli italiani vogliono essere in grado di vivere un'esperienza di trasloco veloce, facile e sicura.
La vostra startup ha anche un risvolto green, in quanto diminuisce l'impatto ambientale dei trasporti e ne migliora la logistica. Quali obiettivi intendete raggiungere in futuro?
Uno dei nostri obiettivi principali è quello di fornire ai clienti traslochi grandi e di qualità a prezzi bassi. Utilizzando le capacità extra delle aziende di trasloco, riduciamo il numero di camion vuoti sulla strada. Risparmiare carburante contribuisce a rendere il business dei traslochi più rispettoso dell'ambiente, e abbassa il costo - un risparmio che trasmettiamo poi al cliente. Stiamo lavorando alla misurazione su scala globale dell'impatto ambientale positivo di Movinga rispetto ai servizi tradizionali.