

Sei mai entrato in un bar chiedendo di assaggiare un drink, chiedendo di pagare solo se ti è piaciuto? Sei mai andato dal giornalaio chiedendo di darti qualche rivista e - una volta letta - decidere di pagarla o riportarla indietro? E perché la creatività dovrebbe essere un bene da "assaggiare" prima di comprare?
Parte da qui il manifesto ideato da Ready 2 Fly per dire basta alla cultura dell' "on speculation", definizione di origine anglosassone che stigmatizza il "mettere alla prova" qualcosa prima di decidere se investirci o meno e che ha investito come una piaga i creativi, gli artisti, i copy, i grafici, gli editor, i videomaker, gli art director, i developer e tutti i personaggi che ruotano intorno e sono il cuore della creatività.
LEGGI ANCHE: Non solo Peggy: le famose adv create dalle vere Mad Women
Quelli che, insomma, vengono costantemente consultati per elaborare claim, campagne pubblicitarie, strategie di comunicazione, format di eventi, storyboard e moodboard per immagini fotografiche o progetti editoriali, esercizi di stile e opere artistiche di ogni genere da sottoporre a committenti che non intendono investire in nomi anche conosciuti per acquistare professionalità e, appunto idee; mettono in palio un budget che i candidati devono accaparrarsi sconfiggendo sul campo i loro competitor con un'idea più congeniale al cliente o con un budget più competitivo.
Il vero problema è che ogni creativo ed ogni agenzia devono a loro volta investire un budget consistente anche solo per partecipare a queste gare, una voce di spesa a fondo perduto se la gara non sarà poi effettivamente vinta.
Fasten Seat Belt con Ready 2 Fly, lavorando quotidianamente nella comunicazione, nell'immagine e nell'editoria ha deciso di dire NO all'ON SPEC, per costringere gli interlocutori a credere nel loro lavoro, a scommettere sulla loro creatività - esattamente come si scommette su un piatto quando si va per la prima volta in un ristorante - senza avere il privilegio di poter fruire di diverse idee gratuite per poi pagarne, forse, solo una.
Ecco il video:
Il nuovo viral firmato da Ready to Fly raccoglie il testimone lanciato qualche tempo fa dagli ironici video #coglioneno che, battute a parte, sono ormai finiti nel dimenticatoio.
Come recita il claim alla fine "le agenzie creative sono il supermercato delle idee. Se ne vuoi una, pagala. Prima"
"Le agenzie creative sono il supermercato delle idee. Se ne vuoi una, pagala. Prima"