Ecommerce

Come migliorare le prestazioni del tuo eCommerce grazie all’UX Design

Flat design, card design, ghost button e ottimizzazione mobile. Tutti gli aspetti del design che non puoi trascurare se vuoi migliorare l'esperienza utente sul tuo sito web

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Il marketing digitale deve capire prima di ogni altra disciplina in quale direzione vada il mercato e quali siano le nuove tendenze anche in fatto di design. Il 2016, ad esempio, sembra essere l'anno di nuovi grandi cambiamenti per il mondo eCommerce.

Le novità maggiori non arrivano però dai comportamenti di acquisto degli utenti, ma dalla forma con cui sono progettate le piattaforme di eCommerce.

Non si tratta solo di mode, queste nuove tendenze nel Web Design e nello User Experience Design, infatti, possono aiutare realmente a vendere di più, incidendo in modo significativo sulla struttura del tuo sito web.

Immagine di apertura a tutta pagina

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Utilizzare come testata una immagine a tutta pagina è diventato un aspetto del tutto naturale dell'esperienza di acquisto in molti eCommerce. Una immagine completa in alto, infatti, aiuta a dare ordine anche a quelle più piccole che troverai sulle pagine di un sito di vendita online, rendendo ordinate le pagine prodotto.

Se vuoi che il tuo sito risulti pulito e familiare per l'utente, punta sulla semplicità, dando risalto a immagini e prodotti di punta, che comunichino qualcosa del tuo brand. L'originalità non sempre paga, quindi lascia da parte i collage di tutti i tuoi prodotti in una sola foto e i loghi in versione 3D. Una bella foto può dire molto di più di ciò che vendi.

Qualità delle immagini: "Show, don't tell"

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Ovviamente quando utilizzi un'immagine a tutta pagina, è necessario che si tratti di una immagine in alta qualità, evocativa dei valori del tuo brand e in grado di trasmettere in un solo colpo d'occhio una intera storia. Quella del tuo marchio, naturalmente.

Considera anche che i dettagli negativi nelle immagini di grandi dimensioni si notano molto di più, quindi non lasciare spazio all'errore se non vuoi allontanare i tuoi potenziali clienti.

Flat design, amore a prima vista

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Secondo una ricerca di Javier Bargas-Avila, Senior User Experience Researcher di YouTube UX Research,  "gli utenti preferiscono decisamente siti web che sembrano allo stesso tempo semplici (a bassa complessità visiva) e familiari (alta prototipicità)".

Tenendo presente che gli utenti valutano se rimanere su un sito web nei primi 50 millisecondi, dovrai fare in modo che si tratti di amore a prima vista.

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Il trend di design più in voga del momento è meglio conosciuto come flat design. Dopo aver attirato grandi consensi già dalla sua prima introduzione nel 2014, i template o temi che utilizzano una serie di colori semplici, forme e linee che insieme creano un aspetto pulito e molto usabile per l'utente sono diventati ormai un must.

Il flat design può essere arricchito grazie al material design, aggiungendo alcuni colori al design complessivo, in modo da rendere le pagine più seducenti per gli utenti e invogliarli a fare acquisti sul tuo eCommerce.

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Ricorda che anche in questo caso dovrai applicare le regole che valgnono per la psicologia del colore. Non scegliere semplicemente i colori che più ti piacciono, perché tutti influenzano le emozioni dei tuoi potenziali clienti e tu vuoi suscitare un solo istinto: comprare, comprare adesso.

L'arancio e il rosso ad esempio sono tra i colori che possono spingere un utente al fatidico clic sul tasto "compra ora".

La nuova forma di design: il card design

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Sicuramente ti starai chiedendo cosa sia il card design. Si tratta di una nuova forma di design che ha aiutato molto le piattaforme di commercio elettronico a commercializzare meglio i propri stessi prodotti.

Ogni scheda (card) contiene un breve testo, un'immagine e alcuni pulsanti, creando un modo semplice per assicurarsi che le informazioni sul prodotto siano chiare e subito associate al prodotto, in un box compatto, in modo che gli utenti ottengano le informazioni di cui hanno bisogno in pochi secondi.

Questo stile inoltre offre un vero vantaggio nell'ottimizzazione e nella visualizzazione da mobile, un aspetto che non puoi davvero trascurare.

Tasti minimalisti

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I pulsanti minimalisti fanno parte del trend del flat design. Uno degli esempi più classici di tasti minimalisti sono i cosiddetti pulsanti fantasma, che possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di azione, dalla navigazione, al "compra", alla condivisione.

Non interrompono il design complessivo del sito e questo li rende ideali per il commercio elettronico in qualsiasi settore.

Due parole per gli appassionati del parallasse

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Quello del parallax scrolling è un trend di design che è stato molto utilizzato nel commercio elettronico nel corso degli ultimi due anni. Ma è anche una tendenza a cui fare attenzione, perché può facilmente trasformarsi in una fonte di distrazione per l'utente, uccidendo letteralmente i tassi di conversione di grandi siti web.

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In generale, i designer tendono a concordare sul fatto che un design parallasse, a scorrimento, deve essere utilizzato solo per evidenziare un prodotto specifico. Dunque stai attento ad utilizzare questo stile solo se sei certo che sia utile ad effettuare una specifica vendita.

La caratteristica più importante del tuo eCommerce UX Design: l'ottimizzazione mobile

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La rivoluzione mobile è già avvenuta, è vero, ma è ancora in divenire soprattutto in base ai dati sui clienti eCommerce, come dimostra questo studio.

Se il tuo sito non è ancora perfettamente ottimizzato per il mobile, stai per trovarti davvero nei guai: almeno la metà del tuo target di riferimento, infatti, naviga il tuo sito attraverso un dispositivo mobile.

Se sul tuo eCommerce non potranno navigare in modo agevole, a chi credi che si rivolgeranno se non al tuo concorrente che ha appena aggiornato il suo sito migliorando la versione mobile?

Praticamente ogni nuovo tema viene ormai fornito con una versione mobile o responsive già inclusa. Ciò che devi fare è testare il tuo sito web ed eventualmente apportare le giuste modifiche per correre ai ripari.

Non sottovalutare la possibilità di costruire un'app mobile dedicata per il tuo eCommerce, almeno come ipotesi per quando i volumi di vendita saranno sufficientemente importanti e questa ti permetterà di coinvolgere meglio i tuoi clienti.

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Gli utenti preferiscono decisamente siti web che sembrano allo stesso tempo semplici (a bassa complessità visiva) e familiari (alta prototipicità) - Javier Bargas-Avila

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