Intervista

Perché un web marketer deve saperne di web design

Le tecniche di web design consentono di creare una Digital Experience rilevante e memorabile: intervista a Jacopo Pasquini

Anna Tartaglia 

Visual Communication Specialist

La checklist per progettare siti che convertono. Scopri il Corso "User Experience Design" di Ninja Academy, 1 ORA On Demand con Jacopo Pasquini.

Perché oggi occorre avere competenze di web design nel marketing? Per progettare la Digital Experience dei tuoi utenti/clienti è indispensabile conoscere i trend e le buone pratiche di questa disciplina e acquisire determinate skill per integrarle al meglio nella tua strategia.

Per capirne di più intervistiamo Jacopo Pasquini - Digital consultant & Teacher - docente del Corso Online in User Experience Design di Ninja Academy. Dopo il modulo di con Jacopo sapremo segmentare correttamente la nostra audience, diversificare il design in funzione dell’utente target e svolgere test sugli utenti per validare l’efficacia del Web Design.

Pasquini

Ne sentiamo spesso parlare, ma cosa intende esattamente un professionista quando parla di user experience?

La User Experience (in breve UX) è una metodologia di progettazione di artefatti digitali - e non - che mette al centro del processo di design lo studio dei bisogni e delle aspettative delle persone che realmente utilizzeranno un determinato prodotto.

Oggi si parla tantissimo di User Experience e di UX Design perché i professionisti che lavorano a vario titolo nel mondo online (responsabili comunicazione, project manager, esperti di web marketing, account di web agency, programmatori, designer) si sono resi conto che il successo di un sito non si ottiene puntando solo sull’effetto "wow" della grafica o solo su strategie di marketing aggressive.

Il cosiddetto UX Designer, al contrario, progetta siti, eCommerce o App mobile, tiene a mente il punto di vista dell’utente e utilizza tecniche e strumenti specifici della disciplina come le interviste con gli utenti, la prototipazione delle soluzioni, la valutazione dell’interfaccia mediante test di usabilità e la eventuale riprogettazione.

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Quanto è importante oggi per un marketer analizzare il comportamento degli utenti all’interno di un progetto di Web Design?

È vitale. Un sito disegnato “con e per” le persone aumenta molto le probabilità di avere successo: non a caso, se il Web Design è intuitivo fa risparmiare le aziende in termini di assistenza customer care e, in particolare, un buon flusso di interazione aumenta le conversioni, trattiene i visitatori e rafforza la fiducia complessiva del brand.

Un progetto digitale funziona se consente agli utenti di raggiungere concretamente specifici obiettivi come ad esempio ricercare informazioni di dettaglio, prenotare alberghi, acquistare abbigliamento o condividere documenti. 

In altre parole, la digital experience deve essere memorabile e appagante sia dal punto di vista emotivo, sia da quello razionale.

web design ux ui

Quali sono gli errori da evitare e quali le linee guida da seguire assolutamente nello sviluppo di un design responsive?

In rete esistono una marea di di Mobile Principles e di linee guida di buona progettazione elaborate dai maggiori esperti internazionali del settore al fine di valutare il Responsive Web Design.

In base alla mia esperienza, ecco una sintesi estrema dei principali punti di attenzione per garantire un design “responsivo” usabile:

- concentratevi sul compito primario e sul percorso di lettura;
- piazzate la CTA (call to action) sempre al centro;
- organizzate menù brevi, per quanto possibile;
- ponete attenzione all’area di tolleranza tra pulsanti per evitare errori di digitazione;
- inserite poco advertising, meglio se nativo, e non invadente.

Ultimo consiglio: dedicate tempo e energie a ideare prima la versione small device (tipicamente smartphone), poi la versione large device (tablet) e solo alla fine quella per laptop e desktop. In questi casi, si tende a citare l’abusata frase “Mobile first!”.

Parliamo anche di App: esistono regole diverse da seguire in fase di progettazione per poter garantire una corretta user experience?

Sì, occorre un’attenta analisi di usabilità attraverso uno studio mirato di tutti quei fattori che determinano l’efficacia della comunicazione e la facilità d’uso di una App: la navigazione tramite gesture semplici o complesse, la brand identity e la riconoscibilità nell’interfaccia del valore unico trasmesso dall’applicazione, i flussi di comportamento online coerenti con il modello mentale degli utenti, la conformità agli standard tecnici, la piacevolezza del visual language.

Nel caso delle applicazioni native, è davvero indispensabile pensare e visualizzare le idee di design prima su carta e solo successivamente sui vari software per wireframe e mockup. La fase successiva di test diretto nel contesto d’uso reale, in ogni caso, rimane imprescindibile quando si decide di progettare mobile in stile user-centered.

Last but not least: cercate di lavorare il più possibile in team, con allineamenti continui tra committente e cliente, con coinvolgimenti diretti nelle varie fasi del progetto chi si occuperà della grafica, dello sviluppo e del marketing. La user experience è un gioco di squadra, soprattutto con le App!

Se vuoi approfondire l’argomento, scopri di più sul Corso Online in User Experience Design per progettare esperienze digitali in grado di facilitare le interazioni tra brand ed utenti. Il corso è in early booking a 249€ iva inclusa se ti iscrivi entro il 31 maggio 2016 (204€ iva esclusa).

La digital experience deve essere memorabile e appagante sia dal punto di vista emotivo, sia da quello razionale - Jacopo Pasquini

Scritto da

Anna Tartaglia 

Visual Communication Specialist

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