In collaborazione con l'agenzia DLV BBDO Milan, l'Associazione Alzheimer Portugal ha diffuso pochi giorni fa un'intensa campagna digitale di sensibilizzazione pubblica su una malattia tanto conosciuta quanto ancora poco compresa. "First Date", lo spot attorno al quale ruota la campagna, racconta proprio gli effetti devastanti che l'Alzheimer comporta, per chi ne soffre e per coloro che supportano e circondano il malato.
In soli 60 secondi, "First Date" catapulta lo spettatore dentro il dramma personale ed emotivo di chi, in prima persona o indirettamente, si trova a dover combattere con l'Alzheimer.
LEGGI ANCHE: La Cura: parte dalla Campania il tour di presentazione del libro cult sulla rete (e non solo)
Il video mette in scena quello che inizialmente sembra a tutti gli effetti un primo appuntamento tra una giovane donna e un uomo di mezza età, al quale lei racconta episodi della sua infanzia e particolari della vita quotidiana. Conversazioni da primo incontro, appunto, tra due persone che a malapena si conoscono. Salvo poi capire che siamo dinnanzi ad una situazione completamente differente.
La scelta di rappresentare il rapporto padre figlia è particolarmente calzante in questo contesto. La percezione dello spettatore viene repentinamente capovolta rispetto alla situazione iniziale, quando scopriamo che la ragazza, scalza (come faremmo solo in compagnia di qualcuno con cui siamo intimi e a nostro agio), chiama l'uomo "papà".
Il capovolgimento narrativo interpreta efficacemente la sensazione di smarrimento comune a chi vive sulla propria pelle gli effetti devastanti della malattia. A rimarcare questo concetto anche sul piano visivo contribuisce anche la fotografia del video, dai toni scuri e opacizzati.
La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi vive in questi giorni sul canale YouTube dell’Associazione, sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook.
Credit:
Creative Agency: BBDO Milan
Executive Creative Directors: Stefania Siani, Federico Pepe
Client Creative Directors: Pas Frezza, Luca Iannucci
Director: Alessio Fava
Dop: Alessandro Dominici
Producers: Andrea Vavassori, Martina Kirkham
Production: Riot
Tatiana Nunes - Alzheimer Portugal
Director assistant: Carlo Febbraro
Set design: Amos Caparrotta
Stylist: Rosanna Bevilacqua
Styling: Luisa Beccaria, La prealpina, Almacen
Actors: Giancarlo Previati - Sophie Spreadbury
Location: Anticamera Location
Post production: Riot
Editing: Massimo Magnetti
Sound design & re-recording mixer: Matteo Milani
Color grading and online: Andrea Vavassori
Music: Massimo Giordani, Antonella Zappietro - Edizioni Curci
"Have You Ever Seen The Rain" performed by Bettes
Written by John Cameron Fogerty
© by Jondora Music - Courtesy of Concord Music Group Inc.
Edizioni per l'Italia STAR srl - Milano
℗ KING Music & Publishing