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Startup

The Mastercard Priceless Elevator Pitch, 60 secondi per dare voce alla tua idea

Mashable e Mastercard insieme per un Elevator Pitch singolare, in cui l’ascensore esiste davvero e il pitch è condiviso sui social

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Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

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Pubblicato il 28/04/2016

Un vero ascensore, un ragazzo “dell’ascensore” in carne ed ossa, 60 secondi, ecco come si è trasformato il celeberrimo Elevator Pitch per Mastercard e Mashable.

Si chiama The Mastercard Priceless Elevator Pitch. La possibilità che Mastercard e Mashable danno a tutti gli imprenditori presenti al Social Good Summit per dare voce alle loro idee attraverso un viaggio in ascensore di 60 secondi in cui si viene filmati e social condivisi mentre si espone la propria idea; per i migliori premi in denaro oltre ad una buona dose di notorietà.

Elevator Pitch, 120 secondi di gloria

elevator pitch 1

Elevator Pitch, letteralmente “discorso da ascensore”, è una presentazione aziendale di massimo 2 minuti con lo scopo di mettere in luce le migliori caratteristiche dell’idea di business attraverso un discorso persuasivo ed esaustivo destinato ad un probabile investitore e con l’obiettivo di fissare un secondo incontro con l’interlocutore.

Riassumere la propria azienda in 2 minuti massimo non è facile, ecco perché ci sono alcuni punti fondamentali che non puoi tralasciare per incuriosire l’investitore e passare al secondo round:

  • Obiettivi e Interlocutori, modulare il proprio pitch sull’identità di chi ci sta di fronte e sull’obiettivo che vogliamo centrare è fondamentale;
  • Presentati e chiedi un nuovo appuntamento: presenta la tua idea con entusiasmo, riportando anche evidenze concrete del tuo successo e richiedi un nuovo incontro di approfondimento. Nella tua presentazione aziendale è importante, oltre a descrivere genericamente cosa vuoi fare da grande, anche sottolineare che problema andrai a risolvere e come, insomma la raison d’etre della tua azienda.
    Un occhio di riguardo, infine, anche per il mercato e il target, voci immancabili nel tuo pitch, completezza che renderà la tua idea sempre più valida agli occhi di chi ti sta di fronte;
  • La squadra e i traguardi: non dimenticarti di trasmettere all’investitore che non sei da solo, ma hai un team a disposizione e che insieme avete già raggiunto traguardi importanti che incrementano il credito all’idea;
  • Business Model: anche i numeri vogliono la loro parte, riassumi brevemente il business plan sul quale stai costruendo l’azienda;
  • Interruzioni, certezze: l’interlocutore ti interromperà e ti farà alune obiezioni, è normale, preparati ad affrontarle e a non perdere il filo;
  • Allenati e cronometrati: è fondamentale prepararsi all’incontro provando e riprovando il pitch avvalendosi anche di un cronometro per evitare di sforare il tempo massimo.

Il pitch così elaborato ti sarà utile non solo per accaparrarti quel secondo appuntamento a cui fortemente ambisci, ma anche il riassunto essenziale per presentare l’azienda su siti o social.
Elevator Pitch è un’allegoria, salvo che tu ti trovi in Mastercard in cui l’Elevator esiste davvero e il discorso dovrà essere fatto veramente da una cabina di ascensore!

LEGGI ANCHE: 4 elevator pitch killer: mai dire queste frasi agli investitori

The Mastercard Priceless Elevator Pitch, cos’è e come funziona

The Priceless Elevator Pitch nella cornice del Social Good Summit, rappresenta l’opportunità per dare voce alle idee: 60 secondi dentro un vero ascensore in cui l’imprenditore può presentare il suo pitch e la sua azienda spiegando come il suo business si impegni nella diminuzione della povertà mondiale e che ruolo gioca Mastercard Center for Inclusive Growth nella mission, il tutto mentre l’imprenditore viene filmato e condiviso sui maggiori social Mastercard, come Twitter e LinkedIn, un po’ di notorietà e premi in denaro non hanno mai fatto male a nessuno.

La condivisione social che accompagna l’Elevator Pitch in tutta la sua durata, si giustifica grazie alla cornice del Social Global Summit dove creare nuove connessioni è centrale e alla mission del Center for Inclusive Growth, movimento che punta a valorizzare le connessioni e la tecnologia per combattere la povertà nel mondo.

Ma quindi come funziona The Mastercard Priceless Elevator Pitch in generale? Tutto ha inizio con l’apertura delle porte dell’ascensore dove l’imprenditore è invitato ad entrare. Una volta dentro scattano i 60 secondi utili durante i quali verrà presentata l’azienda mentre si viene filmati e giudicati da una commissione di esperti e business angel; il filmato verrà condiviso anche sui social di Mastercard per dare voce alle migliori idee imprenditoriali e permettere alle stesse di entrare in contatto con potenziali investitori o interlocutori, più le connessioni crescono, più si dà energia alle idee.

Durante il Social Good Summit, The Center for Inclusive Growth ha voluto utilizzare l’Elevator Pitch con un obiettivo leggermente diverso: esaltare le idee che si sono poste come mission quella di sconfiggere la povertà nel mondo attraverso la connessione tra persone. Il vincitore si è aggiudicato un premio in denaro, oltre che un buon grado di notorietà.
Insomma un Elevator Pitch benefico oltre che business oriented.

Mashable Social Good Summit e Mastercard per un Social Elevator Pitch

elevator pitch2

E’ il momento di presentare i due registi di questo Elevator Pitch molto particolare: Mastercard con il suo Inclusive Growth Center e Mashable impegnata nel Social Good Summit.
Il primo è un ramo indipendente all'interno della big company Mastercard nato con l’obiettivo di promuovere un’economia inclusiva e partecipativa da parte dell’intera scena economica mondiale attraverso un approccio filantropico, economico, statistico ed analitico, in cui la tecnologia ed i social network assumono un ruolo fondamentale in quanto strumenti fondamentali per connettere le persone e le comunità tra loro.

La keyword per questa organizzazione è Inclusive Growth, ovvero il processo per il quale ogni segmento della società benefici del potenziale economico della comunità attraverso la connessione ai più importanti network e la creazione di nuovi modelli di collaborazione da parte del mondo economico, politico ed accademico.

Il secodo regista è Mashable ed in particolare la sua iniziativa chiamata Social Good Summit, una conferenza di due giorni in cui professori, imprenditori e studenti si confrontano su temi come le comunità, gli strumenti social come vie di connessione, il ruolo della tecnologia nel costruire un futuro migliore. Tre sono gli spazi fondamentali: la via 92nd Street Y considerata a New York il luogo ideale per creare connessione tra le persone, Global Meet-ups luoghi di incontro e discussione sulle principali tematiche, Digital Media Lounge lo spazio per blogger e giornalisti dove seguire in diretta e recensire il meeting.

The Mastercard Priceless Elevator Pitch rappresenta uno dei modi migliori per farsi conoscere ed entrare in contatto con diversi potenziali investitori, ma se non passate per New York, preparare un buon Elevator Pitch è il giusto allenamento per presentare al meglio la propria idea.

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

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