• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

6 tool per una customer care social impeccabile

Qualche strumento, e qualche idea, per occuparsi al meglio delle richieste degli utenti.

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Paolo Nava 

Social dreamer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/04/2016

Vi occupate di customer care sui social? Allora saprete quanto sia difficile stare dietro alle numerose richieste dei clienti. Proprio per dare una mano a chi svolge questo compito sono i nati tool dedicati di cui vogliamo parlarvi oggi.

L'evoluzione della customer experience

Iniziamo prima di tutto con una rapida storia dell'assistenza clienti nel mondo digitale: tutto è iniziato il semplice modello "Inviaci una mail e ti aiuteremo", poi sono arrivati ticket, le live chat e infine i social.

L'attuale esperienza di supporto offerta agli utenti non si basa solo sul sistema dei ticket (il cliente fa una richiesta, gli viene assegnato un numero, in ordine ci si occupa di ciascuno - un po' come dal panettiere), ma non è nemmeno pensata per fermarsi su piattaforme come Facebook e Twitter. È, sostanzialmente, un ibrido delle due: si sfrutta la versatilità delle piattaforme social per gestire un alto quantitativo di richieste e a ciascuna di queste si dà priorità in base all'entità del problema - come con i ticket.

È proprio per raggiungere quest'obiettivo in maniera ottimale che sono nati strumenti per per aiutare chi fornisce assistenza a gestire le richieste e a tracciarle. Ne abbiamo scelti otto tra i migliori, e vi aiuteremo a scegliere quali fanno per voi.

Sparkcentral

Sparkcentral è uno strumento che permette di comunicare con i clienti su Facebook, Twitter e Instagram in tempo reale, soddisfacendo numerose necessità man mano che si presentano. Il vero plus di Sparkcentral è che contestualmente ai tool per l'assistenza offre anche la possibilità ai membri del team di comunicare istantaneamente, per darsi consigli ed essere sicuri di dare risposte più esaurienti possibile.

social_care_tools_1

A parte questa particolarità Sparkcentral è simile ad altri tool di cui parleremo in questo articolo, ma è specificamente mirato all'enterprise (punta infatti su efficienza e sicurezza) e di conseguenza ha un costo maggiore.

Sprout Social

Sprout Social è principalmente uno strumento mirato al lato marketing dell'esperienza social, ma gode anche di un'ottima componente dedicata alla social care. È possibile vedere tweet e post di Facebook su un'unico stream, dove ciascun membro del team può rispondere senza uscire dalla piattaforma.

social_care_tools_2

Permette anche di accedere ad informazioni come la cronologia di ciascun cliente e il grado di coinvolgimento. Ciascuna richiesta è sostanzialmente un ticket che può essere nascosto una volta che ce ne si è occupati.

Respond by Buffer

Respond by Buffer è uno dei più semplici strumenti dedicato alla customer care sui social, ma è pensato esclusivamente esclusivamente per Twitter. Permette di rispondere con facilità ai clienti, accedere a le conversazioni passate e perfino di seguire/bloccare gli utenti direttamente dalla piattaforma. L'interfaccia è tra le più semplici da usare ed è anche in grado di gestire team numerosi.

social_care_tools_3

Se avete già usato Hootsuite (solitamente il primo step quando si fa social care), Respond sarà il naturale upgrade per una gestione più efficiente. Inoltre gode di prezzi più accessibili alle attività più piccole.

Lithium

Lithium è simile a molti degli strumenti di cui vi abbiamo parlato finora, ma gode di un particolare focus sulla supervisione della squadra di supporto. Per dirla meglio: permette ai responsabili dei team di rispondere direttamente ai clienti, interagire e indirizzare una certa richiesta verso i membri del team più competenti in materia.

social_care_tools_4

Inoltre - come molti tool enterprise - offre la possibilità di salvare risposte predeterminate per occuparsi in fretta delle domande più frequenti.

Hootsuite

Hootsuite è  una delle più diffuse piattaforme di gestione dei canali social, con strumenti dedicati a ogni necessità. È perfetto soprattutto quando gli account sono gestiti sono da una sola persona. Se la richiesta di supporto - e di conseguenza il team - si allargano, vi consigliamo di utilizzare strumenti più specializzati (come Respond): infatti non permette di archiviare le conversazioni una volta gestite ed è più difficile orientarsi nello stream di contenuti e richieste.

social_care_tools_5

Presto però Hootsuite potrà essere integrato con piattaforme per il supporto di terze parti, e forse da queste collaborazioni nascerà uno strumento più completo e adatto a diverse necessità.

Sprinklr

Sprinklr è una soluzione enterprise che permette di costruire relazioni con gli utenti attraverso il monitoraggio, l'ascolto e il servizio clienti. È possibile interagire attraverso i canali social, le community, i portali web e le app mobile.

social_care_tools_6

I membri del team di supporto possono così collaborare e ricevere una visione globale del cliente e offrire informazioni utili a chi si occupa del lato marketing e vendite.

Conclusione

Quando si parla di social costumer experience è importante entrare a contatto con i clienti quando hanno bisogno di voi e sulla piattaforma di loro preferenza. Non si tratta solo di gestire e contenere lamentele su Facebook e Twitter, ma di potenziali relazioni che possono evolvere dopo la soddisfazione della richiesta.

Valutate attentamente questi strumenti e scegliere quelli più adatti al vostro business e alle richieste che dovete soddisfare con maggiore frequenza.

Scritto da

Paolo Nava 

Social dreamer

Classe '92, nato a Torino. Studente di Scienze della Comunicazione, ho una passione per la tecnologia e tutte le realtà nate in rete. Gli altri grandi amori: la lettura, gli … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Paolo Nava  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto