Social media

Il nuovo Medium for Publishers: come usarlo e perché

Aprire il proprio blog o magazine online è ancora più facile con i nuovi strumenti di online publishing di Medium

Giuseppe Colaneri 

Copywriter, Social Media Marketer, Editor

Il 5 aprile Medium, nota piattaforma di pubblicazione online creata dal co-fondatore di Twitter Even Williams, ha reso pubblica una nuova funzione: si chiama Medium For Publishers e si propone di semplificare la vita di editori web e blogger con un nuovo strumento intuitivo, veloce e molto potente

Molti scrittori online hanno già avuto modo di testare le potenzialità di Medium come piattaforma di self-publishing: semplice da usare, bello da vedere, Medium è riuscito col tempo a diventare sinonimo di articoli di qualità ben impaginati e ottimizzati in ottica responsive, quindi comodamente fruibili sia da desktop che su mobile.

Cos'è Medium For Publishers?

medium

Medium For Publishers è un ulteriore passo in avanti per rendere la piattaforma ancora più writer friendly, con una serie di strumenti che permettono ai Publisher di focalizzarsi su ciò che per loro è più importante: la creazione di contenuti di qualità, senza dover più spendere tempo e risorse nella gestione e manutenzione del sito web o dell’hosting. Chiunque può diventare, gratuitamente, un Publisher su Medium ed avere subito uno spazio personalizzabile, dal look accattivante e in grado di raggiungere una nuova audience affamata di contenuti.

Come diventare Publisher in cinque passi

Diventare Publisher su Medium è semplicissimo e richiede pochi passaggi:

  1. crea il tuo account su Medium o accedi con quello esistente;
  2. clicca in alto a destra sul tuo avatar e seleziona “Publications”;
    medium_for_publishers_step_1
  3. seleziona poi “New Publication” e riempi i vari campi presenti nelle pagine che seguiranno;
  4. nella prima schermata, puoi scegliere di invitare altri utenti medium per creare un magazine collaborativo con più autori; puoi scegliere chi sarà Editor, con pieno controllo delle pubblicazioni, e chi invece Writer, che può scrivere Storie ma non può pubblicarle senza consenso dell’Editor;medium_for_publisher_step2
  5. nella seconda schermata puoi invece personalizzare la “home page” della tua nuova pubblicazione, scegliendo quanti articoli mostrare e come questi vengono posizionati nel tuo layout.

Tutto è votato alla massima semplicità e non è richiesta alcuna conoscenza di coding per poter iniziare, dopo pochi minuti, a concentrarsi esclusivamente sulla creazione di contenuti accattivanti e utili, da da condividere sia con la community interna che sui social network.

Con pochi passaggi puoi anche migrare il tuo sito internet su Medium per importare articoli, post e persino il tuo domain name. Medium che si occuperà automaticamente di gestire i redirect per non farti perdere traffico. E se hai paura di abbandonare completamente il tuo sito costruito in anni di duro lavoro, nessun problema: puoi anche importare solo singoli articoli da te scelti.

Una piattaforma in crescita

medium_for_publisher_3

Medium for Publishers è ancora in fase sperimentale, ma mostra ottime potenzialità. La fama della piattaforma e la sua community la rendono un valido sistema di content management e sono presenti già adesso utili tool per misurare la tua attività su Medium. Sono già disponibili, anche se solo per alcuni publisher selezionati, programmi di monetizzazione basati su Storie Sponsorizzate e Membership, uno strumento interno che mostra contenuti esclusivi a chi sottoscrive un abbonamento alla tua pubblicazione. Il futuro è poi ancora più promettente, con l'annunciata integrazione con i Facebook Instant Articles e le Accelerated Mobile Pages di Google.

Tra gli early adopter più interessanti di Medium for Publishers ci sono realtà editoriali emergenti come The Bold Italic, The Awl, Electric Literature e il noto servizio di streaming online Twitch. Insomma, Medium ha tutte le intenzioni di diventare il punto di riferimento per l’online publishing: e voi, siete pronti a diventare un Medium Publisher?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY