Il 5 aprile Medium, nota piattaforma di pubblicazione online creata dal co-fondatore di Twitter Even Williams, ha reso pubblica una nuova funzione: si chiama Medium For Publishers e si propone di semplificare la vita di editori web e blogger con un nuovo strumento intuitivo, veloce e molto potente.
Molti scrittori online hanno già avuto modo di testare le potenzialità di Medium come piattaforma di self-publishing: semplice da usare, bello da vedere, Medium è riuscito col tempo a diventare sinonimo di articoli di qualità ben impaginati e ottimizzati in ottica responsive, quindi comodamente fruibili sia da desktop che su mobile.
Cos'è Medium For Publishers?
Medium For Publishers è un ulteriore passo in avanti per rendere la piattaforma ancora più writer friendly, con una serie di strumenti che permettono ai Publisher di focalizzarsi su ciò che per loro è più importante: la creazione di contenuti di qualità, senza dover più spendere tempo e risorse nella gestione e manutenzione del sito web o dell’hosting. Chiunque può diventare, gratuitamente, un Publisher su Medium ed avere subito uno spazio personalizzabile, dal look accattivante e in grado di raggiungere una nuova audience affamata di contenuti.
Come diventare Publisher in cinque passi
Diventare Publisher su Medium è semplicissimo e richiede pochi passaggi:
- crea il tuo account su Medium o accedi con quello esistente;
- clicca in alto a destra sul tuo avatar e seleziona “Publications”;
- seleziona poi “New Publication” e riempi i vari campi presenti nelle pagine che seguiranno;
- nella prima schermata, puoi scegliere di invitare altri utenti medium per creare un magazine collaborativo con più autori; puoi scegliere chi sarà Editor, con pieno controllo delle pubblicazioni, e chi invece Writer, che può scrivere Storie ma non può pubblicarle senza consenso dell’Editor;
- nella seconda schermata puoi invece personalizzare la “home page” della tua nuova pubblicazione, scegliendo quanti articoli mostrare e come questi vengono posizionati nel tuo layout.
Tutto è votato alla massima semplicità e non è richiesta alcuna conoscenza di coding per poter iniziare, dopo pochi minuti, a concentrarsi esclusivamente sulla creazione di contenuti accattivanti e utili, da da condividere sia con la community interna che sui social network.
Con pochi passaggi puoi anche migrare il tuo sito internet su Medium per importare articoli, post e persino il tuo domain name. Medium che si occuperà automaticamente di gestire i redirect per non farti perdere traffico. E se hai paura di abbandonare completamente il tuo sito costruito in anni di duro lavoro, nessun problema: puoi anche importare solo singoli articoli da te scelti.
Una piattaforma in crescita
Medium for Publishers è ancora in fase sperimentale, ma mostra ottime potenzialità. La fama della piattaforma e la sua community la rendono un valido sistema di content management e sono presenti già adesso utili tool per misurare la tua attività su Medium. Sono già disponibili, anche se solo per alcuni publisher selezionati, programmi di monetizzazione basati su Storie Sponsorizzate e Membership, uno strumento interno che mostra contenuti esclusivi a chi sottoscrive un abbonamento alla tua pubblicazione. Il futuro è poi ancora più promettente, con l'annunciata integrazione con i Facebook Instant Articles e le Accelerated Mobile Pages di Google.
Tra gli early adopter più interessanti di Medium for Publishers ci sono realtà editoriali emergenti come The Bold Italic, The Awl, Electric Literature e il noto servizio di streaming online Twitch. Insomma, Medium ha tutte le intenzioni di diventare il punto di riferimento per l’online publishing: e voi, siete pronti a diventare un Medium Publisher?