Il famoso fisico teoretico Stephen Hawking ha raggiunto oltre un milione di fan in pochissimo tempo sul suo account Weibo – il social network cinese simile a Twitter – lanciato lo scorso giovedì.
Lo scienziato di fama mondiale ha scritto un unico post sia in inglese sia in cinese: “il mio primo viaggio nel vostro paese è stato nel 1985, in treno. Durante i miei viaggi ho potuto toccare con mano la vostra storia e la vostra affascinante cultura, ma non solo. Da oggi potrò comunicare con voi anche attraverso i social media.”
Il post è stato firmato con la sigla “S.H.”, stando a significare il fatto che l’account è gestito direttamente dallo scienziato, con anche il supporto di un team di social marketer di Stradella Road, Los Angeles.
La risposta social al professore è stata decisamente positiva: oltre 200,000 commenti, nei quali si possono leggere risposte molto accoglienti nei confronti dello scienziato. Alcune tra queste vedono scritto, ad esempio, “grazie per il Suo contributo al genere umano”.
I commenti su Weibo sono classificati in base al riscontro che ottengono tramite gli upvotes, quindi molti dei commenti più “gettonati” sono degli avvertimenti ai naviganti di evitare domande che potrebbero risultare inopportune. Tuttavia, molti dei commenti fatti allo scienziato sono domande quali ad esempio, “Quando avrò una fidanzata?” o “davvero esistono gli alieni?”. Magari sono domande poste seriamente, chissà.
Alcuni utenti hanno visto la presenza di Hawking su Weibo come una mossa vincente sul grande avversario Facebook, visto spesso come un servizio “straniero” che cerca di intrufolarsi in Cina. Alcuni hanno manifestato la speranza che l’account Weibo di Hawking possa aiutare ad attirare più visitatori anche al di fuori della Cina sul social network, a discapito degli altri competitor.
Al netto delle riflessioni sul cosa potrà portare quest'utente così prestigioso a Weibo e alle sue aspirazioni, la scelta di Stephen Hawking sembra essere l'ennesima conferma di come questo genio moderno sia attento alla comunicazione e al dialogo con chi ne segue gli studi. La pagina ufficiale di Hawking, infatti, conta su Facebook oltre tre milioni di fan dalla data della sua creazione, il 24 ottobre del 2014: anche per questo canale, la gestione è stata affidata al team di social media specialist di Stradella Road.
Non esiste invece un profilo ufficiale dello scienziato su Twitter.
Se volete cimentarvi nel cinese provando a navigare il profilo ufficiale di Stephen Hawking, lo trovate qui!