• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

business

5 community Instagram: coinvolgile e migliora il tuo marketing

Le community che ti apriranno le porte dell'influencer marketing

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Chiara Sgarbi 

PR&Social Media

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/04/2016

Che i social siano fondamentali per il tuo marketing lo sai. Le community sono il prossimo passo.

Vediamo come fare influencer marketing con le community su Instagram.

L'influencer marketing è la nuova frontiera perché gli utenti cercano punti di riferimento di cui fidarsi. Non basta un volto famoso, o comunque non è sufficiente a creare quel legame di fiducia necessario ad ogni business. Le offerte sono tante e l'attenzione si perde facilmente. Serve appassionare, creare un legame basato sulla fiducia.

Come funziona? 

La base è la passione, la conseguenza è la fiducia. Un influencer è qualcuno con una forte passione, che lo porta ad essere anche un esperto. Perciò degno di fiducia. Le community su Instagram sono il luogo dove si ritrovano queste caratteristiche. I contenuti sono creati direttamente dalla community oppure tramite hashtag usato da altri profili Instagram.

Essere parte di questa community significa migliorare il tuo marketing con grande risonanza perché è un luogo aperto, non un volto famoso di un testimonial.

Ogni community ha un tema definito e le sue caratteristiche distintive: scegli quelle più coerenti con il tuo business. Noi te ne proponiamo alcune:

@ayellowmark

Questa community nasce dalla passione del suo creatore: il colore giallo.
Marko Morciano è infatti il massimo appassionato di giallo che esista su Instagram. A lui lo scettro della giallitudine. Scorrendo la pagina, è un’esplosione di energia che spazia da auto, fiori, strumenti musicali, animali, cibo, edifici, situazioni.
E se non sono gialli, è lo sfondo ad esserlo. Un bacino di dimensioni pressoché infinite e per questo estremamente potenziale. Quali brand dovrebbero drizzare le antenne? Vueling, Posteitaliane, Herz, Nikon, CheBanca! E tutti quelli che abbiano a che fare con il giallo.
Un esempio: le case automobiliste producono auto gialle, chi vi viene in mente?

5 community Instagram coinvolgile e migliora il tuo marketing

@sicilianinsta

Instagramer siciliani nella community delle eccellenze dell'isola. Le foto sono un album evocativo di luoghi e momenti suggestivi. La sicilianità è esaltata e viene raccontata in ogni sua manifestazione.
È la guida turistica dei sogni: chi conosce meglio quest’isola dei siciliani stessi? Sono proprio loro a guidarti alla scoperta di ogni meraviglia. Di loro puoi fidarti e i loro consigli sono sicuri.
@sicilianista è ideale per sponsorizzare una località, un albergo, una struttura ricettiva, una città, un ristorante o un evento.

@whatitalyis

L'Italia attraverso storie vere, di vita vissuta. L'obiettivo è quello di creare una raccolta di momenti in cui sia esaltato il bel Paese e l'aspetto umano. Il plus di questa pagina Instagram è la descrizione in inglese che accompagna ogni scatto. Storytelling allo stato puro, un ritratto vivo che esalta l'Italia in ogni forma. Questa community è perfetta per le aziende il cui business è legato all'italianità, in particolare per le realtà locali.

5 community Instagram coinvolgile e migliora il tuo marketing5

@foodditaly

Il cibo è un’opera d’arte e questa community è la sua galleria. Come l’arte si nutre di varie influenze da Paesi e autori diversi. Una raccolta che esalta il cibo e la capacità di esaltarlo. Le foto raccolte sono di blogger (come The Freaky Table di Zaira Zanotti o Lost in Cupcakes dalla Spagna), fotografi professionisti o amatori ma anche di chi fa del cibo il proprio lavoro. Gourmet Burger Market ha capito che coinvolgere questa community è il modo per fare dell'influencer marketing una leva del proprio business. Una community come trend setter e fonte di ispirazione trasversale.

@thewomoms

Essere genitori, essere mamma è l'inizio di un percorso unico. Chi meglio di un gruppo di mamme può essere il riferimento per chi è in cerca di consigli? Questa community raccoglie tutti gli elementi di interesse di queste persone: dalla gestione quotidiana del pargolo alle attività laterali (fai da te a tema, matrimonio...). La sensazione è quella di un club, un team di esperte. Si tratta di una community molto targettizzata e per questo molto efficace.

5 community Instagram coinvolgile e migliora il tuo marketing77

 Leggi anche: Instagram Ads: le feature per colpire nel segno

Dopo aver scoperto alcune delle community di Instagram non ti resta che decidere quale sia la migliore per te e iniziare a fare influencer marketing. Chissà che non sia tu a fondarne una!

Scritto da

Chiara Sgarbi 

PR&Social Media

Classe 1990, emiliana purosangue: nebbia fighter e tortellini maker. Tra Verona, Des Moines, Parma e Milano mi sono appassionata al marketing e ai suoi affascinanti volti e so… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto