Tech

e-Health: 4 progetti internazionali che anticipano il futuro della ricerca scientifica

Monitoraggio cardiaco, cartella clinica elettronica, crowdfunding, hacking health. Tutto questo fa parte del futuro smart della sanità!

Strategie e strumenti per affrontare la rivoluzione digitale della salute: Scopri il Master Healthcare Marketing di Ninja Academy, da oggi disponibile on demand, dove vuoi e quando vuoi.

e-Health, una parola con molteplici significati ed accostamenti ma con un unico scopo: rendere l’assistenza sanitaria odierna futuribile e smart. Cartelle cliniche elettroniche, app dedicate, telecontrollo dei parametri vitali, ricerca scientifica collaborativa.

Alla base di questa rivoluzione, oltre ai device più o meno dedicati come gli smartphone, troviamo il web. Nel cyberspazio è possibile reperire molti casi di partecipazione collaborativa e iniziative atte a migliorare il futuro della sanità e (soprattutto) la vita delle persone. Vediamo insieme 4 casi internazionali estremamente interessanti.

#1 Experiment.com

Experiment.com è una realtà estremamente interessante assimilabile a Kickstarter, ma sul fronte scientifico. Nel sito infatti è possibile partecipare, lanciare e finanziare ricerche in tutti i campi, dalla matematica alla biologia per arrivare alla paleontologia.

In un’epoca in cui i fondi per la ricerca sono sempre più difficili da ottenere, questa realtà (nata ormai da qualche anno) potrebbe permettere a molteplici talenti di sviluppare e realizzare ricerche atte a migliorare la nostra vita - e non solo.

#2 Health APIx Portal powered by apigee

Health APIx Portal è una realtà completamente differente dal caso precedente, anche se ovviamente connessa dal macro argomento e-Health. Il portale raccoglie una serie di API (acronimo di Application Programming Interface) utilizzabili nello sviluppo di App mobili per il monitoraggio della salute dei pazienti - o per qualsiasi altra attività implementabile nel settore sanitario.

In sostanza, si tratta di una vera e propria raccolta di risorse per gli sviluppatori del globo (previa registrazione).

#3 RE(ACT) Community

La RE(ACT) Community è una community dove è possibile collaborare e sostenere finanziariamente campagne di ricerca scientifica relative alle cosiddette rare & orphan deseases, ovvero malattie rare che, purtroppo, spesso non vengono supportate per gli elevati costi.

La community è anche (soprattutto) un luogo di incontro internazionale non solo tra scienziati ma tra tutte le entità coinvolte (pazienti, ricercatori e sostenitori) uniti intorno all'hashtag #RAREvolution.

#4 Hacking Health

e-Health: il futuro della ricerca scientifica diventa Smart

L’ultimo caso che prendo in considerazione è quello che riguarda il cosiddetto Hacking Health (non solo un sito, ma soprattutto un concetto). Queste realtà uniscono due grandi categorie di esperti ed appassionati, gli Innovatori e gli Esperti/Ricercatori in materie scientifiche.

La Hacking Health è una organizzazione sociale globale che vuole sfruttare le maggiori risorse disponibili (in termini soprattutto cognitivi) per la risoluzione attraverso l’innovazione dei problemi che affliggono la salute pubblica, soprattutto per quelle persone che per vari motivi non possono accedere alle cure più adeguate.

Il connubio tra innovazione e healthcare avrà un respiro sempre più ampio e di importanza crescente.

A supporto di questa affermazione e dell’importanza di “hackerare” questo settore, anche il MIT di Boston ha creato il portale MIT Hacking Medicine a supporto delle più svariate attività di innovazione in ambito Medico (eventi, collaborazioni e risorse). Da non dimenticare il MIT Grand Hack 2016 – Infect Healthcare: un grande evento dedicato all'incontro dei più volenterosi con uno scopo (come recita lo slogan), Infect Healthcare.

Quello dell'e-Health, ma più in generale la rivoluzione Smart Healthcare, è uno degli argomenti più interessanti ed innovativi del nostro secolo con potenzialità enormi.

E tu Ninja, cosa ne pensi?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY