Mobile Marketing

Wi-Fi Matic , l’app per Android che gestisce le connessioni wi-fi

Automatizzare l'uso del Wi-Fi senza gravare sulla batteria

Attraversiamo ormai un periodo in cui arrivare a sera senza ricaricare il nostro smartphone è diventato praticamente impossibile. Purtroppo l’utilizzo intenso del nostro device, tra social, email, instant messaging va ad influire inevitabilmente sulla durata della batteria.

Una soluzione? Munirsi di un piano di battaglia ricco di operazioni da ripetere più volte durante la propria giornata. Ridurre al minimo la luminosità, chiudere le applicazioni aperte in background in maniera ossessiva-compulsiva, disattivare il GPS non appena trovata la via giusta, per poi rovinare tutto dimenticando attiva tutto il giorno la ricerca del segnale Wi-Fi. DOH!!!

Wi-Fi Matic salva la batteria del tuo smartphone Android

wifimatic-app-android

Per non vanificare tutti i nostri sforzi, ci viene incontro l’app Wi-Fi Matic.
Wi-Fi Matic è un'applicazione per dispositivi Android che attiva e disattiva automaticamente la connessione Wi-Fi del dispositivo, senza l’utilizzo del segnale GPS.

Tutto questo è possibile poiché l’app memorizza a quali celle delle compagnie di telefonia mobile siamo agganciati nel momento in cui usiamo le nostre reti Wi-Fi preferite (es. casa, università, lavoro, palestra, biblioteca, ecc), determinando così, la nostra posizione. Allo stesso modo, non appena ci allontaniamo da esse, il segnale si spegne. La connessione Wi-Fi verrà riattivata automaticamente quando ci si troverà presso una sorgente Wireless precedentemente registrata.
WiFi Matic funziona quindi anche senza l'accesso al GPS e ai servizi di localizzazione Android.

Come funziona

Quando il nostro Smartphone si collegherà tramite WiFi l'applicazione rileverà la posizione direttamente dalle celle di telefonia mobile e salverà i parametri. Rilevando e imparando automaticamente i luoghi in cui si è connessi a una rete Wi-Fi, non si avrà più la necessità di attivare o disattivare manualmente la ricerca del segnale.

Utilizzare l’app e configurarla è estremamente semplice. La prima volta che avvierete l’applicazione vi verrà chiesto di attivare il servizio spuntando la voce "Attiva Wi-Fi Matic".

L’interfaccia è formata da 4 Tab. Nella prima sarà necessario spuntare anche la voce “Ricorda le reti Wi-Fi” per rendere l’app operativa; potrete poi regolare altri parametri, come la frequenza di controllo che va da 1 minuto a 1 ora, attivare le notifiche o modificare le opzioni avanzate. Nelle seconda Tab potrete visualizzare le reti memorizzate, nella terza programmare l’orario di attivazione e disattivazione ad orari precisi ed infine nell’ultima visualizzare la cronologia delle operazioni svolte durante la giornata.

wifimatic-appwifimatic-app
A seconda della configurazione di rete del vostro operatore di telefonia mobile e della potenza del segnale del punto di accesso delle celle, Wi-Fi Matic potrebbe aver bisogno di un pò di tempo in più rispetto al normale, per imparare con precisione tutte le posizioni necessarie ad automatizzare il processo.

wifimatic-appwi-fi_matic_ossigeno_per_la_tua_batteria

Bisogna specificare, anche se ovvio, che affinché Wi-Fi Matic memorizzi le vostre reti Wi-Fi preferite per la prima volta, dovrete agganciarvi ad esse, attivando manualmente la connessione; da quel momento in poi ci penserà questa meravigliosa app.

Wi-Fi Matic, riuscirà sicuramente a farvi risparmiare un po’ di batteria e a semplificarvi un po’ di operazioni giornaliere, ma una seconda batteria o una Power bank di certo non vi farà cadere in depressione se il vostro telefono vi dovesse abbandonare prima di essere tornati a casa!!!

Scritto da

Donatello Palmisano 

Chi sono? Bella domanda. Se dovessi definirmi dando un'occhiata al mio curriculum avrei difficoltà: ragioniere, educatore, sviluppatore, marketer...troppa roba. Meglio presen… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy