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Comunicazione

Come costruire un piano di comunicazione digitale – Parte 2

Ultimo appuntamento con i quattro passaggi per costruire una comunicazione digitale perfetta. Scopriamo insieme gli ultimi due step.

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Federico Damiani 

Digital marketing

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Pubblicato il 01/04/2016

Rieccoci pronti a partire. Nella puntata precedente abbiamo preparato tutto quello che ci serve per passare all’azione e dare vita alla nostra comunicazione digitale. Dopo i primi due passi del piano che abbiamo visto insieme, è tutto pronto per partire e affrontare la seconda parte del nostro percorso.

LEGGI ANCHE: Come costruire un piano di comunicazione digitale (1)

#3 L’idea creativa

come-costruire-un-piano-di-comunicazione-digitale

Primo passo operativo (e forse il più divertente dell’intero piano): dimentica numeri e analisi quantitative per un attimo e dai spazio alla tua fantasia. Tieni però presente gli obiettivi che vuoi raggiungere grazie al tuo piano di comunicazione per produrre un visual e, più in generale, un’idea creativa.

È importante che ricordi che stai pensando ad un PIANO, non ad una singola azione di comunicazione online. Pensa quindi a una storia, al flusso che vuoi seguire e alla sequenza temporale. Non limitarti quindi ad una sola declinazione, ma pensa già a come vuoi declinare il tuo messaggio, con quali mezzi: ci sono creatività perfette per un canale ma assolutamente inopportune per altri. Se vuoi, ad esempio, sfruttare Snapchat nel tuo piano la tua creatività deve prevedere una declinazione con contenuti brevi e incalzanti.

L’output di questa fase dovrebbe quindi essere un’idea di fondo della creatività, del tono di voce e delle linee guida visuali che utilizzerai poi nella quarta e ultima fase del tuo piano, con una prima idea su come declinarle sui diversi mezzi a disposizione.

#4 Strategia di comunicazione integrata

come-costruire-un-piano-di-comunicazione-digitale

Il momento della verità. Finalmente è ora di passare all’azione e trasformare tutta questa preparazione in azioni concrete, di passare quindi dalla strategia alle azioni tattiche.

Idea creativa alla mano, è tempo di declinare il messaggio con i diversi strumenti che il mondo digitale mette a disposizone. Eccone un paio di cui proprio non puoi fare a meno.

Il tuo sito

Scontato? Forse. Ma il tuo sito non può essere escluso da un piano di comunicazione digitale. Anzi, deve esserne il centro. Prevedi una landing page dedicata su cui fare “atterrare” gli utenti che sarai in grado di ingaggiare attraverso gli altri canali.

Non dimenticare poi di mettere in campo un’azione di SEO per supportare la campagna. Ti darà modo di portare traffico qualificato e raggiungere utenti interessati in maniera più efficace (e potenzialmente più economica) rispetto ad una campagna pay-per-clic. Ricorda però che gli effetti delle azioni SEO sono visibili nel medio-lungo periodo: quando imposti il tuo piano, non aspettarti risultati immediati da questa fonte.

Social media

Ricorda che non è obbligatorio che il tuo piano coinvolga tutti i social possibili e immaginabili. Al contrario, utilizza quelli che sei sicuro aggiornerai e per cui sei in grado di redigere un piano editoriale. Non è bello, anzi è controproducente, apire un profilo Twitter per poi trovarci John Travolta confuso che si guarda intorno alla ricerca di tweet.

Integra questi elementi con altri canali digitali e il tuo piano sarà perfetto. Email marketing, SEM, affiliate, referral: tieni a mente il tuo budget le tue capacità interne e gli obiettivi che hai fissato e scegli quelli che ritieni più opportuni.

(#5) Misura i risultati!

Ti eri dato degli obiettivi e individuato delle metriche per misurarli. È il momento di utilizzarle. Monitora costantemente la campagna; non farlo solo a piano concluso. In questo modo potrai agire e correggere gli errori in corsa per fare in modo che le performance migliorino nel tempo per ottenere il risultato finale sperato.

Questo è uno dei grandi vantaggi della comunicazione digitale, non sprecarlo e agisci giorno per giorno, lavorando sui punti #3 e #4 con costanza per ottenere performance migliori in base ai tuoi obiettivi. Potrebbe essere necessario fare piccoli aggiustamenti o ripensare addirittura parte della creatività. Non disperare: sbagliando si imparara (soprattutto nella comunicazione online).

Ecci quindi alla fine del percorso, con un bel piano di comunicazione digitale completo e qualche suggerimento su come ottenere il massimo e migliorarlo nel tempo. Ora tocca a te stilarne uno per affrontare la sfida digitale della tua azienda!

Scritto da

Federico Damiani 

Digital marketing

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