• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Comunicazione

Come costruire un piano di comunicazione digitale – Parte 1

Primo di due appuntamenti con i quattro semplici passaggi per costruire una comunicazione digitale perfetta

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Federico Damiani 

Digital marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/03/2016

Ammettilo. Anche a te, almeno una volta nella vita, è passato per la testa di fare comunicazione digitale per il gusto di provare, senza un vero piano. Perchè tanto “è gratis” (magari!) e perchè qualche post su Facebook qui, qualche email ai clienti lì non possono di certo fare male.

Se lo hai fatto sei perdonato. Ma è ora di affrontare la realtà e di dotarsi di un piano di comunicazione digitale come si deve e fare in modo che la tua voce emerga e arrivi dritta al cuore del cliente che vuoi raggiungere.

In questa rubrica affronteremo insieme i quattro step del piano digitale individuati da Chris Fill. Ci occupiamo oggi della fase preparatoria con i primi due passaggi, per poi scoprire la parte operativa nella prossima puntata.

#1 Check-up della tua organizzazione

come-costruire-un-piano-di-comunicazione-digitale

Che tu stia un piccolo imprenditore che si affaccia alla comunicazione digitale o il digital marketing manager di una grande azienda, devi sempre avere in mente a nome di chi parli e in quale contesto ti stai muovendo.

Il contesto esterno

Per iniziare, fai un attenta analisi del tuo business. Come ti differenzi dai tuoi concorrenti? Qual è la tua value proposition? Quanto è affollata la tua arena competitiva? Sforzati di fare un passo indietro e capire quali sono le logiche del tuo business e i fattori di critici di successo.

Ricorda che la comunicazione digitale è semplicamente una parte della comunicazione di un’azienda e deve essere funzionale agli obiettivi di business della stessa. Quello che ci diceva il caro vecchio Porter con il suo modello delle cinque forze negli anni ‘80 è ancora valido. Bisogna considerare non solo i concorrenti attuali, ma tutto quello che può impattare sul nostro business: fornitori, clienti finali, prodotti sostituti e, non ultimi, potenziali concorrenti futuri. A noi il compito di declinare le sue analisi nel contesto digitale.

Il contesto interno

Per concludere questa prima fase di analisi, dai uno sguardo all’interno della tua organizzazione. Per prima cosa, cerca di capire qual è la cultura digitale della tua organizzazione. Pianificare un piano di comunicazione digitale per Amazon è una cosa ben diversa che farlo per un'impresa industriale. Cerca di capire dunque quanto l'azienda capisca il valore di quello che stai facendo e quale sarà il supporto che riceverai.

Quando sarai sicuro che il commitment è quello adeguato (e solo a quel punto!), spostati sul lato pratico per capire quale sarà il budget dedicato alla comunicazione digitale, quali professionalità e quante persone avrai a disposizione. Insomma, assicurati, prima di partire, di avere tutti i mezzi necessari e non trovarti senza benzina a metà strada.

Se conosci le risposte a tutte queste domande, sei pronto a passare allo step successivo

#2 Valuta rischi e opportunità, definisci gli obiettivi

come-costruire-un-piano-di-comunicazione-digitale

Il successo di una campagna può dipendere molto da fattori esterni che è bene identificare a priori. Ad esempio comunicare in un momento in cui i tuoi concorrenti sono “in silenzio” può avere un impatto ben più alto rispetto a farlo in un periodo più affollato.

Valuta tutti i piccoli dettagli e fiuta il momento migliore per programmare la tua campagna.

Trova un metro di misura

Pronto a partire? Non prima di aver definito gli obiettivi della campagna e i KPI che utilizzerai per monitorarne l’andamento. Questa fase è fondamentale per generare un’idea creativa non solo bella, ma utile a portare un reale beneficio al tuo business.

I tuoi obiettivi dovranno essere SMART: specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con un orizzonte temporale definito.
Un esempio: Aumentare la brand awareness del 20% tra i clienti di età 30-40 anni sull’area di Milano entro giugno 2015, misurando i risultati con Google Analytics.

costruire-piano-comunicazione-digitale

Più specifici saranno i tuoi obiettivi, più sarà semplice (e chiaro) misurare l'efficacia delle tue azioni attraverso indicatori precisi e puntuali.
Facciamo qualche esempio. Puoi avere come obiettivo quello di aumentare le vendite di un sito ecommerce, ma il modo per raggiungerlo (e di misurarlo) può variare molto: puoi agire aumentando il numero di visitatori o sulla conversione di quelli che già sono presenti sul tuo sito.

Nel primo caso farai probabilmente azioni per portare traffico, come ad esempio campagne di SEM, newsletter, etc, e misurerai l'aumento degli utenti unici sulla tua piattaforma, oltre a misurare l'efficacia delle singole campagne con indicatori specifici (CPC, open rate). Nel secondo caso migliorerai la user experience e misurerai il conversion rate del tuo ecommerce, la percentuale di utenti che completano effettivamente un acquisto.

Ora è davvero tutto pronto! Nel prossimo post scopriremo insieme gli ultimi due step per costruire il tuo piano di comunicazione perfetto.

Scritto da

Federico Damiani 

Digital marketing

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Federico Damiani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto