• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

Wish Raiser, la startup che rivoluziona le aste benefiche

"Il mercato del fundraising in Italia vale circa 6 miliardi di euro, con un grande margine di mercato inesplorato" - Mario Salsano, co-founder di Wish Raiser

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

906 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/03/2016

Una startup per rendere le aste benefiche democratiche e accessibili a tutti. Questa è Wish Raiser, la piattaforma online di massive experience fundraising, in cui personaggi famosi, società sportive e aziende prestigiose si calano nel ruolo di Ambassador e lanciano campagne di raccolta fondi in favore di organizzazioni no profit, attraverso un innovativo modello che coinvolge tutti i fan dei testimonial.

Grazie al portale è possibile effettuare donazioni a sostegno delle associazioni benefiche e partecipando alla campagna si ha la possibilità di essere estratti per una esperienza unica al fianco del proprio idolo. Il contributo minimo è di appena 5 euro e le transazioni economiche sono portate a termine in modo trasparente: la donazione viene incassata dall’associazione beneficiaria direttamente sul proprio conto corrente, mentre i costi di servizio vanno a Wish Raiser.

I reward sono di varia natura, dal gadget al cimelio da collezionismo, ed ogni donatore riceve una chance di accedere all’estrazione finale che mette in palio un’esperienza esclusiva e unica per i fan.

Il primo Ambassador, Leonardo Bonucci, ha regalato al vincitore del concorso due VIP pass per Juventus - Inter ed una cena per due persone in sua compagnia.

Con metriche promettenti - oltre 32 mila euro di donazioni in un mese, 60.000 utenti unici e 1200 donatori - Wish Raiser punta sulla creazione di esperienze uniche per i propri donatori, rivoluzionando il concetto di fundraising del no profit.

Partendo dalla considerazione che in genere alle aste benefiche possono partecipare solo persone facoltose, mentre un gran numero di utenti, seppur interessati, vengono tagliati fuori dalla competizione, Mario Salsano, co-founder & CEO, ci racconta come è nata Wish Raiser e quali sono i trend del fundraising a scopi benefici.

Fundraising per il no profit, quali sono i numeri in Italia?

WIsh Raiser, la startup che rivoluziona le aste benefiche

In Italia al momento il no profit rappresenta il 4% del PIL con un volume di affari di più di 60 miliardi di euro. In particolare, il mercato del fundraising vale circa 6 miliardi di euro, con un grande margine di mercato inesplorato: su un bacino di 300 mila istituzioni non profit italiane, appena il 20% svolge attività di raccolta fondi.

Inoltre, i dati riportano che, per quanto riguarda i donatori, soltanto un italiano su tre ha già donato nella sua vita. Appena il 33% della popolazione.

Volgendo l’occhio al mercato anglosassone è possibile notare come le possibilità di crescita per il fundraising vadano di pari passo con il crescere del numero di associazioni che raccolgono fondi: i dati infatti dicono che maggiore è il numero le organizzazioni che raccolgono fondi, più sono i donatori che donano.

Inoltre, non va sottovalutato il fatto che il mercato mondiale del charity fundraising vale 250 billioni di dollari, ma ad oggi solamente il 6% delle donazioni vengono fatte online. Questo fa percepire come il mercato del fundraising online abbia un potenziale di crescita incredibile nei prossimi anni.

Cosa spinge di più la gente a donare: reward, premi o semplice partecipazione alla causa?

WIsh Raiser, la startup che rivoluziona le aste benefiche

Un mix di questi elementi! Wish Raiser è una piattaforma multi-target che permette di creare campagne che vanno incontro alle esigenze della maggior parte dei fan e donatori. Essendo la fan base di un testimonial molto eterogenea, ci sono utenti che hanno un potere d’acquisto importante e possono permettersi di puntare direttamente alle esperienze più costose, assicurandosele grazie a donazioni importanti (ad esempio i due VIP pass per conoscere Leonardo Bonucci e gli altri giocatori delle Juventus sono stati venduti a 2500 euro).

Altri donatori invece preferiscono donare cifre contenute (a partire da 5 euro) per sentirsi parte della causa e vivere l’esperienza dell’estrazione finale. Tutti hanno una chance di essere estratti, quindi il sistema è democratico e permette a tutti di provare a vivere il proprio sogno con un’esperienza al fianco del proprio idolo.

Wish Raiser punta su personaggi famosi per promuovere il fundraising. Chi è l'Ambassador ideale?

Wish Raiser, la startup che rivoluziona le aste benefiche

Chi è il Wish Ambassador ideale? Un personaggio che abbia il desiderio di sposare una grande causa sociale, creda nei propri sogni e sia pronto a fare pazzie con i propri fan. Da questo punto di vista Leonardo Bonucci, il nostro primo Ambassador, ha il profilo ideale: un testimonial che crede fortemente nel progetto, ne comprende le potenzialità e si spende per la riuscita della campagna.

Ovviamente, parlando in generale, l’Ambassador ideale è individuabile in un personaggio che sposi in pieno i valori della filosofia Wish Raiser e che abbia una fanbase social piuttosto importante, sopra il milione di fan su Facebook, per far sì che la campagna abbia il giusto riscontro.

LEGGI ANCHE: WeWork, il coworking da 16 miliardi di dollari

3 consigli per raccontare al meglio la propria campagna e promuoverla su Wish Raiser

WIsh Raiser, la startup che rivoluziona le aste benefiche

Il team di Wishraiser lavora in maniera dedicata su ogni singola campagna e si prende carico di curare la comunicazione per il testimonial.

Ogni volta che un testimone decide di lanciare una campagna sul nostro sito, il team di Wish Raiser offre un servizio strategico che va dall’ideazione della campagna alla costruzione dell’esperienza, dall’art direction alla digital strategy, dalla creazione di contenuti video fino all’analisi del mercato e della fan base dei testimonial.

Oltre a tutto ciò, il valore aggiunto sta nella quantità di data analysis effettuata durante la campagna che ci permette di ottimizzare il nostro lavoro e far sì che la campagna sia indirizzata verso i giusti target di donatori e verso obiettivi di raccolta fondi sempre più ambiziosi.

ll successo di una campagna su Wish Raiser si fonda principalmente sul passaparola diffuso sui social media. Uno dei nostri ruoli più importanti è quello di creare contenuti condivisibili che facciano rendere al meglio la comunicazione del testimonial sui propri canali.

In base alle nostre analisi abbiamo visto ad esempio che su Facebook le immagini con una call-to-action generano più engagement, condivisione e conversioni sul sito, invece i video raggiungono molte più visualizzazioni, creano credibilità nella campagna ma generano meno interazioni e condivisioni. Inoltre l’interazione del testimonial con i propri fan (ad esempio una risposta ad un commento per ogni post) aumenta del 30% l’engagement.

La presenza di un video-call-to-action della campagna è fondamentale e aumenta i tassi di conversione di quattro volte poiché il video è considerato dai donatori il colpo di fulmine nelle campagne di raccolta fondi.

Leo Bonucci è l'Ambassador della prima campagna su Wish Raiser. Con quale strategia riuscirete ad accontentare la fede calcistica di tutti i potenziali donatori?

WIsh Raiser, la startup che rivoluziona le aste benefiche

Nel caso di Leonardo Bonucci, la fanbase è davvero eterogenea. Tra i suoi fan possiamo trovare tifosi viscerali della Juventus, collezionisti italiani, stranieri e tante tante fan.

Per questo le nostre donazioni sono strutturate su vari livelli, in modo che tutti possano trovare il modo di ottenere un reward che soddisfi le proprie esigenze e il proprio budget. I collezionisti concentreranno la loro attenzione sui cimeli e gli oggetti a tiratura limitata; i tifosi più accaniti sulle esperienze Live più esclusive. I livelli più bassi invece permettono a tutti di partecipare e vivere il sogno, e sono la chiave di volta di un sistema che offre a tutti una chance di vincere un’esperienza unica e indimenticabile.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto