Infografica

Digital Marketers: quali sono le strategie vincenti del futuro?

Quali sono i piani di un Top Digital Marketer: scopriamo di cosa non può fare a meno per i prossimi due anni

Tecniche e strumenti per far crescere il business. Scopri il Corso in Growth Hacking & Performance Marketing di Ninja Academy, 25 ORE On Demand con Luca Barboni e Raffaele Gaito.

Investire nei Social Media e nella Customer Experience: l'azione strategica che il 51% dei Marketers ha deciso di intraprendere nel 2015 e la prospettiva per il futuro. Questi sono i dati che emergono dalla ricerca commissionata  da Kentico, un CMS per la realizzazione di siti web basato su piattaforma ASP.net, all'agenzia di ricerche di mercato Millward Brown.

top_digital_marketers_1

Gli investimenti

top_digital_marketers_2Cosa è previsto nei piani degli esperti di marketing? Il raggiungimento di risultati vincenti parte dalla determinazione strategica di obiettivi misurabili e reali. Impiegare il proprio tempo nello sviluppo di strategie di marketing, nell'analisi delle tendenze del settore Digital, nell'implementazione e nella gestione di campagne online e offline, misurarne i risultati: sono soltanto alcune delle azioni che i Digital Marketers devono tenere in considerazione.

Personalizzazione dei contenuti online e Mobile Marketing (App e Advertising) sono tra le tendenze in rapida crescita. Senza dimenticare che gli investimenti si concentrano anche per la Web Analytics e l'Email Marketing. Seguono Video Ads e Remarketing.

La Shopping List del Digital Marketer per i prossimi due anni si compone di Software per il Customer Management, sull'analisi dei dati su Web e Mobile, sulla gestione dei contenuti dei siti e la loro ottimizzazione, per finire sui Social Media.

LEGGI ANCHE: Digital marketing ROI e l'ansia da prestazione dei marketer

Le priorità

top_digital_marketers_3

Secondo il Rapporto di Kentico, la priorità più grande per le aziende che si occupano di Digital Marketing (66%) riguarda la Customer Experience: migliorare l'esperienza di interazione tra cliente e brand in una strategia coordinata di comunicazione diventa fondamentale.

Gli sforzi si concentreranno sulla necessità di offrire ed adoperare tecnologie efficienti, prime fra tutte i Big Data e i Cloud.  È ora di liberarsi dei classici software, le azienda hanno bisogno di fornire una navigazione veloce e rendere disponibile l'interazione tra differenti devices.

Al tempo stesso, i contenuti restano il driver principale dei piani di Marketing: il 38% delle aziende stimola alla produzione degli User Generated Content in un'ottica di Crowdsourcing.

LEGGI ANCHE: I segreti del Performance Marketing sui Social Network [INTERVISTA]

I migliori strumenti a disposizione

top_digital_marketers_4Cos'è che distingue un Top Digital Marketer dalla massa? La sua cassetta degli attrezzi di quali "strumenti" deve comporsi?

Tenendo conto delle statistiche, il 76% misura costantemente i risultati delle proprie azioni di marketing, il 52% segue con attenzione la gestione completa del percorso di acquisto del cliente, il 48% ritiene come estremamente importante l'utilizzo di un Software di Marketing Automation ed il 33% ha un negozio online.

Come già detto, la misurazione e l'analisi dei dati diventa fondamentale per misurare il ROI dei propri investimenti.

Il futuro?

top_digital_marketers_5

 

Per i prossimi 5 anni è previsto un incremento nell'utilizzo di sistemi automatizzati e software che supportino le attività di marketing online. Diventeremo tutti dipendenti dalle "macchine"? Questo no, ma è certo che il Marketing del futuro dovrà tenere conto dell'integrazione necessaria tra differenti tecnologie e piattaforme: Mobile, Social Media, Email, Video Marketing, eCommerce, Big Data.

LEGGI ANCHE: Web marketing analysis: dalla tastiera alla testa

Scritto da

Valentina Varlese 

Social Media Manager

Da sempre converto tasti in parole. Ad oggi rivesto il ruolo di Social Media Manager in INSEM Spa, Digital Factory tutta italiana. Dal 2012 faccio parte della grande famiglia … continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy