• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Ecommerce

Social Instant eCommerce: l’evoluzione dell’eCommerce nel Fashion

Fashion Brand innovativi esplorano il real time delle vendite sociali durante le sfilate, facendo diventare i prodotti ancora più pervasivi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alessandro Petracca 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/03/2016

Grazie ai social network, l'eCommerce sta evolvendo sempre più.
Dall'incontro con il mondo dei social media, è nata una nuova definizione: Social Instant Ecommerce.

Dopo aver compreso come la viralitá dei social network possa essere convertito in vendite, ora alcuni fashion brand innovativi esplorano il Social Instant Ecommerce durante le sfilate, facendo diventare i prodotti ancora più pervasivi.

Il passaggio da social commerce a Social Instant Ecommerce segna una nuova svolta nei rapporti tra brand e consumatori; ora i brand ascoltano, comunicano e si relazionano mettendosi allo stesso livello dei loro fan.

Da eCommerce a social commerce: i consumatori conversano e i brand ascoltano

Commenti degli utenti sono la base del Social Commerce

Il termine social commerce individua una modalità di vendita digitale che sfrutta la piattaforma eCommerce per vendere e coinvolgere gli utenti: gli utenti possono valutare l’offerta del prodotto e la serietà del venditore tramite le esperienze di altri utenti e di fan del marchio, mentre le aziende hanno la possibilità di dialogare con il proprio pubblico prima, durante e dopo l’acquisto.

Le caratteristiche social diventano così, se opportunamente utilizzate, uno strumento per capire tendenze, provare variazioni di prodotti e per fidelizzare il cliente alla marca.

Già da tempo molte piattaforme di social ecommerce hanno dedicato al mondo fashion una parte della loro proposta come  Etsy, Ebay Moda, Amazon Fashion.

Mobile Social Commerce: con un click si acquista tramite social network

Instagram Ecommerce - vendere attraverso ii social
Con la diffusione dei device mobile su larga scala, ecco che lo scenario è nuovamente mutato. L'utente, grazie a una user experience sempre più veloce, ha imparato a muoversi agilmente fra gli spazi digitali, passando da siti web a social network e viceversa con pochi click.

Un fan di un brand è, grazie al mobile, messo nella condizione di navigare un ambiente di relazione sui social network, e indirizzato con facilità allo spazio dove acquistare un prodotto stesso.

Piattaforme come Facebook, Twitter e Pinterest propongono, direttamente o tramite terzi, bottoni “Buy” che portano direttamente su pagine dedicate ai prodotti, mentre Instagram, la piattaforma di visual social per eccellenza, sfrutta la sua interfaccia per far arrivare l’utente direttamente su pagine dedicate ai singoli prodotti contenuti nelle foto.

Le applicazioni tattiche di queste specifiche caratteristiche sono molto efficaci.

ShopStyle, ad esempio, partendo un’immagine pubblicata su Instagram, la scompone nei relativi prodotti da acquistare con un click nello shop online. Ecwid e GumRoad consentono la creazione di social shop pages veicolabili sui diversi social, che inviano alle pagine di acquisto nell’ecommerce aziendale.

Social Instant Ecommerce: gli acquisti si fanno in real time

Social Instant Commerce

L'evoluzione mobile ha però portato una seconda, grande trasformazione: quella di rendere ogni evento un hub in grado di generare molti contenuti digital. Grazie ai social, infatti, la condivisione dell'esperienza vissuta offline è diventata naturale.

Il Social Instant eCommerce sfrutta efficacemente quest'abitudine degli utenti, sfruttando le conversazioni social che si generano durante le sfilate dalla stampa, dai fashion blogger, dagli influencers e dai fan per creare una vendita esclusiva ed immediata.

Molti dei prodotti visti in sfilata non arriveranno nei negozi prima di 6 mesi, solo per parlare di quelli punta. Quindi il consumatore - fan del brand può avere un esclusiva unica di acquistare un prodotto prima ancora che sia messo in vendita.

Il Social Instant Ecommerce è un “just in time selling" che per essere realizzato necessita di cambiamenti organizzativi sostanziali; si pensi solamente alle immagini da proporre al pubblico, non solo quelle emozionali o legate all’evento, ma anche quelle che devono essere anche realizzate pensando al cliente che deve scegliere un prodotto, quindi la creazione di dettagli e di indossati specifici per la vendita.

Come proposto da Burberry durante la sua sfilata di febbraio 2016, i capi visti in passerella, in contemporanea potevano essere acquistati nello store del sito e anche sul negozio del brand in Amazon Fashion.
Stessa soluzione per Michael Kors, nella cui parte eCommerce del sito vengono proposti i capi visti durante l’ultima sfilata.

Siamo all'inizio di una rivoluzione?

Con il Social Instant Ecommerce si sfrutta la potenza comunicativa mondiale dei social network per spingere all’acquisto di un prodotto in anteprima esclusiva.

L’aver reso fruibili al grande pubblico eventi come le sfilate, che fino a poco tempo fa erano ristrette ai soli addetti ai lavori o a personaggi pubblici, ha reso tutto il fashion molto più consumer oriented.

Sembra che i Fashion Brand stiano diventando innovatori, puntando sempre di più alla partecipazione, al coinvolgimento e all'ascolto dei loro fan e consumatori.

Il prossimo passaggio? Creare una strategia omnichannel unica e non fatta di tanti pezzi diversi, che accompagni il cliente - fan lungo tutto il social funnel del fashion brand.

Qual è il vostro stadio di evolutivo nell'ecommerce? Ditecelo sulla nostra pagina fan su facebook 

Scritto da

Alessandro Petracca 

Laurea in Economia e In Marketing. Nella mia carriera professionale ho avuto 3 grandi folgorazioni decennali: Internet, Google e i Social Networks. Tutte e tre continuano quo… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessandro Petracca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking, formazione e opportunità di crescita sostenibile
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto