• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Podcast
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita...
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Al via “Donne Connesse”, la nuova serie di podcast...
Audio & subscription: le 400 puntate di Ninja PRO...
Come cambia il mondo del lavoro: la nuova frontiera...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
Il Metaverse Standards Forum scrive le regole mondiali del...
Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari
Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e...
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
Scopri la magia del giusto pricing e vendi i tuoi prodotti...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Come il Social Commerce guiderà la ripresa dei consumi...
Il tuo primo anno da Seller su Amazon: scopri come iniziare...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Ecco cosa dice il Garante: no, non basta utilizzare Google...
Browser Web: le alternative (decentralizzate) a Chrome
Chi sono i CEO italiani più seguiti su LinkedIn nel 2022:...
Come fare onboarding di nuova generazione ed evitare i...
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
Canva Champion: come usare il tool più odiato dagli snob...
Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge...
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...
Stupire ed emozionare con il colore: come farlo brillare...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

BC aka Bonvicini e Casolari: il Textile Design si veste pop chic

I due artisti italiani raccontano la genesi dei loro accessori

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Emanuela Di Natale 

Copywriter

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/02/2016

Arte e design: può forse essere semplice (ma non troppo) capire cosa si nasconda dietro ognuna di queste due parole, ma cosa possiamo trovarvi in mezzo? La risposta più verosimile è: un mondo infinito di possibilità.

E ognuna di queste possibilità è proprio la fonte d’ispirazione che ha permesso la nascita di BC, il progetto firmato da Sofia Bonvicini e Francesco Casolari, due giovani artisti (nel senso più globale del termine) italiani che hanno deciso di dare forma a “Everything between Art&Design”.

Per farlo hanno esplorato in profondità le loro passioni ma anche il mondo contemporaneo, dando nuova linfa al pop vestendolo di rimandi chic e approdando a un’interpretazione di Textile Design innovativa. Eccoli raccontati in un’intervista, ma non perdetevi il loro prossimo appuntamento per conoscerli dal vivo!

Chi è Sofia Bonvicini?

BC aka Bonvicini & Casolari: il Textile Design si veste pop chic

Sofia Bonvicini è una ragazza che ha studiato architettura ma è ossessionata dal design di prodotti e dal modo in cui essi interagiscono con le forme di vita in generale. Sofia non crede nel modo più assoluto alla specializzazione nel campo della creatività, ma si lega a un’idea rinascimentale della figura del creativo, inquadrando il lavoro più attraverso un’ottica di “bottega creativa” dove nascono tanti e diversi progetti. Incontra Francesco all’università di Architettura e rimane intrappolata nei suoi mondi e nelle sue visioni. Qualche anno più tardi fonderanno insieme BC.

Chi è Francesco Casolari?

BC aka Bonvicini & Casolari: il Textile Design si veste pop chic

Francesco Casolari è un ragazzo che passa migliaia d'ore a incidere lastre di grande formato ascoltando musica ambient. Compone città iperfigurative di fantasia in assonometria, lavora per le gallerie d'arte e manda le sue acqueforti in giro per il mondo. Nel tempo libero ama nuotare, collezionare urbanwear e uscire con gli amici.

Come nasce BC?

BC aka Bonvicini & Casolari: il Textile Design si veste pop chic

BC nasce dalla voglia di esprimere una nostra personale visione delle cose e applicarci nei campi in cui ci siamo formati concretizzando le nostre idee in oggetti reali, oggetti di cui gli altri possano disporre. Ovviamente c'è una grande dose di divertimento nel processo lavorativo del nostro studio che spazia dai mondi delle istallazioni al design del prodotto fino ad arrivare alla grafica e al Textyle design.

Cosa vi ha spinto a muovervi nell'ambito del Textile Design?

BC aka Bonvicini & Casolari: il Textile Design si veste pop chic

Sicuramente la voglia di esprimere con le nostre grafiche gli aspetti più attuali di ciò che ci circonda. Rileggere il pop in chiave chic e italiana, ma con una simbologia estremamente attuale e allegra. Forse l'interpretazione pressoché infinita che questo tipo di design permette, che senza particolari vincoli formali si rende comprensibile e apprezzabile in tutte le parti del mondo in maniera immediata.

“Everything between Art&Design” è il vostro motto: come si traduce nella vostra pratica artistica?

BC aka Bonvicini & Casolari: il Textile Design si veste pop chic

Siamo convinti che il mercato reagisca sempre meglio a progetti pilota che siano al confine fra qualcosa di artistico e tecnico. Le persone e soprattutto i giovani cercano prodotti che comunichino idee che siano uguali alle loro. Quindi cerchiamo di ideare, progettare e rendere subito fruibile un prodotto che sia percepito come all'avanguardia. Non ci interessa sviluppare grandi volumi di produzione, ma piuttosto che la qualità, la ricerca e l'aspetto tecnologico siano subito percepiti e soprattutto produrre Made in Italy al 100%.

Qual è l'idea creativa alla base delle vostre ipnotiche texture?

BC aka Bonvicini & Casolari: il Textile Design si veste pop chic

Scegliere piccoli miti quotidiani del nostro contemporaneo, come possono essere il sushi o il Casio d'oro e trasformarli in tessuto o superfici solide. Prendere queste tematiche e trasformarle in pattern su grafiche all over con sfondi colorati, per la maggior parte colori acidi o pastello. E riaggiornarle continuamente secondo le idee che sentiamo nell'aria.

Sabato 27 febbraio presenterete il vostro progetto a Bologna presso l'Ex Forno MAMbo: qualche spoiler?

Non volevamo dirvelo ma Han Solo muore... A parte gli scherzi presenteremo la nostra collezione di accessori moda. Sarà l'occasione per passare una bella serata in un bellissimo locale, all'interno della struttura museale del MAMbo, per divertirsi insieme. Ringraziamo i ragazzi dell'Ex Forno MAMbo per aver reso ciò possibile e vi aspettiamo numerosi.

Scritto da

Emanuela Di Natale 

Copywriter

Sicula d’origine e bolognese d’adozione, lavoro come copywriter e social media manager, coltivando nel tempo libero la passione per il fumetto, la cucina e il cinema. Gl… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto