• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tech

Con Amazon e Uber, la Gig Economy irrompe nel mercato della logistica

Rivoluzione in atto nell'eCommerce e un attacco all'egemonia dei corrieri espressi professionisti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

961 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daniele Sghedoni 

Digital Transformation, Marketing Automation, Ecommerce

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/02/2016

Con il settore dell’eCommerce in continua crescita e una elevata percentuale di esercenti online che lo ritiene un servizio migliorabile (il 55% secondo il report “Ecommerce in Italia 2015” di Casaleggio Associati), è inevitabile pensare alla logistica - valore strategico per chiunque scelga di vendere online - come un settore in cui ci sia ampio spazio per l’innovazione.

Un servizio, quello della logistica, abitualmente appaltato ad aziende specializzate come i corrieri espresso e le poste. Almeno fino ad oggi, perchè ora che Amazon e Uber stanno provando a proiettare la logistica nella gig-economy, è lecito attendersi un cambiamento radicale in un settore che negli Stati Uniti ha un forte impatto anche sull’occupazione (Fedex e UPS hanno assunto 145 mila dipendenti stagionali solo per gestire le spedizioni natalizie di esercenti online).

Amazon Flex

“Make $18–$25/hr delivering packages for Amazon with your car and smartphone. Be your own boss: make great money, delivering when you want”, dice la landing page dedicata ad Amazon Flex attraverso la quale ci si può candidare come fattorini.

Oltre a dover passare un “background check”, come lo chiama Amazon, tutto quello che serve per farsi avanti è aver compiuto 21 anni e disporre di un’auto (e avere una patente di guida valida, ça va sans dire).

Quando la candidatura viene accettata basta scaricare sul proprio smartphone l'app dedicata (per ora disponibile solo su Android, ebbene sì!) che geo-localizza fattorini e pacchi da consegnare. A quel punto il fattorino non dovrà fare altro che prelevare gli ordini disponibili per l’evasione da uno dei magazzini presenti sul territorio e consegnarli al cliente entro 60 minuti.

amazon-flex

George Gracin, tra i primi fattorini on-demand, ha detto:

"Non voglio diventi il mio lavoro a tempo pieno ma sono interessato perché sembra un modo per guadagnare un po' di soldi extra nei fine settimana, come Uber. Con la differenza però” continua Gracin “che trattandosi di un servizio di consegna, non c'è alcun rischio di avere sconosciuti sul sedile del passeggero."

Amazon Flex è attivo per ora in poco più di una dozzina di città americane, ma lo stesso Bezos avrebbe già manifestato l'intenzione di esportare il servizio non solo in altre città ma anche in altri Paesi. Sempre a proposito di Amazon, alcuni analisti hanno recentemente sostenuto che l’azienda di Seattle stia lavorando per costruire una propria compagnia di logistica, ma al momento non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale in merito.

Uber apre le proprie API a UberRUSH

E’ notizia di pochi giorni fa l’obiettivo da parte di Uber di voler espandere le proprie API ad UberRUSH, servizio che rende fattorini gli autisti di Uber. Autisti, ma non solo: perchè a differenza di Amazon Flex (che richiede di viaggiare in automobile) è possibile consegnare anche in bicicletta o a piedi.

Se fino ad oggi le API erano aperte solo a chi desiderasse integrare nelle loro applicazioni l’ormai famoso servizio di noleggio auto on-demand (Tripadvisor, con il pulsante “Raggiungi destinazione con Uber", è stata tra le prime ad integrarlo), ora anche ristoranti ed esercenti online potranno integrare UberRUSH sul proprio sito web o sulla propria app per offrire il servizio di consegna in un’ora, senza far sì che gli utenti debbano accedere in maniera separata all’applicazione nativa.

shopify-uber-rush

Shopify, piattaforma che permette di creare un negozio online senza bisogno di competenze tecniche, grazie alla partnership stretta con Uber stessa offre questo servizio in Beta già da alcuni mesi: dallo scorso Ottobre chi acquista sui negozi Shopify che hanno abilitato UberRUSH come metodo di consegna, riceve un link che permette di vedere in tempo reale la posizione del fattorino che ha preso in carico il proprio ordine.

Attualmente UberRUSH è attivo a San Francisco, Chicago e New York.

Postmates

Nonostante Amazon e Uber siano brand riconosciuti in tutto il mondo, nel parlare di gig-economy applicata al mondo della logistica non si può non citare Postmates.

Disponibile oggi in oltre 100 aree metropolitane degli Stati Uniti, Postmates è arrivata nel 2001, ben prima di Amazon Flex e UberRUSH. Se nei primi anni era possibile richiedere di tutto, a patto che fosse trasportabile in bicicletta, recentemente Postmates ha aperto ad ogni altro mezzo di trasporto oltre che alle consegne di acquisti effettuati su Craigslist, noto sito di inserzioni online.

L’app assegna un corriere personale a cui affidare la consegna che, se non viene recapitata entro un’ora, sarà consegnata gratuitamente.

postmates

Scritto da

Daniele Sghedoni 

Digital Transformation, Marketing Automation, Ecommerce

Fin da quando il mio sogno di lavorare in discografia divenne realtà e i siti erano “ottimizzati per la risoluzione 800x600” mi occupo di web e nuove tecnologie internet.… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daniele Sghedoni  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto