• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Digital for Italy

Digitalizzazione delle PMI: il punto con Agostino Santoni di Cisco

Partecipa con la tua PMI al programma "Digital for Italy" e ricevi una mentorship per il tuo business

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

396 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marco De Sio 

Digital for Italy

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/02/2016

Digital for Italy è un progetto di Ninja Academy  che consiste in un programma di mentorship nazionale che mette in connessione i top manager con le Piccole e Medie Imprese che hanno bisogno delle loro competenze per digitalizzarsi. Si tratta di un progetto di innovazione sociale in cui i professionisti del digitale italiano si sono uniti per supportare tutte quelle PMI che si trovano in difficoltà, per via della crisi o per situazioni svantaggiate a seguito di avvenimenti disastrosi, e che non riescono a risollevarsi.

Tutte queste PMI sono accomunate da una stessa idea: credono che il digitale possa essere un ottimo trampolino di lancio per rituffarsi nell'oceano del marketing, riprendendo a nuotare con una grinta in più!

Logo_Digital-for-Italy_CMYK

Scopri di più su DIGITAL FOR ITALY  >>>

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Agostino Santoni, amministratore delegato di CISCO, tra i mentor che hanno preso parte a questa iniziativa e che è ancora alla ricerca di una PMI da adottare. Abbiamo parlato con lui del progresso e delle innovazioni future, delle sue esperienze e dell'impegno per Digital for Italy.

I dati Istat affermano che in Italia il numero degli utenti non connessi è diminuito ma vi è ancora un forte divario con il resto dell'Europa: data la tua esperienza, a cosa è dovuto secondo te questo ritardo?

Secondo la mia opinione, questo ritardo è dovuto a due elementi fondamentali, uno conseguenza dell’altro. Il primo consiste nella mancanza di competenze e di conoscenza degli strumenti digitali a disposizione, mentre il secondo riguarda il fossilizzarsi su dati del passato, quando invece bisognerebbe concentrarsi sulle potenzialità del presente per proiettarsi su un futuro migliore. Mi riferisco in particolare all’importante attività di investimento sia da parte del governo che da parte degli operatori telefonici sul progetto di banda ultra larga che renderà disponibile la ultra broad band su tutto il territorio; in più, oltre a ridurre il gap, l’abilitatore darà di sicuro un contributo straordinario all’accelerazione sull’utilizzo di Internet. Quindi è possibile superare questo gap attraverso la vera conoscenza dei benefici che la rete può dare.

Quali sono secondo te i principali benefici che una PMI può ottenere dal processo di digitalizzazione?

La PMI può facilmente diventare globale; può rinnovare completamente, e anche con molta facilità, il modo in cui oggi esegue i propri affari; può accedere in estrema velocità all’innovazione tecnologia in modo molto più semplice ed economico rispetto al passato; la possibilità di attrarre maggiori talenti poiché la formazione dei giovani d’oggi comprende molti lavori basati sul digitale. Infine la digitalizzazione consente di migliorare la produttività e l’efficientamento della PMI, permettendole di accrescere il proprio business.

Businessman with a compass holding in hand, color tone film look

Quali sono invece le prime azioni da attuare per elaborare un’efficace strategia di digital marketing?

Ancora una volta accelerare ed incrementare competenze digitali di studenti e/o professionisti, poiché sono richieste nuove funzioni aziendali, come ad esempio l’emergente ruolo del Chief Digital Officer. Serve infatti un’energia nuova per trasformare il modo in cui le aziende governano i loro processi; l’elemento per far accedere a questo processo non è tecnologico ma è di competenze e di leadership.

Cosa ti ha spinto a partecipare come Mentor per Digital for Italy?

Innanzitutto ritengo che tale progetto sia molto divertente, perché a mio parere è un modo innovativo per trasmettere l’importanza e la rilevanza del digital; e poi come professionista di una grande industria come la CISCO, vorrei dare un contributo tangibile alla PMI che adotterò durante questo percorso. Per me, è un’opportunità per conoscere e comprendere le caratteriste di un’impresa ed infine per capire quali sono e quali potrebbero essere i loro modelli di business che non sono molto differenti da quelli dell’industria nella quale opero.

Quale pensi sarà la maggiore sfida da affrontare per te in questa Mentorship (oltre quella del canto, già superata a pieni voti)?

Fondamentalmente, la maggiore sfida sarà quella di fornire alle PMI una chiave di lettura diversa del mondo digitale, in modo da rendere l’innovazione e la tecnologia semplici.

Schermata 2016-02-08 alle 10.30.02

Scopri di più su DIGITAL FOR ITALY  >>>

Scritto da

Marco De Sio 

Digital for Italy

Conosciuto come Fashion Addicted, laureato in Scienze della Comunicazione, ho frequentato il master in Social Media Marketing per comprendere approfonditamente le strategie e … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marco De Sio  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto