Giro di boa per i guerrieri della Ninja Factory. Dopo tanto lavoro online, Skype meeting e webinar, il 16 gennaio i Ninja si sono ritrovati nelle sedi di Tim #Wcap per lavorare sul loro progetto digitale e presentare a tutor e compagni di avventure il frutto (parziale) del loro lavoro.
Ecco come è andata nelle sedi di Roma e Milano nel racconto dei nostri inviati all’evento.
Qui Roma, di Felicia Mammone
L’incontro a Roma, nella sede di Working Capital, si avvia con un piccolo momento di confronto tra i Guerrieri e il tutor, Raffaele Pironti (L'Espresso). Emergono dubbi, perplessità e anche piccole difficoltà oltre che tanta voglia di fare e creatività. Raffaele tranquillizza i ragazzi fornendo loro un’importante indicazione: “Ricordate che nell’elaborazione dei progetti fondamentali sono i contenuti che devono essere focalizzati al raggiungimento della mission: elaborare una strategia digital vincente per il brand” dice il tutor.
Più motivati che mai i team si riuniscono. A monitorare il lavoro dei i gruppi il coordinatore, Carmine Esposito. Il confronto face-to-face è importante per i ragazzi in maniera tale da revisionare quanto fatto fino a ora e decidere su quale brief puntare al momento della presentazione.
Ore 12.00, inizia la presentazione! Il primo gruppo propone la strategia digitale per Windows Italia puntando sul canale Youtube e il target ‘genitori’. Per il secondo gruppo invece è importante comunicare con il target grazie a una video strategy su più piattaforme: Youtube, Faceobook, Instagram e Snapchat. I ragazzi del terzo gruppo per lanciare Windows 10 scelgono il target dei 20enni e dei 30enni mentre il quarto gruppo punta tutto sullo sviluppo dell’ecommerce del brand Microsoft con un target segmentato per professioni e interessi.
Qui Milano, di Federico Damiani
Quasi tutti presenti i guerrieri di Milano. Anzi, secondo i partecipanti quelli che non abbiamo visto sono quelli che sono entrati meglio nello spirito Ninja e hanno appreso la tecnica dell’invisibilità.
Con questo spirito si è svolto l’incontro nella sede #Wcap di Lambrate. Clima disteso, grandi sorrisi ma anche la voglia di sfruttare al massimo l’occasione di incontrare il proprio gruppo e lavorare live sul progetto.
I clan si sono quindi divisi per affinare le presentazioni di fine incontro e raccogliere i suggerimenti dei tutor Michaela Matichecchia e Marco Magnaghi che li stanno seguendo durante il percorso.
L’incontro si è poi concluso con un momento comune in cui tutti i gruppi hanno avuto occasione di presentare, in 10 minuti, il proprio progetto per migliorare l’esperienza digitale e la customer experience di Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft.
Molte idee interessanti, focalizzate soprattutto su strategie video, seo e sem, ricalcando i moduli del corso che i Ninja hanno affrontato finora. Non è mancata però qualche sorpresa, come una strategia multi canale online/offline con cafe store fisici per la prova del prodotto, oppure l’idea di utilizzare Cortana, l’assistente personale di Windows, come testimonial del nuovo sistema operativo.
Appuntamento all'incontro finale di Ninja Factory!
Che cosa hanno in serbo i nostri guerrieri per stupire la giuria? Chi sarà in grado di presentare il piano digitale vincente per Windows 10?
Appuntamento al 19 marzo per scoprirlo insieme! Stay tuned!
Vuoi provare anche tu l'esperienza della Ninja Factory? Scopri il Master Online in Social Media Marketing e la Social Media Factory (Milano o Roma)!