• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Life

Utenti e sovraccarico di informazioni: social media, che fatica!

I social network ci espongono ad un sovraccarico di informazioni e sollecitazioni sempre maggiore. Col risultato che molti utenti, sopraffatti, se ne allontanano.

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

738 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudio Marchiondelli 

Consulente

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/01/2016

Il sovraccarico di informazioni non è un concetto nuovo: già Alvin Toffler ne parlò quasi mezzo secolo fa nel suo libro “Lo choc del futuro” del 1971.

Quando gli input di un sistema superano la sua capacità di elaborarli, il sistema va in tilt.

Nel caso degli esseri umani questo stress intacca la qualità delle decisioni che prendiamo.

Nonostante la capacità di elaborazione di ciascun individuo differisca e - in generale - non sia quantificabile, alcuni studi hanno cercato di determinare l’impatto che i social possono causare col crescere delle sollecitazioni e informazioni che si ricevono.

il_sovracarico_di_informazioni_social_che_fatica_2

Pensate che in un solo giorno sono pubblicati oltre 322 milioni di tweet, oltre 3700 tweet al secondo! (puoi vedere in tempo reale quanti siano qui: internetlivestats.com)

Per capire, è come se in un giorno fossero pubblicate oltre 100mila copie de “La divina commedia”.

LEGGI ANCHE: Social network e soglia dell'attenzione: come cambia la fruizione del contenuto?

Questo sovraccarico genera un fenomeno che, chi si occupa di social media marketing non può ignorare: “Social media fatigue” lo hanno chiamato in inglese, l’affaticamento da social media.

Un fenomeno preoccupante dato il tempo e denaro che si investe per costruire una presenza online efficace.

Già nel 2013 il PEW research center aveva rilevato che ben il 61% degli utenti Facebook si era preso una pausa dal social, di qualche settimana o più, ed alcuni lo avevano invece abbandonato definitivamente.

Le ragioni dichiarate dagli stessi utenti erano molteplici e se quella maggiore (21%) non è direttamente riconducibile all’affaticamento (mancanza di tempo, dicono), se si aggregano quelle che invece lo sono si raggiunge una percentuale significativa: il 34% non trova contenuti rilevanti, o denunciano troppa conflittività e negatività o che, semplicemente, perdono troppo tempo.

Gli utenti, stressati, non sempre prendono decisioni limpide, e almeno un 20% di essi dichiara di pentirsi almeno una volta al mese di aver pubblicato, condiviso o commentato qualcosa online.

il_sovracarico_di_informazioni_social_che_fatica_1
Il sovraccarico non è solo colpa del maggior numero di notizie che sono generate ogni minuto nei social network ma anche nella tendenza, da parte di molti utenti, a sottoscrivere gli aggiornamenti di più utenti o pagine di quante ne possano in realtà seguire. I ricercatori ipotizzano che in realtà questi utenti non desiderino ricevere ogni aggiornamento, ma che piuttosto ritengano opportuno o interessante seguire quella persona o quella fonte.

Un sovraccarico dovuto forse non alla loro bulimia di informazioni, ma invece alla voglia di socializzare o all'incapacità di sottrarsi a (presunti) doveri di etichetta sociale.

Un altro aspetto di cui tener conto è il meccanismo secondo cui si propagano le informazioni online. Sebbene si usi il termine “virale” sia per le epidemie che per la diffusione di notizie nei social, i meccanismi sono profondamente diversi. Nel primo caso è sufficiente (spesso) essere esposti all’infezione per diventarne veicolo, nel secondo le informazioni ricevute devono superare una certa soglia perché l’utente le condivida.

L'utente deve essere esposto ripetutamente ad una certa informazione, da più fonti, per prendere in considerazione l'atto di condividerla.

Il proliferare delle fonti di informazioni e notizie, inclusi i contenuti generati dagli utenti stessi, i doveri sociali, la paura di essere esclusi o perdere qualche notizia (la FOMO, Fear Of Missing Out) sono alcuni dei fattori che contribuiscono a questo nuovo tipo di disagio, che qualcuno considera al pari di una vera e propria intossicazione e dipendenza.

Secondo digitaldetox.org  in USA almeno il 61% degli utenti ammette di essere dipendente da internet e il 67% confessa di controllare il proprio smartphone anche se non ha vibrato o squillato per dare una qualche notifica.

Organizzano veri e propri ritiri per aiutare le persone a disconnettersi, seguendo un percorso di disintossicazione digitale dal nome evocativo: disconnect to reconnect, disconnettiti (dalla rete) per riconnetterti con la natura, con le persone che ti stanno vicine... al di la del tavolo. 

Cosa puoi fare come utente per ridurre lo stress senza rinunciare ai tuoi social preferiti?

  • Usare le liste di interessi su Facebook e su Twitter per organizzare meglio i tuoi feed.
  • Disattivare le notifiche non rilevanti (p.es: il nuovo post in un gruppo, il mi piace o commento ad un post di semplici auguri).
  • Filtrare e separare le email di lavoro da quelle relative alle sottoscrizioni fatte sui social.
  • Controllare le Email e le notifiche solo durante momenti predeterminati;
  • Riservarti un momento alla fine della giornata per un controllo delle notifiche accumulate.

Cosa puoi fare se sei un social media manager?

  • Affidati al passaparola: annunci e influencer contano, ma pagano anche l’autencità e la fiducia che ispira una raccomandazione di un utente per il buon servizio ricevuto.
  • Controlla se la sovraesposizione e affaticamento colpisce solo i tuoi lettori/fan o anche quelli del tuo concorrente. Agisci di conseguenza.
  • Controlla se ci sono altri social o nicchie di audience che non hai ancora coperto
  • Concentra i tuoi sforzi: analizza i dati e seleziona i canali che portano maggior traffico al tuo sito
  • Dosa le promozioni e i post: non sempre occorre pubblicare ad una frequenza così alta.
  • Integra le conversazioni sui social con conversazioni nel mondo reale (incontri, eventi, dimostrazioni)
  • Fai che la “fatica” di leggerti valga la pena: che i contenuti siano interessanti (e basta di post col buongiorno e la tazzina di caffè!) o siano legati ad un particolare benefit (uno sconto, un omaggio, per esempio).

Scritto da

Claudio Marchiondelli 

Consulente

Sono un immigrato digitale e non: nato in Argentina, Italiano per cultura e sangue, mi occupo di informatica e digitale da sempre, con la stessa passione. Curioso, sempre in … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudio Marchiondelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto