Anche la settimana scorsa ha regalato tante emozioni: come sempre il mondo social è sempre ricco di colpi di scena, avvenimenti a volte epici e altre volte incerti. Insomma, ogni settimana è sempre una sorpresa.
Al quinto posto, sulla scia di quella precedente, ci sono ancora loro: il sapientino Bill e il candidato Oscar più discusso degli ultimi tempi, Leonardo DiCaprio. Come tutto ciò che è in rete, la loro presenza continua ad essere una costante sui social network. Anche quando poi subentra la monotonia e si passa agli avvisi-minaccia come "Be Like Uma. Kill Bill". L'ironia su Leo e Revenant, in realtà, non avrà fine sino alla settimana successiva alla notte degli Oscar.
Salendo di un posto, ecco come l'hashtag sbarca all'università. Qualche tempo fa divenne virale: valanghe di utenti commentavano al suon di "Escile" ogni foto provocante su Facebook ed ora, ecco che torna alla ribalta, seppur in un ambiente diverso, l'hashtag #escile.
Partita da Milano e diffusa in tutta Italia: la campagna social che ha visto numerosi studenti rivendicare il proprio ateneo d'appartenenza seguito dall'hashtag #escile non avrebbe suscitato poi tanto clamore se non fosse per le molteplici foto pubblicate ritenute troppo spinte.
Seni prosperosi, muscoli scolpiti e via dicendo hanno intasato le bacheche e fatto discutere l'Italia intera. Da Milano a Macerata, in tutto il Bel Paese ognuno è stato particolarmente impegnato a far uscire qualcosa. Ma c'è chi, d'altro canto, propone uscite alternative. Epic, sì!
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Medaglia di bronzo per i mood of the day. Le divertenti gif che stanno spopolando sul web sono diventate un oracolo giornaliero: dal cibo agli insulti, dalla banalità all'argomento serioso. Diciamo la verità: la scorsa settimana ognuno di noi, almeno una volta, ha fatto click su una gif che riteneva divertente. E quando si tratta di stare sul pezzo, Ceres c'è.
Secondo classificato è Friendz, l'app che unisce brand e foto, che ha trovato un modo divertente e simpatico per far conoscere l'arte. Alla domanda "Chi saresti se fossi un quadro?", centinaia di utenti hanno risposto indossando panni..artistici! #MiTroviAgliUffizi per noi è epicwin.
Rullo di tamburi: vince la rubrica epicwin/ epicfail della settimana, Chupa Chups con la sua gif provocatoria. La promessa è stata: A 100mila like, l'asciugamano cadrà. Giudicata da alcuni geniale e divertente, da altri ritenuta inopportuna e sessista: ai social l'ardua sentenza.
Destare curiosità, aumentare i like, far parlare di sé, non danneggiando l'immagine di qualcuno in particolare. Chupa Chips è stato comunque (ed in ogni caso) epic!
Fuori da ogni classifica, polemica, giudizio: qualcosa di fantastico è accaduto lo scorso sabato, quando l'Italia intera si è dimostrata unita e sveglia dinanzi ad una tematica così importante. Così come il popolo nelle piazze, anche i brand hanno espresso la loro. Come Yamamay che, senza parole, rende bene il concetto. Epicwin, mode on.
Tante, tantissime segnalazioni per la Fb fan page della Regione Lombardia che in seguito all'illuminazione del Pirellone con la scritta "Family Day" ha ricevuto centinaia di commenti negativi. Per il mondo social, quindi, un epicfail.
Sempre a tema #FamilyDay, chiudiamo con un piccolo riassunto della faccenda Italo.
La compagnia di trasporti su rotaia lancia una campagna sconti dedicata a sabato prossimo, e i loro clienti/fan non sembrano prenderla troppo bene.
Certo, la community non è stata molto aiutata dalle comunicazioni aziendali..
Resta da capire quanto sul lungo periodo certe reazioni portino veramente l'utenza a rinunciare a un servizio, in favore di quello di un competitor diretto.
Continueremo a studiare, osservare e interpretare i social media (anche) per rispondere a domande come questa!
Ed ora? Pronti per cominciare un'altra settimana epica?