• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile Marketing

Telegram, l’app più interessante nella guerra sulla privacy

L'app di messaggistica istantanea che sta rivoluzionando il modo di comunicare

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alessandra Gallucci 

WhatsApp Marketing Expert

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/01/2016

Velocità, sicurezza, chat segrete, tutela assoluta della privacy, saranno queste le armi vincenti  dell'applicazione di messaggistica istantanea Telegram?

12 miliardi di messaggi inviati ogni giorno, 60 milioni circa gli utenti attivi mensilmente, questi i numeri registrati nell'ultimo anno, periodo in cui l'applicazione si è affermata tra i giganti dell'instant messaging, diventando per molti il principale mezzo di comunicazione da mobile.

Sarà la voglia di comunicare in libertà a spingere gli utenti all'utilizzo di Telegram? Ma soprattutto chi sono coloro che la usano maggiormente?

"Gli utilizzatori più assidui sono soggetti influenti, politici e uomini d’affari. Persone che insomma hanno qualcosa da nascondere"

Ironizza cosi Pavel Durov , Founder di Telegram, spesso definito lo “Zuckerberg di Russia” per aver lanciato con successo Vkontakte, il  social network che ha coinvolto ampie fasce di utenti russi offrendosi  come valida alternativa al re dei social Facebook.

Pavel Durov: Ribelle o paladino della privacy?

telegram

 

Chi è Pavel Durov?

Un anarchico con una personalità fuori dagli schemi o semplicemente una persona che tiene molto alla difesa della privacy?

I suoi trascorsi lo rendono senza ombra di dubbio un personaggio fuori dal comune e imprevedibile, di certo non disposto a scendere a compromessi, neanche se dall'altra parte si trovino autorità e governi sempre più ostili all’istant messaging “fuori controllo”.

Cittadino del mondo, dopo aver venduto le quote della sua azienda per proteggere i dati dei suoi utenti minacciati dal governo Russo, abbandona il paese e inizia a viaggiare tra Berlino, New York e San Francisco. Nel 2014 dalla sua insoddisfazione per le applicazioni di messaggistica istantanea presenti sul mercato, da lui ritenute irrispettose nei confronti della riservatezza degli utenti, lancia insieme al fratello Nikolai Telegram.

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea molto simile a Whatsapp, ma con una notevole differenza attribuibile ad un sistema di  copertura e criptaggio dei dati che secondo Pavol Durov lo renderebbe invulnerabile e quindi totalmente sicuro. Le conversazioni che avvengono mediante l'applicazione, oltre ad essere crittografate, vengono salvate sul server di Telegram così da essere inaccessibili a chiunque compresi i dipendenti aziendali.

La libertà di comunicazione nel rispetto della privacy è  l'obiettivo dell'applicazione, simboleggiato dal suo stesso logo un piccolo aeroplano di carta.

La particolarità del personaggio continua a confermarsi in ogni sua dichiarazione, per lui Telegram non è un progetto di business:

" Telegram non è pensato per produrre profitti, non venderà mai pubblicità e non accetterà mai investimenti esterni. Non è in vendita. Non stiamo costruendo un database ma un programma di messaggistica per le persone"

Che Pavel sia molto legato al concetto di privacy e soprattutto all’idea di proteggere quella dei suoi utenti si era palesemente capito: è stato lui stesso a dichiarare che dal giorno in cui l'app esiste non è mai stato rivelato ne a terzi ne a governi un singolo dato degli utenti.

Telegram: sorvegliato speciale in Cina

telegram-app

Telegram in alcuni paesi sembra non risultare molto simpatico agli occhi dei governi locali che considerano le chat protette potenziali pericoli per l'intera nazione.

È il caso della Cina, dove le autorità locali hanno da poco sollevato un polverone sul caso Telegram: tutti coloro che fanno uso dell'applicazione di messaggistica, devono essere ritenuti sospetti.

Si corre seriamente il rischio che venga emanata un ordinanza dalle autorità che imponga la rimozione di questa tipologia di servizi nel paese.

È la prima volta che in Cina si verifica un fatto del genere, non era mai stato vietato l'utilizzo di un software se non motivato da un eventuale uso illecito dello stesso.

Agitazioni per Telegram in Medio Oriente

Anche in Medio Oriente il caso Telegram crea agitazioni. Nei giorni passati  il servizio di Telegram è stato rallentato in Arabia Saudita, lo ha confermato Pavel Durov sul suo profilo Twitter, dichiarando di non conoscerne le motivazioni.

Inizialmente si è pensato ad un problema tecnico, ma poi è apparso evidente come il blocco fosse opera del governo saudita.

Dopo gli attacchi avvenuti a Parigi lo scorso Novembre, Telegram è stato e continua ad essere nel mirino delle autorità, in quanto accusato di essere il canale di comunicazione dell'ISIS e di altre organizzazioni estremiste.

I contenuti di Telegram, privi di restrizioni, rappresentano un punto a favore verso la libertà di comunicazione ma allo stesso tempo un potenziale pericolo per la sicurezza. Attualmente l'azienda di Durov sta lavoranado  per eliminare il materiale a rischio e tranquillizzare le autorità.

Anche se la missione è dura, ogni volta che Telegram blocca un canale dell'ISIS, ne nascono altri due in quello stesso momento. Un altro paese dove i servizi di messaggistica istantanea sono seriamente messi in discussione è l'Iran.

Il governo iraniano insiste sulla rimozione dei contenuti ritenuti pericolosi e  immorali,  come quelli relativi alla pornografia  o appartenenti ad attività criminali. Durov si sentirà in colpa per questa situazione?

A quanto pare no, queste le sue parola al riguardo:

“La privacy è in definitiva più importante delle nostre paure per le situazioni spiacevoli, come il terrorismo. E' un dato di fatto che in Medio Oriente c'è una guerra legata all'ISIS. Ammettendo che questa organizzazione criminale utilizzi Telgram per comunicare, ciò  non implica che noi dobbiamo sentirci in colpa, noi stiamo proteggendo solo la privacy dei nostri utenti. Anche se non ci fosse Telegram o le sue modalità di fruizione fossero differenti, l'ISIS non trovandolo un mezzo sicuro, ne troverebbe di certo un altro per comunicare con le sue cellule."

Cosa succederà nel prossimo futuro e quale sarà l’evoluzione della vicenda Telegram? Vincerà la voglia di comunicare liberamente o la paura che la sicurezza della collettività sia minacciata?

Scritto da

Alessandra Gallucci 

WhatsApp Marketing Expert

Rapita dal mondo della rete, dopo una laurea in Comunicazione d’Impresa, Alessandra Gallucci a.k.a. Taki, si specializza in Social Media Marketing seguendo così le sue pass… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessandra Gallucci  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto