• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

Come gestire la propria presenza in rete con gli strumenti di Google

"Google ci sta dicendo una cosa chiarissima: sono i contenuti a fare la differenza, non la forma"

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Varlese 

Social Media Manager

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/01/2016

Claudio Gagliardini master social media

Gli strumenti messi a disposizione da Google sono un tesoro di inestimabile valore. Imparare ad utilizzarli, My Business e Google+ in primis, diventa sempre di più un bisogno ed una necessità per le aziende che vogliono comunicare e “conversare” con i propri clienti.

Ne abbiamo parlato con Claudio Gagliardini, docente di Ninja Academy e tra i protagonisti del Master Online in Social Media Marketing.

Si può fare Content Marketing di qualità anche su Google: servizi come Hangout, Photo, Youtube possono assumere un ruolo rilevante. Ci dai qualche esempio pratico?

Di casi di studio è piena la rete, ma credo che si debba partire dalle singole realtà e dalla loro essenza, per realizzare il proprio specifico caso di successo. Hangout, Photo e Youtube sono “soltanto” tre ottimi strumenti, gratuiti, alla portata di tutti e utilizzabili da tutti i dispositivi e con qualsiasi livello di attrezzatura, dal semplice smartphone alle macchine più sofisticate e potenti.

Quello che Google ci mette a disposizione, pertanto, è un ecosistema di servizi e di applicazioni completamente scalabili, adatti alle piccole imprese a carattere locali come alle multinazionali e utilizzabili in proprio o con l’aiuto di professionisti e agenzie.

Per entrare nello specifico, Hangout può essere utilizzato per presentare in video un nuovo prodotto, per discuterne con esperti o addetti ai lavori, per fare videointerviste o piccoli talk show, mettendo insieme fino a 10 ospiti in video.

master social media marketing

Photo è il luogo migliore per raccogliere tutte le immagini che possono raccontare l’azienda, creando album, slideshow, animazioni e molti altri formati, facili da realizzare e pronti da condividere sui canali sociali.

YouTube lo conosciamo tutti da anni, ma spesso ci dimentichiamo delle sue potenzialità. Su questo strumento sono nati e cresciuti i talenti più puri del web, che oggi hanno scalato su piattaforme mainstream, andando in TV, al cinema e su tutti i media.

Per un’azienda un canale su questa piattaforma è un tesoro di inestimabile valore.

Le Community di Google+ possono essere paragonate a quelle di Facebook? Se la risposta è no, quali sono le principali differenze?

Sono molto più complete e, soprattutto, permettono di partecipare anche alle aziende (pagine) che, proprio come gli altri utenti, possono crearne e partecipare alla discussione. Inoltre le community di G+ sono più strutturate, ordinate, capaci di stimolare vero dibattito e vera interazione, piuttosto che rappresentare mere raccolte di link autoreferenziali.

corso social media marketing

Il nuovo Google My Business è solamente un restyling grafico della piattaforma o c’è di più?

C’è molto di più, secondo me. Intanto c’è una svolta importante, per Google: il web è mobile. Non mobile first, ma mobile al 100% e questo significa che qualsiasi applicazione voglia stare in rete deve essere appositamente progettata per l’utilizzo in mobilità.

Google ci sta dicendo una cosa chiarissima: sono i contenuti a fare la differenza, non la forma. Contenuti che dobbiamo creare per il nostro sito e per le nostre applicazioni, ovviamente, ma che dobbiamo progettare e produrre in modo compatibile con gli strumenti che ci mette a disposizione, perché è attraverso il loro utilizzo che possiamo davvero attenerci alle linee guida e alle buone pratiche del web.

Potremmo anche non averlo, un sito internet, se utilizzassimo appieno questi strumenti e se fossimo davvero capaci di farli lavorare in modo sinergico. Ecco a cosa serve Google My Business: a darci una base di partenza e degli ottimi strumenti per gestire la nostra presenza in rete, giorno dopo giorno.

nuove opportunità di business

Google My Business è davvero per tutte le tipologie di azienda?

GMB è Google allo stato puro, è la forma che il motore di ricerca più importante al mondo sta assumendo, per diventare qualcosa di molto più impattante e pervasivo. Google My Business è dunque per tutti, aziende, associazioni, enti, organizzazioni, professionisti, artisti e molto altro ancora. Per tutti gli altri c’è Google+, il social layer che si pone alla base di tutti i servizi e le applicazioni di Big G.

Non utilizzare questo strumento significa rinunciare a dialogare direttamente con Google e con i suoi utenti, che sempre più passeranno dalla galassia dei servizi di Mountain View, piuttosto che dal motore di ricerca, che in futuro sarà solamente una delle molteplici proposte e funzionalità di questa gigantesca e poliedrica azienda.

Su My Business voglio precisare solamente una cosa: è molto meno banale e semplice di quanto non appaia ad un primo approccio ed è molto di più dei suoi predecessori, da Google Places in avanti, perché rende fruibili da una sola console tutti i servizi di Google, che possiamo portarci in tasca con il nostro smartphone.

Puoi svelarci qualche altra novità imminente o una chicca per chi vuole avvicinarsi al mondo di Big G?

Domanda non semplice da rispondere. Google è la fabbrica delle novità, ne sforna a carattere quotidiano e tenere il passo non è semplice. La sola cosa che posso dire, al riguardo, è che gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi, non sono altro che una palestra per conoscere e orientarsi in un futuro che sta per irrompere nelle nostre vite, in cui le favoleggiate smart cities saranno realtà, con il loro carico di tecnologia.

A Mountain View sono pressoché pronti con le driverless car e con un gran numero di tecnologie che non dovranno trovarci impreparati. Ecco perché dobbiamo imparare a conoscere i loro strumenti e servizi, per non restare tagliati fuori da un mondo che su queste tecnologie sarà completamente basato.

Scritto da

Valentina Varlese 

Social Media Manager

Da sempre converto tasti in parole. Ad oggi rivesto il ruolo di Social Media Manager in INSEM Spa, Digital Factory tutta italiana. Dal 2012 faccio parte della grande famiglia … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto