Le big corporation mondiali stanno spingendo il proprio universo digital verso frontiere basate sulla sostenibilità, la cultura, l’emozione e la user experience. Come avevamo già visto con il caso Pirelli, di cui avevo parlato nell'articolo 'Pirelli: il nuovo sito web progettato per una nuova Era Digitale [ANALISI]', anche Barilla ha recentemente realizzato un nuovo corporate website, basandosi soprattutto sulla comunicazione al cliente dell'attenzione aziendale verso la sostenibilità ed il prossimo.
Appena apro il nuovo sito web sono accolti da un messaggio chiaro e volontariamente semplice: “Buono per Te, Buono per il Pianeta”. Semplice, conciso, diretto e soprattutto importante. In un mondo sempre più attento ai consumi (sia energetici che non) ed all’eco-sostenibilità, Barilla ha deciso di comunicare la sua attenzione ad argomenti a cui tiene molto.
Oltre all’attenzione alla sostenibilità e, quindi, alla sostenibilità dei prodotti, l’azienda punta a non far dimenticare al Cliente la propria storia societaria: da una azienda di famiglia ad una azienda sempre "famigliare" ma a livello globale. Il tutto rimane ben presente nella mente del consumatore durante la navigazione del sito, dalle news alle informazioni generiche. Il nuovo sito riporta in modo bene evidente anche tutti i marchi appartenenti al gruppo, con un mood molto visual e appealing.
Una grande porzione della home page è dedicata ai risultati societari (a livello finanziario e non solo) e alla vision di sviluppo ed espansione del gruppo. Inoltre, l’azienda indica anche le cifre investite in tecnologie produttive all’avanguardia (che salvaguardino quindi anche l’ambiente), nonché in progetti di ricerca e sviluppo.
Ho trovato molto interessante l’assenza di contatti social (una strategia di comunicazione ben differente rispetto ad altre big), così come estremamente interessante mi pare la (già citata) forte volontà di comunicare la propria attenzione alla sostenibilità. Trovo varie sezioni in cui vengono riportati dati chiari ed approfonditi su come l’azienda stia investendo molto nel diminuire l’impatto ambientale dei propri impianti produttivi.
Tutte queste informazioni vengono presentate all’utente in modo chiaro e diretto, avvalendosi di immagini molto belle e (soprattutto) 'romantiche', come da tradizione comunicativa del gruppo.
Nella home page trovo anche una sezione dedicata al Barilla Center for Food & Nutrition, una fondazione pensata e realizzata per dare voce alla visione del gruppo sotto tutti gli aspetti, soprattutto al proprio interesse verso la comunità. Molto inspirational anche lo 'Youth Manifesto – Food people & planet'.
Qualità, tracciabilità, OGM, allergeni, trasparenza. Tutto questo è Barilla, un’altra delle big company italiane che hanno deciso di ripensare il proprio lato digital. E tu, Ninja, cosa ne pensi? :)