• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile Marketing

Addio Motorola, 7 motivi per cui non sarà facile dimenticarti

Ripercorriamo il passato del brand che inventò il cellulare

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

620 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/01/2016

Di questi giorni la notizia dell'inizio di un nuovo capitolo per Motorola, l'annuncio proviene direttamente dal CES 2016, da dove Lenovo afferma di voler dare nuova forma al suo business nel mondo della tecnologia mobile e lo riconferma anche Motorola dal suo blog ufficiale:

Come azienda consociata controllata da Lenovo, Motorola continua ad essere il motore della progettazione, del design e della produzione per tutti gli smartphone e wearable del Mobile Business Group.
[...] Ma i brand devono evolversi e il nostro ha continuato ad evolversi nel tempo. Negli anni, abbiamo cambiato font e colori, e più di recente abbiamo deciso in modo strategico di concentrarci su “Moto” come nostro principale brand di prodotto.

Dunque Moto ad indicare i prodotti di fascia alta by Lenovo e non più Motorola.

Questo potrà far dimenticare 87 anni di storia mobile scritta da questa icona? Staremo a vedere, intanto ecco i "momenti chiave" in cui Motorola c'è sempre stata, compreso quel fatidico 1969 in cui la prima parola proveniente dalla Luna fu trasmessa da un ricetrasmettitore Motorola.

1. L'originale radio Motorola

Addio Motorola, 7 motivi per cui non sarà facile dimenticarti
Era il 1930 e Motorola lanciò questo modello di autoradio che presto diventò un grande successo. Fu il vero inizio del brand che, nato nel 1928 e inizialmente chiamato Galvin Manufactoring Corporation, da questa popolarità nel settore "motori" ne derivò il nome con cui tutti la conosciamo: Moto - da motorcar - e ola, che sta per suono. In altre parole, Motorola significa "Suono in movimento".

2. Handie-Talkie SCR536

Addio Motorola, 7 motivi per cui non sarà facile dimenticarti
Tempo prima di affacciarsi sul mondo della telefonia mobile, Motorola si occupava già di tecnologia wireless.

Era il 1940 e la Galvin Manufactoring Corporation, poi Motorola, lanciò il primo walkie talkie: Handie-Talkie SCR536. Così, il brand e il suo neonato prodotto, giocarono un ruolo fondamentale nella svolgimento del secondo conflitto mondiale.

3. Motorola DynaTac

Addio Motorola, 7 motivi per cui non sarà facile dimenticarti
Qualche decennio dopo, nel 1973, Motorola preparava il prototipo DynaTac, essenzialmente un cellulare precoce.

Nel 1984 il primo telefono cellulare in commercio, il Motorola DynaTac arrivò nei negozi. Questo dispositivo, ingombrante e in plastica, pesava ben 794 grammi.

4. Motorola MicroTAC

Addio Motorola, 7 motivi per cui non sarà facile dimenticarti
Ulteriori studi e perfezionamenti nel campo della telefonia mobile, diedero alla luce nel 1989 il MicroTAC, uno dei primi esemplari del "flip phone", il noto telefono cellulare "a conchiglia" che influenzò, negli anni successivi, l'intero concetto di phone design e spopolò per tutti gli anni Novanta diventando una vera icona che segnò l'intero decennio, chi non ricorda il famosissimo StarTAC?!

Con il MicroTAC, Motorola lanciò sul mercato un dispositivo d'avanguardia, un vero telefono cellulare degno della descrizione "mobile": a differenza del precedente, al suo lancio il Motorola MicroTAC è stato il device più piccolo e leggero sull'intero mercato. Versioni GSM e TDMA del MicrotAC verranno poi lanciate nel 1994.

5. Timeport, world communication

Addio Motorola, 7 motivi per cui non sarà facile dimenticarti
Oggi diamo per scontato il fatto che il nostro smartphone funzioni ovunque, anche in altri continenti. Nel caso in cui te ne fosti dimenticato o non ci hai mai pensato su, non è sempre stato così e negli anni Novanta, quando il cellulare iniziava sul serio ad essere "mobile", poteva succedere, e anzi succedeva, che chi viaggiava all'estero si trovava senza nessuna funzionalità telefonica (Ehm...Sì, all'epoca il telefono si utilizzava solo per chiamare!).

Nel 1999 il Motorola Timeport L7089 risolse questo "piccolo" problema e così turisti, viaggiatori abituali o uomini d'affari potevano spostarsi e continuare ad usare lo stesso cellulare mentre attraversavano i continenti, non male vero?!

6. Moto RAZR V3

Addio Motorola, 7 motivi per cui non sarà facile dimenticarti
Dopo tutti questi anni e tutti questi successi, Motorola si era guadagnata la reputazione di azienda leader nella creazione di telefoni cellulari dal design evoluto, ancor prima della rivoluzione degli smartphone del 2004.

A proposito di questo, il RAZR V3 è stato un grande successo, fu un cellulare che sotto molti aspetti prefigurava tendenze nel design degli attuali smartphone: uno spessore mai visto prima, 13,9 millimetri e un rivestimento in metallo. In un mondo in cui i cellulari in commercio erano di plastica, il lancio del RAZR V3 fu una vera rivoluzione che dava al dispositivo una certa importanza estetica, rendendolo particolarmente elegante.

Dopo quest'ultimo successo, per Motorola iniziò il declino, parallelamente all'avanzata di grandi brand quali Samsung, LG e di certo Apple.

7. Moto G

Addio Motorola, 7 motivi per cui non sarà facile dimenticarti
Senza dubbio Motorola non è stata in grado di competere fino in fondo nel mercato più attuale, ma ha comunque rilasciato nell'ultimo decennio degli ottimi smartphone Android. Dovendo scegliere, il Moto G era uno smartphone di buon livello che non aveva nulla da invidiare agli altri ed era venduto ad un prezzo molto accessibile.

Dopo aver ripercorso il passato, non resta che attendere il futuro di questo storico brand "dalle preziose intuizioni" che ha contribuito a scrivere la storia della telefonia mobile e continuerà a farlo proprio a partire da qui.

Scritto da

Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

Nata nel verde dei confini umbro laziali, da sempre mostra uno spiccato interesse per l’advertising e la scrittura, così grande da trasformarsi in passione e spingerla a st… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marzia Fiori Andreoni  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto