• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Media

5 modi per integrare Snapchat nella propria strategia di marketing

Comunicazione informale, tempo limitato, nuove strategie e idee. Un mix perfetto che avvicina sempre più giovani e nuovi clienti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Chiara Duello 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/01/2016

Usata dal 31% degli utenti di età compresa tra i 18 e 25 anni, Snapchat si sta confermando ogni giorno sempre di più come una popolare piattaforma social, al pari di Facebook e Instagram.

LEGGI ANCHE: Snapchat: quattro motivi per sceglierlo

La particolare e principale caratteristica della nuova applicazione è racchiusa nel tempo limitato in cui possono essere condivise foto, video e di conseguenza storie, da cui poi è possibile, secondo i marketer, creare vere e proprie campagne di marketing non-convenzionale.

Comunicare con i propri consumatori, inviare contenuti per presentare prodotti in anteprima, lanciare nuove iniziative commerciali, distribuire coupon, sono solo alcune leve con cui i brand di oggi non si lasciano sfuggire l’occasione per interagire con i propri consumatori e fruitori del servizio.

Ma vediamo meglio in che modo è possibile costruire campagne di comunicazione mirate ed efficaci utilizzando l'app.

#1 Contenuti unici, esclusivi e coinvolgenti

snapchat

Siamo in presenza di una comunicazione ormai effimera e informale e la natura di Snapchat, a questo proposito, incarna perfettamente la nuova forma condivisione. In particolare, la funzione di Snapchat Stories permette di creare storie o conversazioni, composte da contenuti che rimangono attivi solo 24 ore, per poi sparire definitivamente. Ed è proprio in questo modo che l'applicazione ha trovato il suo successo.

Di solito è proprio grazie alla possibilità di usufruire di maggior tempo d’interazione che i brand hanno potuto sperimentare nuove forme di marketing, ma l’esperienza garantita da Snapchat e generata di conseguenza dalle aziende, è completamente finita. Ciò implica necessariamente costruire e distribuire contenuti unici, esclusivi e altamente coinvolgenti, dotati di un alto valore affinché se ne aumenti la portata di visualizzazione.

Snapchat

La mancanza di filtri e funzionalità di editing, inoltre, fanno di Snapchat uno strumento estremamente utile per uno storytelling informale e autentico. I messaggi “veri” e cioè meno modificati, sono quelli che alla fine realmente coinvolgono l’attenzione e vengono più apprezzati dagli utenti.

#2 Coupon e promozioni

Snapchat permette la creazione e gestione di coupon personalizzati e promozioni con un limite temporale definito. L'elemento di forza di questa strategia risiede proprio in questo: nel poco tempo che gli utenti hanno a disposizione per accedere ad offerte e contenuti brandizzati.

In questo modo si può stimolare la curiosità degli user invitandoli, ad esempio, a visitare entro tempi brevi il proprio store, utilizzando la promozione ricevuta e rendendo più concreta anche la possibilità di finalizzare l’acquisto.

Riconoscendo il limite di queste offerte e coupon, gli utenti avranno poi un incentivo a rimanere sempre aggiornati con l'account aziendale e le sue promozioni. Inoltre, con la funzione di “auto-distruzione” dei contenuti, le aziende non hanno più bisogno di preoccuparsi di avvisare della scadenza della propria offerta.

#3 Anteprima di nuovi prodotti

Poiché i video e le foto esistono solo per pochi secondi, è possibile utilizzare Snapchat come piattaforma ideale per piccole anteprime su un nuovo prodotto da immettere sul mercato; si ha così la possibilità di coinvolgere i consumatori con anticipazioni di nuovi arrivi.

Generando buzz su nuove collezioni e prodotti, l’app diventa un ottimo modo per garantire visibilità e vendita una volta che il prodotto viene lanciato.

Rebecca Minkoff, ad esempio, con il suo fashion brand di abbigliamento, ha utilizzato Snapchat per questo scopo specifico. La stilista ha invitato i suoi fan ad aggiungere l’account Snapchat del brand per avere un'anteprima della nuova collezione proprio poco prima del debutto in passerella di questa.

Snapchat

#4 Informazioni su vendite ed eventi speciali

Snapchat può essere anche utilizzato per informare i follower di un brand ogni volta che c'è una vendita speciale o un evento esclusivo abbiamo detto, ma così si stimola anche la curiosità e l’engagement, e si rinforza il classico legame di comunicazione e fiducia tra produttore-consumatore.

#5 Snapchat e la promozione "dietro le quinte"

corso social media

Anche se spariscono dopo pochi secondi, i formati video di Snapchat permettono di ottenere un elevato impatto di autenticità sul potenziale cliente finale.

Infatti, creando messaggi mirati o video per i clienti che vorrebbero "dare uno sguardo" per esempio al processo di produzione del prodotto seguito, questo meccanismo diventa un’arma dal doppio valore aggiunto. Si tratta cioè di fornire contenuti preziosi, percepiti con un alto valore, da "dietro le quinte" per gli utenti.

LEGGI ANCHE: Snapchat come strategia di marketing: funziona?

In questo modo la comunicazione e la personalizzazione delle informazioni per l’azienda diventano ancor più leve fondamentali e necessarie per avvicinarsi ai propri consumatori finali.

Scritto da

Chiara Duello 

Grande appassionata di marketing e comunicazione. Con una forte propensione alla creatività e grazie ai suoi studi, è rimasta sempre più affascinata dal mondo pubblicitari… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Chiara Duello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking, formazione e opportunità di crescita sostenibile
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di abbandono del tuo eCommerce

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto