Per costruire un eCommerce di successo non basta avere una struttura solida su cui poggiarlo, ma è necessario anche un elevato tasso di Lead Generation, ottenere cioè un elevato numero di interazioni da parte degli utenti che permettano di classificare un qualsiasi eCommerce in uno dei più amati e frequentati dal pubblico web.
Per coinvolgere i nostri visitatori ci sono alcuni punti essenziali che non possono mancare nella costruzione di una Lead Generation strategy, ma partiamo da cosa vuol dire Lead Generation per poi arrivare a scoprire i segreti per un eCommerce di successo sul modello Amazon.
Lead Generation, cos’è e come ottenerla
Con Lead Generation si intende la capacità di un eCommerce, in questo caso, di stimolare un interesse e un’interazione da parte dell’utente nella navigazione del sito, concludendosi poi in un inserimento di mail per la creazione di una mailing list sulla quale si andrà a creare una campagna di marketing ad hoc.
Ottenere un tasso di Lead Generation elevato non è una cosa casuale, anzi ci sono alcune linee guida che rendono il tutto più semplice e chiaro, ad esempio:
- Punto numero uno: non dimenticare la banca dati, la prima cosa da fare è stimolare l’utente affinchè ci lasci la sua mail per la creazione di una mailing list necessaria per l’invio di mail promozionali
- Coordinamento, coordinamento, coordinamento: mai scordare i social network per promuovere offerte e prodotti e favorire la compilazione di moduli con dati utili al Database che stiamo creando
- Formula la cosiddetta “proposta che non potrai rifiutare”, dimostrandosi propositivi ed attivi, attenti alle esigenze dell’utente
- Usa i testimonial, nulla comunica di più che un commento positivo di un altro utente
- Applica the A/B Testing per valorizzare la libertà di scelta del consumatore ed ottenere un numero maggiore di conversioni
- Last but not the least: per una Lead Generation efficace mai dimenticare di riportare il numero dell’assistenza in Home Page
Poche regole per dare all’utente un senso di credibilità ed affidabilità, bastano cinque secondi per una Lead Generation efficace.
Scopri le tue carte: offerte per i nuovi clienti e numero di assistenza i punti essenziali per la Home Page
Una delle cose essenziali per trasformare un eCommerce qualsiasi in un sito di maggior interesse e con una Lead Generation elevata, è l’incremento della mailing list a disposizione dell’azienda.
Questo può avvenire solo se si è in grado di spingere il nuovo visitatore a lasciare la propria mail. Come fare? Mettendo in Home Page un particolare sconto o una specifica offerta per il nuovo visitatore, a patto che inserisca la sua mail.
La seconda regola, per una Lead Generation efficace, è rassicurare il visitatore, nuovo o abituale, sul fatto che, in caso di problemi o richieste specifiche, l’azienda è a disposizione.
Per fare ciò è consigliabile mettere in Home Page in uno spazio ben visibile il numero verde o il numero dell’assistenza, l’utente quindi si sentirà maggiormente coinvolto in una relazione più diretta e significativa con l’azienda gestore del sito.
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Attira l’attenzione: coinvolgi l’utente attraverso la strategia “porta un amico”, i pop-up e la libertà di scelta
Le ultime tre strategie di Lead Generation devono essere usate con cautela per evitare che, invece di coinvolgere l’utente, lo allontanino, infastidendolo e dandogli l’impressione di essere spam inutili.
La prima strategia riguarda il vecchio e caro motto “porta un amico”, ossia invitare un utente già consolidato ad invitare e far iscrivere al nostro eCommerce un nuovo utente in cambio di uno sconto per lui e per il nuovo iscritto; qui il segreto vincente per il brand sta nel creare un’offerta veramente vantaggiosa che davvero vorresti consigliare ad “un amico”.
Nel secondo caso si parla di pop-up, finestre molto colorate e a volte animate con lo scopo di attirare l’attenzione all’interno delle pagine dell’eCommerce per generare nuovi leads.
Importante nella creazione di un pop-up è la forma e l’inserimento di campi specifici per la raccolta di informazioni necessarie all’azienda nella creazione di segmenti di acquisto.
Fondamentale, poi, è l’integrazione di questa finestra con i social network; non c’è niente di meglio che un buon passaparola!
Ultimo punto è analizzare il comportamento d’acquisto sulla piattaforma eCommerce, coinvolgere l’utente in scelte strutturali e stilistiche riguardanti il sito, la raccolta delle informazioni o la struttura nelle newsletters.
Questo è uno dei segreti più importanti, se non il più importante, nella creazione di una Lead Generation, l’utente qui si sente davvero partecipe dell’eCommerce a cui sta accedendo.
Cinque regole per rendere il più efficace il nostro eCommerce nella creazione di una Lead Generation elevata, in grado di creare una mailing list completa a disposizione del reparto marketing e comunicazione.
É ora di passare alla pratica, il tuo eCommerce ha tutte le carte in regola?