di Silvia Scardapane
Ancora una volta è stato un marchio beverage a scegliere la Street Art per avvalorare l'unicità della sua produzione e Streetness non poteva lasciarsi scappare l'opportunità di parlarne, soprattutto se il marchio in questione è uno dei più famosi al mondo: Coca Cola.
La bevanda soft drink più venduta di tutti i tempi ha infatti realizzato una nuova produzione di due bottiglie in edizione limitata per sancire la collaborazione con la società calcistica francese Paris Saint-Germain, estesa ufficialmente per altre tre stagioni.
Coca Cola, si sa, ha ispirato moltissimi artisti contemporanei, divenendo un vero e proprio simbolo della cultura pop; lo ha dichiarato anche Imad Benmoussa, presidente di Coca Cola Francia:
La cultura pop è il vero legame tra la nostra azienda e il club parigino. La creatività e il tono insolito sono le parole chiave scelte per l'attivazione di questa partnership. È proprio con questo spirito che abbiamo voluto lanciare le due bottiglie da collezione in edizione limitata
Il design della prima bottiglia, quella con il classico colore rosso che contraddistingue il brand, è stato ripensato e disegnato da Mambo, street artist francese di origine cilena attualmente con base a Los Angeles.
Una serie di icone della città di Parigi, tra cui l'immancabile Tour Eiffel, si innalzano monumentalmente sullo sfonfo fiammante con alle spalle i tipici motivi del noto vocabolario visivo dell'artista, quelli che Mambo ha definito come enigmi visivi ovvero ideogrammi, spesso colorati, che innescano reazioni meccaniche interne.
La seconda bottiglia, vestita di nero, in perfetto stile Coca Cola Zero, è stata ridisegnata dallo street artist e designer olandese Pieter Ceizer e gioca propriamente sui codici del PSG, con il logo del club, lo stadio e i giocatori, più vicino quindi alle esigenze dei tifosi. I giochi calligrafici di Pieter Ceizer erano già stati scelti in passato da Coca Cola e Colette, e soprattutto da un'altra bevenda come il whisky Grant's per il restyling del package esterno.
L'edizione limitata #ChoisisParis di Coca Cola sarà accompagnata da una serie di litografie firmate e numerate, acquistabile in esclusiva presso Colette, Galeries Lafayette e negli store ufficiali PSG.
Sarà anche la prima volta che Coca Cola lancia una produzione con una squadra di calcio francese, ma non è di certo la prima né con il football né con la Street Art: era già accaduto nel 2014, in occasione dei Mondiali, con una interessante collaborazione tra lo street artist Speto insieme con lo studio BGO di Leeds.
L'unione tra Coca-Cola e il PSG con due noti street artist ci conferma come la qualità della scelta creativa possa declinare e rispecchiare al meglio le esigenze e le specificità di un prodotto, raccontando, come in questo caso, l'eccezionalità di una fusione.