• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social network

La censura online nei social network

Piazze virtuali dove esprimersi liberamente o giardinetti chiusi e controllati?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

360 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudio Marchiondelli 

Consulente

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/12/2015

L'idea all'origine del web, dichiarò Tim Berners Lee, fu che ci fosse uno spazio collaborativo dove le persone comunicassero condividendo informazioni, senza censura.

Il web come luogo di libero scambio di informazioni, un luogo però oggi dominato da attori come Google o social network come Facebook, Twitter o Youtube che hanno le proprie policy e regole, non sempre trasparenti.

Regole e  algoritmi che determinano quali siano le informazioni da propagare.

Questi meccanismi (che accettate quando vi iscrivete: sono i famosi TOS, i termini di servizio) sono spesso presentati come necessari per mantenere il contesto pulito e sicuro. In nome della lotta al cyberbullismo, o ai contenuti (genericamente e opportunamente) definiti offensivi, che incitano all'odio, giusto per citarne alcuni, si finiscono per censurare contenuti che, fuori dalla rete, non sarebbero nemmeno presi in considerazione se oggetto di denuncia alle autorità.

Secondo Jeffrey Rosen, che già nel 2004 analizzava come conservare libertà, privacy e sicurezza in un mondo segnato dal 9 settembre 2001 nel libro "Naked Crow" (la folla nuda), "Facebook ha più potere [oggi] di determinare chi possa parlare di ogni corte suprema di giustizia, re o presidente". Naturalmente facebook non è l'unico social ad avere un simile potere.

Si potrebbe dire che, se le regole e restrizioni applicate alla libertà di ciò che si può o no publicare divenissero troppo rigide, gli utenti potrebbero migrare verso altre piattaforme.
Ma, come fa notare la professoressa e scrittrice Marjorie Heins nel suo articolo per il forum "Harvard Law Review", bisogna prima sapere cosa sia censurato.

Le regole ci sono, ma è raramente trasparente il modo in cui siano applicate e ancor meno chiaro quali siano le possibilità, per un normale utente, di fare appello ad una decisione presa da un anonimo operatore remoto. Qualche tempo fa il sito di gossip Gawker pubblicò il documento guida per i moderatori che devono esaminare le segnalazioni degli utenti Facebook.

Un manuale operativo ben preciso che istruisce dettagliatamente come determinare se una segnalazione debba essere ignorata, confermata o inoltrata ad un livello di decisione superiore.

La censura su Facebook funziona a pieno ritmo, anche se spesso sembra che le segnalazioni vengano ignorate.

LEGGI ANCHE: La censura su Facebook esiste ed è in ottima salute

A soddisfare almeno parzialmente questa necessità e come modo per forzare i colossi dei social network a essere più trasparenti, nel 2012 è stato creato il sito onlinecensorship.org, un progetto congiunto della Electronic Frontier Foundation (EFF) e Visualizing Impact.

i social network che ti censurano

Foto di Bill Kerr

 

I fondatori avevano iniziato a notare la scomparsa di post dei loro amici, ma il caso che li fece prendere la decisione di fare qualcosa di concreto fu la rimozione da Facebook del link alla canzone "Libertà per la Palestina" pubblicato dai Coldplay nella loro pagina: segnalato da una moltitudine di utenti come "offensivo" il link era stato rimosso da Facebook (e non dagli stessi Coldplay, come si credette in un primo momento).

Contro la censura online il sito adotta due strategie:

  1. Permette agli utenti dei social network di segnalare post rimossi per la censura applicata dai social network
  2. Informa sulle procedure da adottare per fare ricorso contro la rimozione effettuata

Il sito si propone anche come gruppo di pressione nei confronti dei social affinché le loro regole siano più compatibili con i principi della libertà di espressione, incrementando la consapevolezza degli utenti su come quelle aziende controllino, di fatto, cosa possono dire.

Secondo il terzo osservatorio delle comunicazioni dell'AGCOM, Google e Facebook sono tra le principali fonti di informazione degli italiani, con poco più del 17% complessivo di utenti che li scelgono. Il giornale "La Repubblica" si aggiudica il primo posto, con il 13,5%, seguito da Google con il 8,8%, ANSA (8,4%) e Facebook (8,3%).

E se la televisione è, per il 99% degli italiani, la fonte principale in assoluto, una buona metà (54%) si rivolge a internet.

Su internet però non c'è solo l'effetto della censura applicata dai moderatori e dagli algoritmi di Google o dei social come Facebook.

Anni fa l'attivista Eli Pariser denunciò infatti l'esistenza delle bolle dei filtri (filter bubbles): crediamo di poter vedere ogni cosa presente in internet e i social e invece gli algoritmi di ricerca e di filtro, tarati sulle nostre preferenze, interessi, attività ci mostrano solo una parte. Quella che ritengono, in base ai dati accumulati su di noi, più rilevante.

Queste bolle introducono, in aggiunta alla censura attiva dei contenuti, una ulteriore distorsione delle informazioni e una limitazione al loro accesso.

i_social_network_che_ti_censurano_ 3

 

Facebook e i suoi specialisti di Data analysis hanno cercato conferme all'esistenza di queste bolle, dentro facebook.

Secondo questo studio l'effetto delle bolle sarebbe inferiore a quanto pronosticato da Eli Pariser, ma come egli stesso dichiara, è uno studio che analizza una magra porzione della popolazione Facebook (10 milioni di utenti su un totale di un miliardo e mezzo) e, soprattutto, non è uno studio riproducibile da specialisti esterni, poichè Facebook non rilascia i dati per farlo. L'effetto, se pur minore, rimane significativo.

Sembrerebbe che la realtà si sia discostata molto da quell'ideale di libertà, apertura e condivisione collaborativa delineato da Tim Berners Lee.

Un rimedio immediato sembrerebbe non esserci. Solo la consapevolezza di quanto accadde, il mantenere vivo lo spirito critico , il supporto a iniziative e l'uso di strumenti come onlinecensorship.org potrebbero, se non altro, limitare l'ingerenza di imprese private che, nella nostra libertà di espressione, non dovrebbero aver voce in capitolo.

Non lo pensate anche voi?

Scritto da

Claudio Marchiondelli 

Consulente

Sono un immigrato digitale e non: nato in Argentina, Italiano per cultura e sangue, mi occupo di informatica e digitale da sempre, con la stessa passione. Curioso, sempre in … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudio Marchiondelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto