La scrittura è una delle piccole rivoluzioni che hanno cambiato l'umanità. Prima di Internet e degli smartphone, poter comunicare nello spazio e nel tempo è stato uno dei primi passi del progresso. Tramandare attraverso la pietra, il papiro e la pergamena le conoscenze acquisite ha permesso di poter progredire tecnologicamente senza dover ricominciare dalla scoperta della ruota.
Dal foglio all'iPhone, gli appunti dei più grandi imprenditori
Molto prima di Zuckerberg e di Steve Jobs, un altro grande startupper ha lasciato il suo segno nella storia grazie ad appunti e disegni. Immagini che perdita per il mondo se il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci non fosse mai esistito?
Ma la scrittura, al di là del nobile compito della letteratura o del progresso, ha sempre avuto anche scopi più funzionali: tra i primi documenti in lingua italiana, ad esempio, ci sono atti notarili e chi utilizzava più spesso il foglio scritto per le proprie attività erano proprio i mercanti, tanto da dare il proprio nome ad una delle prime font moderne, quella che in paleografia è nota come mercantesca.
Imprenditori, startupper, o manager ante litteram, che utilizzavano fogli e foglietti per annotare i propri appunti in qualsiasi momento della giornata, con l'unico scopo di lasciare traccia e ricordare.
LEGGI ANCHE: Micro-momenti: come vincere la sfida del mercato mobile
Anche oggi, che la tecnologia ci accompagna in ogni istante, scrivere, anche solo attraverso un appunto vocale, serve a lasciare traccia di tutto quello che proprio non possiamo dimenticare. L'appuntamento delle 9.00, la riunione delle 14.00, il libro da comprare, il film da vedere al cinema, le direttive da dare a dipendenti e collaboratori per quel progetto.
Scrivere, comunicare, creare
Insomma, scrivere e lasciare traccia dei nostri pensieri è ancora uno dei modi per applicare il criterio dell'efficienza alla vita e, specie per i manager, è un'utile abitudine per comunicare rapidamente agli altri decisioni o idee nate nei momenti più impensabili, magari in treno o al volante. Perché per essere un ottimo manager è essenziale un po' di creatività, e il viaggio è una delle attività che stimola maggiormente il flusso libero e continuo di pensieri, in grado di sbloccare le nostre capacità decisionali e creative.
Ti è mai capitato, semplicemente guardando la strada, durante il tragitto dal lavoro a casa, di avere una specie di illuminazione? L'idea che cercavi da giorni, proprio lì davanti ai tuoi occhi, all'improvviso e senza un motivo spiegabile razionalmente.
Ecco il momento di prendere appunti, ma non hai una penna e un pezzo di carta a portata di mano. E poi sei quasi arrivato a casa e non puoi distrarti dalla guida per attivare l'app sullo smartphone.
DS Writer, quando l'idea nasce al volante
Dopo la presentazione al Salone di Francoforte, Nuova DS4 e DS4 Crossback hanno debuttato con una campagna online che prende spunto proprio da questa esigenza innata dell'uomo alla guida.
Il protagonista è lo scrittore Joël Dicker, testimonial e ambasciatore del Marchio DS e autore del best-seller La verità sul caso Harry Quebert.
La web serie, lo strumento di advertising più in voga del momento, diventa un vero e proprio thriller.
Cinque episodi per raccontare la storia dello scrittore che, per superare l'horror vacui della pagina bianca, decide di cercare l’ispirazione al volante della sua auto. Un viaggio che inizia a Parigi, e continua nella Foresta Nera, in Germania. Nel corso degli episodi, il processo creativo seguito dall’autore per scrivere la sua prossima storia prende forma e si trasforma in una serie di immagini.
Nel corso di questo lungo viaggio lo scrittore utilizza le innovazioni tecnologiche dell’auto, come la funzione Apple CarPlayTM che gli permette di prendere appunti sulle nuove idee in totale sicurezza, continuando a guidare.
Il sistema di Cupertino porta i comandi e le funzioni principali di iOS sulle quattro ruote, con una tecnologia che diventerà presto non solo un optional di tendenza, ma una vera necessità per chi per lavoro si sposta frequentemente in auto.
Tornando al "romanzo-web" in capitoli della DS, ogni episodio potrà anche essere letto on line, in base alla diffusione degli episodi della web serie, mentre la versione stampata sarà riservata ai primi clienti delle nuove arrivate in casa DS.