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Il trucco per una comunicazione efficace? Dirlo col colore giusto!

Scopri il significato dei colori e scegli il più coerente per il tuo visual

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Emanuela Di Natale 

Copywriter

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Pubblicato il 11/11/2015

Chi lavora in comunicazione lo sa bene: trovare un buon concept per una campagna di comunicazione è solo il primo passo, ma se al momento della realizzazione il contenuto non è supportato dalla scelta delle giuste immagini il rischio è di vanificare una bella idea e perdere l’occasione di raggiungere il proprio target.

Per fortuna oggi le possibilità di trovare l’immagine giusta per il proprio progetto sono nettamente superiori rispetto al passato grazie alla diffusione di banche immagine d’alta qualità a prezzi contenuti. Anche qui però il tocco del comunicatore fa la differenza: quale immagine scegliere per il proprio visual? Con quale criterio?

Non è detto, infatti, che tutte le immagini cui siamo sottoposti arrivino al nostro cervello: ecco perché è compito di chi struttura una comunicazione visiva munirla di tutti quegli elementi che per prima cosa attirino l’attenzione dell’osservatore e in secondo luogo vengano correttamente decodificati.

Il trucco per una comunicazione efficace? Dirlo col colore giusto!

Uno di questi elementi è sicuramente quello tanto caro alla psicologia del colore e riguarda, per l’appunto, la scelta del giusto colore per la propria comunicazione. I colori, infatti, sono uno strumento potente in grado di amplificare le emozioni e stuzzicare i sensi, per questo sapere come utilizzarli può risultare determinante per l’efficacia di una campagna.

Non è un caso che ben l’85% dei consumatori consideri il colore uno dei fattori determinante nella scelta d’acquisto di un prodotto e che le pubblicità colorate siano lette il 42% in più rispetto a quelle in bianco e nero. Insomma, il colore influenza il comportamento del tuo target, perciò se vuoi che la tua comunicazione sia efficace devi vedertela con lui!

Adesso che ti abbiamo convinto dell’importanza del colore ti starai chiedendo: come scegliere il colore giusto per dare al tuo progetto una marcia in più? È semplice: basta conoscere il significato attribuito universalmente (o, perlomeno, culturalmente) a ciascun colore e scegliere quello che più si avvicina all’obiettivo che vuoi raggiungere. Ecco perché te ne accenniamo qui qualcuno, chissà che non sia quello che stai cercando!

1. Quando usare il bianco

Il trucco per una comunicazione efficace? Dirlo col colore giusto!

Usa il bianco se vuoi comunicare calma, purezza e pulizia. Non è un caso che venga usato in tecnologia per comunicare minimalismo e semplicità (vedi Apple) e che sia spesso associato al benessere e alla medicina.

2. Quando usare l’arancio

Il trucco per una comunicazione efficace? Dirlo col colore giusto!

L'arancio è il tuo colore se vuoi comunicare gioia, calore ed entusiasmo riempiendo il tuo visual di energia positiva. Sceglilo per i tuoi progetti invernali per riempirli di calore e attirare l'attenzione!

3. Quando usare il rosa

Il trucco per una comunicazione efficace? Dirlo col colore giusto!

In tutte le sue sfumature, il rosa è un colore elegante e alla moda in grado di evocare tantissime emozioni: può essere stimolante o rilassante ed è in grado di comunicare grande comfort e relax.

4. Quando usare il viola

Il trucco per una comunicazione efficace? Dirlo col colore giusto!

Vuoi dare un tocco misterioso e affascinante al tuo visual? Il viola può essere il colore che stai cercando! In comunicazione è spesso associato al prestigio e alla regalità ed è perfetto per gli articoli di lusso.

5. Quando usare l’oro

Il trucco per una comunicazione efficace? Dirlo col colore giusto!

Se la preziosità è la chiave intorno alla quale ruota il tuo concept creativo l'oro è il colore perfetto per dare un tocco di magia al tuo visual, trasformando gli elementi più ordinari in straordinari in un solo tocco.

Scritto da

Emanuela Di Natale 

Copywriter

Sicula d’origine e bolognese d’adozione, lavoro come copywriter e social media manager, coltivando nel tempo libero la passione per il fumetto, la cucina e il cinema. Gl… continua

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