Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Pirelli ha da poco realizzato un completo restyling del proprio sito web di riferimento, utilizzando un design estremamente contemporaneo e, aspetto subito evidente, magazine-oriented. Abbiamo così pensato di darti una panoramica del nuovo sito concentrandoci, in modo particolare, sui 3 fattori chiave della grafica e dei contenuti: design magazine-oriented, contenuti media e attenzione ai canali social.
Appena si visualizza il sito web si nota subito uno stile completamente nuovo e un design volutamente magazine-oriented, il tutto a sottolineare la tendenza sempre più diffusa di fornire un’esperienza di navigazione all’utente finale maggiormente fluida ed attraente. La staticità che un tempo abbondava la rete è ormai 'storia vecchia', così come è evidente una evoluzione del concetto di flat-design (Apple docet).
Ad evidenziare lo stile magazine non c’è solo il design in se, ma anche il contenuto presente nella sezione principale: Pirelli punta alle emozioni andando ad incuriosire l'utente, un approccio tipicamente giornalistico! Il collegamento principale che ci viene in mente è il connubio tra innovazione e persone, concetto evidentemente alla base della mission aziendale.
Messaggi come “L’emozione di una moto fatta su misura” oppure “Human Technology: sai costruire un pneumatico” in aggiunta ad un interesse sempre maggiore per il social (inteso come progetti sociali pensati per aiutare le persone a fare la differenza) sono chiaramente frutto di una concezione emozionale dell'azienda.
Il nuovo sito web di Pirelli punta in modo sempre più spinto ai contenuti media - sia fotografici che video - soprattutto quando si fa riferimento ad Arte e Cultura, da sempre temi molto sentiti dall’azienda e di grande attualità, anche grazie al lavoro svolto dalla Fondazione Pirelli.
Bellissimo il video ispirato alla pubblicazione “Una Musa tra le ruote: 100 anni di comunicazione visiva” (spendi 1 minuto e 28 secondi, ti piacerà).
Tra gli altri contenuti media molto interessante anche l’intera sezione dedicata a uno dei progetti mainstream da sempre molto pubblicizzato dall’azienda: il famoso Calendario Pirelli.
Questi sono solo alcuni esempi dei media contenuti nel sito, ma ce ne sono tantissimi e ti consigliamo di guardarli, anche perché sono davvero divertenti ed interessanti (per gli amanti del genere Lamborghini, di seguito un piccolo regalo).
Pirelli è da sempre molto attenta ai social network e integra nel nuovo sito un'apposita sezione (in fondo alla home page) con tutti i propri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e YouTube).
Non spendiamo molte parole sui canali social, perché sono probabilmente molto conosciuti da tutti. Soffermiamoci su un canale web e social che fonde la parte online con quella offline: l’ormai famoso HangarBicocca, a cui fa riferimento il sito attraverso la propria home page. Un esperimento nato come scommessa ma diventato con il tempo una certezza del panorama culturale e non solo della città meneghina.
Questa analisi del nuovo sito web Pirelli ha evidenziato sicuramente un aspetto, una forte volontà di comunicare ai clienti (e non solo) che l’azienda NON è solo pneumatici, ma piuttosto una multinazionale la cui vision è orientata all’arte, alla cultura, all’evoluzione, all'innovazione tecnologica. L’emozione è sempre alla base di tutto: a noi il nuovo sito piace, e a te? ;)