• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

10 opportunità di carriera da non sottovalutare per il tuo domani

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Noemi Borghese 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/10/2015

Le 10 opportunità di carriera futuristiche da non sottovalutare

Dicendoti che la tecnologia è in ogni cosa, nel mondo di oggi, non ti stiamo svelando una novità: sono cambiate letteralmente tutte le attività umane nel giro di qualche decina di anni (se non addirittura negli ultimi mesi): alcune progressivamente, altre molto velocemente.

Dunque, nonostante siano ancora pochi gli analisti del traffico di droni, così come sono ancora pochi gli chef che si avvalgono delle potenzialità della stampa 3D in cucina, è innegabile che anche le prospettive di carriera si siano evolute, insieme a tutto il resto: alcune opportunità sono diventate obsolete o poco allettanti, ma allo stesso tempo esistono alcune professioni che sono nate recentemente, di cui molti non hanno mai sentito parlare.

Mashable ne elenca dieci, e allora proviamo a capire quali sono le dieci opportunità di carriera che fino a poco fa non esistevano, e di cui probabilmente non conosci l’esistenza.

Tech


Le nuove tecnologie – pensiamo a droni, robotica e realtà virtuale - presentano innumerevoli opportunità per imprese e start-up.

Certificato pilota UAV

Per UAV intendiamo i ​​veicoli automatici senza pilota - o droni, come più comunemente sono definiti; oggi sono un potenziale enorme per il futuro di molte industrie, e quindi ecco fioccare nuovi percorsi di carriera che vanno in questo senso, dal campo militare alla logistica delle merci. Utilizzati con scopi di ricerca, per missioni segrete, utilizzati in fotografia o semplicemente per consegnare merci acquistare online, i droni non sembrano una tecnologia passeggera, anzi. Per cui, chiunque sia in grado di farli volare, ha davanti a sé molti posti di lavoro tra cui scegliere.

Designer di moda e stampa 3D

Prevedibilmente, neanche il mondo della moda è immune all'influenza della tecnologia. Negli ultimi anni molti abiti stampati in 3D sono comparsi sulle passerelle, da Milano a New York; e così gioielli, accessori e costumi da bagno.
Il segreto sta nell’abbattimento dei costi di produzione e nella possibilità di cambiare e rivoluzionare le fasi di progetto, di disegno e di realizzazione degli oggetti. È altamente improbabile che il processo si interrompa, per cui aspettiamoci di veder comparire sui curricula dei fashion designer anche questa skill.

LEGGI ANCHE: Maker Economy, è italiana la stampante 3D alta 12 metri

Architetto di Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata, o Augmented Reality, è diventata la giovane protagonista di settori come intrattenimento - film e video giochi – turismo, assistenza sanitaria: oggi la realtà aumentata è addirittura applicabile come forma di terapia, per fare un esempio.
Non è difficile immaginare quanto sia richiesto un profilo simile, soprattutto perché i settori interessati sono così tanti e così diversi, e i campi di applicazione aumentano di anno in anno.

Revisore dell’autovalutazione quantitativa

Praticamente questa figura condanna i personal trainer a una veloce estinzione.
La figura qui indicata è letteralmente un tutor del nostro benessere: ormai quasi tutti hanno sul proprio smartphone un’app che monitora le calorie ingerite quotidianamente, il numero di passi fatti, l’attività fisica, la frequenza cardiaca media durante gli sforzi fisici, e non sono più soltanto gli sportivi di professione a preoccuparsi della propria salute in termini di “indicatori”, o ad utilizzare braccialetti intelligenti che controllano il battito e la qualità del sonno.
Ma conoscere questi dati non basta a saper fare una corretta valutazione del nostro stato psicofisico: è necessaria una figura che sia a cavallo tra un nutrizionista e un data analyst: ed è esattamente questo il ruolo del revisore dell’autovalutazione quantitativa.

Sostenibilità

Le 10 opportunità di carriera futuristiche da non sottovalutare
Sempre più aziende sono focalizzate a una riduzione dei consumi, motivate a contribuire ad un futuro a basso consumo energetico; quindi, moltissime sono le opportunità di carriera orientate alla sostenibilità.

Urbanista Smart City

Urbanisti e architetti oggi devono prendere in considerazione più di un semplice flusso di traffico, o di una mappatura urbana così come siamo abituati a pensare; inoltre, i progettisti del futuro devono pensare, più che agli edifici, agli Spazi, in relazione alle tecnologie intelligenti.
Insomma, devono far sì che le cities possano evolversi in Smart Cities.
Molte tra queste professioni sono anche strettamente connesse alle tematiche ambientali, per cui progettare e pensare la Smart City richiede forti competenze in ambito di sostenibilità.

Direttore di laboratorio Smart Meter

I dispositivi intelligenti stanno facendo la loro strada in tecnologie energetiche tradizionali, come i classici contatori del gas. Infatti, in Gran Bretagna, il programma di attuazione GB Smart Metering (SMIP) lancerà la tecnologia dei contatori intelligenti per tutte le case su scala nazionale, a partire dal settembre 2015.

Architetto Smart Grid

La rete intelligente (Smart Grid) è un concetto avvincente: porta l'attenzione degli urbanisti, degli architetti e degli esperti di sostenibilità a lavorare su un unico risultato, complesso - molto disruptive! - come un organismo vivente. La combinazione di risorse ad alta efficienza energetica con le utility tradizionali può contribuire a portare le città a diventare pulite, verdi e sostenibili nel futuro. Questo percorso di carriera può diventare una scelta redditizia per ingegneri e architetti tecnici.

Dati, imprese e finanza

Le 10 opportunità di carriera futuristiche da non sottovalutare
Big data è diventato sinonimo di grandi opportunità di business. Analisti di dati, e professionisti che lavorano con dimestichezza con concetti come social media marketing e web marketing hanno una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Big Data Analyst

L’Analisi dei dati si è spostato su larga scala. Essere in grado di interpretare, snellire e padroneggiare una grossa quantità, intimidatoria per molti, di dati, significa avere vantaggi incommensurabili per chi cerca lavoro in questo nuovo settore.

Specialista di valute alternative

Per banchieri e analisti finanziari del futuro potrebbe essere necessario preoccuparsi di molte più valute rispetto a quelle tradizionali; le valute alternative come Bitcoin hanno il potenziale di intaccare, se non progressivamente distruggere, le istituzioni finanziarie tradizionali. Nel periodo di massimo splendore di Bitcoin, per esempio, i pionieri che decisero di investire nella nuova moneta sono stati capaci di fare profitti impensabili per il decennio di crisi che stiamo attraversando. Anche se il valore del Bitcoin ha oscillato sin dal suo inizio, molti economisti e esperti di finanza prevedono che, almeno concettualmente, le valute alternative presentano una opportunità di investimento estremamente interessante.

LEGGI ANCHE: 4 domande a Franco Cimatti, Presidente di BitCoin Foundation Italia [INTERVISTA]

E-commerce business manager

Molte imprese, stanno sviluppando una presenza massiccia sul web: ecommerce, community, utilizzo dei social come canale di comunicazione principale, sono in costante aumento in termini numerici e in termini di ROI. Che significa? Significa che manager che abbiano dimestichezza con la SEO quanto con l’email marketing, e che conoscano l’importanza di un accurato utilizzo dei canali social quanto della rilevanza del web copywriting, hanno, anche con poca esperienza, probabilità molto elevate di competere con i manager "di vecchio stampo".

E tu, hai mai pensato di intraprendere un percorso in una di queste direzioni?

Scritto da

Noemi Borghese 

Laureata in beni culturali e consumatrice accanita di serie tv, sono approdata nel 2013 al web marketing per una naturale propensione alla rottura sistematica di scatole, atti… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Noemi Borghese  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Stella McCartney lancia S-Wave, il simbolo della sostenibilità
Patagonia lancia l’emozionante documentario girato in Italia “The Art of Activism”
World Pasta Day: Barilla lancia la challenge #SecondLifePasta contro gli sprechi

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto