E' fresca la notizia che Google, colosso da tempo attivo nel settore travel sia lato clienti (nel tentativo di aiutarli a scegliere dove alloggiare) che albergatori (per aiutarli a generare lead in maggiore quantità), ha deciso di ritirare (o meglio, mettere offline) Hotel Finder in favore del potenziamento del Google Hotel Ads Commission program. Leggiamo sul blog post di Google dedicato alla notizia:
Con questo programma, a questi hotel (aderenti al programma, ndt) sono richieste le commissioni tipiche degli standard del settore, al posto del cost per click, rendendo più semplice l'utilizzo di Google Hotel Ads per gli hotel più piccoli e indipendenti.
Continuiamo a citare:
Questo mese, stiamo aggiungendo informazioni sulle strutture degli alberghi per gli Stati Uniti, e stiamo lavorando per includere queste informazioni per più di 24 stati entro l'anno. Questo significa che gli utenti vedranno ora se un hotel è dotato di strutture come il WiFi gratuito, la colazione gratuita, il parcheggio, la piscina, il business center, direttamente nei risultati di ricerca.
Un bel passo per Big G, a sfavore (ancora una volta!) degli intermediari turistici - come le agenzie. E anche il modello a commissione sembra proprio volere porsi come valida (efficace ed efficiente) alternativa a quello che finora risultava lo status quo.
Vedremo gli sviluppi del progetto, e vi terremo aggiornati in merito!