Negli ultimi anni su YouTube abbiamo potuto assistere a vari e numerosi esempi di cosiddetti "social experiment", ovvero video nati per testimoniare le reazioni delle persone a determinati stimoli o situazioni di crisi, disagio o pericolo, proprio o altrui.
Spesso questi video sono opera di singoli YouTuber, altre volte si tratta di campagne di sensibilizzazione su tematiche sociali realizzate da organizzazioni non profit. Ciò che accade quasi sempre, è che questi video finiscono per arrivare sulle bacheche social di milioni di utenti.
Seppur privi di qualsiasi valenza scientifica, i social experiment attraggono la curiosità di tantissimi utenti e sono diventati un fenomeno rilevante da osservare, che sconfina spesso oltre il web per finire sui palinsesti delle tv e dei media tradizionali dove, al contrario, i temi trattati da questi video sono spesso tralasciati.
Pochi giorni fa l'ennesimo social experiment di Coby Persin ha conquistato l'onore della cronaca e scatenato una grande discussione in rete. Abbiamo pensato quindi di proporre una piccola raccolta di esempi, tra cui appunto quest'ultimo appena citato, per comprendere qualcosa in più rispetto a questo fenomeno che mostra uno dei lati più complessi della rete: il confine tra essere spettatori ed agire per il cambiamento.
The Dangers Of Social Media (Child Predator Social Experiment)
Extreme Domestic Abuse In Public! (Social Experiment)
Appearances Matter? Homeless Vs Businessman (Social Experiment)
CHILD ABDUCTION (Social Experiment)
Would you give your jacket to Johannes? SOS Children's Villages Norway
L'ultimo dei video preso in esame è opera di una ONG che intendeva raccogliere fondi per la sussistenza dei bambini colpiti dalla guerra civile siriana. In tutti gli altri casi, si tratta di video creati da youtuber.
Uno degli aspetti più rilevanti del fenomeno social experiment è che esistono, infatti, decine di vlogger che si sono specializzati su questo genere di video e raccolgono ad ogni pubblicazione milioni di visualizzazioni (che, tra le altre cose, generano introiti non indifferenti ai proprietari del canale).
Cosa pensate di questo genere di video? Credete siano una "moda" da cavalcare per molti vlogger o possano effettivamente contribuire a generare consapevolezza attorno ad alcune importanti tematiche (o, al contrario, a sminuirne la rilevanza tramite la loro spettacolarizzazione)?