• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio digitale
Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio...
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la...

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Non chiamatela enoteca online: scopriamo la startup Winezon [INTERVISTA]

Score

456 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Fabio Casciabanca 

Content Managing Editor @ Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 28/07/2015

Secondo gli ultimi dati dell'Observatorio español del Mercado del Vino (OeMV), il mercato mondiale del vino è sempre più in espansione, con un incremento superiore al +3% in volume e al +2% in valore per l'export. Oltre 102 milioni di ettolitri di vini sono stati spediti durante l'ultimo anno per un fatturato che supera 26 miliardi di euro.

La Spagna è leader per volume, la Francia per valore, mentre l'Italia primeggia nel commercio internazionale di spumanti.

Il problema maggiore per i produttori italiani resta quello della possibilità di mettersi in comunicazione diretta con i consumatori. Winezon, vincitrice dello Startup Pitch Lab della Ninja Academy, è partita proprio dall'analisi di questo contesto per offrire una soluzione intelligente, innovativa e sostenibile a questa esigenza.

Per scoprire meglio come funziona e da dove è partita l'idea abbiamo rivolto alcune domande a Gabriele Stringa, responsabile comunicazione di Winezon.

Hai presentato Winezon affermando che "non è una semplice enoteca online". Perché?

Perché il vino viene vissuto in una maniera completamente diversa, su Winezon mettiamo in relazione i clienti direttamente con le cantine permettendo quindi un acquisto diretto, creando benefici al produttore ed al consumatore finale in termini di praticità e convenienza.

Dalla promozione al customer care, quindi. Come è nata l'idea?

Partendo da una domanda, come mai le cantine non vendono on-line? La risposta è stata immediata e non priva di sorprese. Abbiamo creato Winezon con l’intento di dare un riscontro oggettivo e che fosse il più semplice possibile affinché la cantina non dovesse avere complicazioni o un sistema difficile da usare. Sappiamo bene che per produrre il vino occorre tanta dedizione e passione, altrettanto abbiamo fatto per creare la nostra piattaforma per esaltare questo fantastico prodotto.

Qual è lo stato del mercato italiano rispetto a quello degli altri Paesi europei?

Per quanto concerne il mercato online del vino l’Italia è sicuramente indietro anche se siamo il maggior produttore al mondo. Questo rappresenta sicuramente un’opportunità per farlo crescere.

Quali obiettivi vi siete prefissati di raggiungere? Quali sono i next step?

Il nostro obiettivo è sicuramente ambizioso ed è quello di diventare il punto di riferimento per acquistare il vino online in Italia e in Europa. I nostri step sono di ampliare la presenza di cantine disponibili (a luglio ca 400) e migliorare sempre più, grazie ai feedback dei produttori e dei nostri clienti, l’esperienza di acquisto.

Da chi è composto il team? Che tipo di competenze avete?

Alberto Zampini: amministratore delegato con alle spalle una precedente startup nel mondo del vino (3wine) che gli ha permesso di conoscere più approfonditamente questo settore.

Federico Migliorini: marketing e vendite, con oltre 15 anni d’esperienza maturata nel campo del marketing online

Gabriele Stringa: Pr e comunicazione. Appassionato di vino, con esperienza come brand ambassador del champagne GH Mumm e nel campo dell’editoria web da oltre 6 anni.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Content Managing Editor @ Ninja

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di si… continua

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook

Condividi questo articolo


Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin) Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Il round di Fluida, la startup che usa l’AI per organizzare il lavoro Il round di Fluida, la startup che usa l’AI per organizzare il lavoro
Anche Amazon vuole la guida autonoma e investe in una startup Anche Amazon vuole la guida autonoma e investe in una startup

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto