• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tracciare gli Emoji, si può? Verso la nuova frontiera dei Digital Insights

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Chiara Zappacenere 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/07/2015

Una faccina, una fetta di pizza, un gamberetto, un cuoricino.

Avreste mai pensato che questi innocui simboli potessero contenere dei dati? Se la vostra risposta è “no”, vi state sbagliando. Quei disegnini usati ormai da tutti noi e noti come emoji sono entrati ormai di diritto a far parte del nostro linguaggio telematico quotidiano, tanto da essere utilizzati esattamente come se fossero lettere e parole indistintamente da tutti (perché sì, anche le nostre madri usano gli emoji). Dalla loro nascita ad oggi gli emoji si sono evoluti, sono diventati sempre di più - al momento sono 722, con qualche cambiamento nel corso degli anni - e hanno stravolto il nostro modo di comunicare dando vita ad un vero e proprio linguaggio a sé stante, capace di esprimere sensazioni e di trasmettere informazioni in maniera immediata ed incisiva.

E allora, perché non cercare di decodificarli?

LEGGI ANCHE: Che mondo (digital) sarebbe, senza Emoji?

Prima di tutto... Cosa sono gli emoji?

Gli emoji sono dei simboli pittografici divenuti popolari alla fine degli anni '90 in Giappone, loro luogo di nascita (la “e” sta per “picture”, “moji” per “character”, ndr). La fama degli emoji è cresciuta nel corso degli anni tanto da farli includere nel 2010 all'interno del sistema di codifica Unicode, che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi a prescindere dalla lingua, dalla piattaforma informatica e dal programma utilizzati. Nel 2011 con l'avvento di iOS 5 Apple li rende disponibili a tutti, introducendo per la prima volta una tastiera internazionale appositamente dedicata ai nostri amati simboletti. Ed il resto è storia.

Quanto vale una faccina?

Qualche dato interessante: secondo quelli diffusi nel mese di marzo da Instagram, quasi metà dei testi pubblicati sul social fotografico contenevano degli emoji, ed in Finlandia addirittura il 63% delle caption è composta da simboli e faccine (noi italiani “parliamo” per emoji solo al 45%).
Secondo dati raccolti da eMarketer ci sono 2 miliardi di smartphone nel mondo, attraverso i quali ogni giorno vengono scambiati 41,5 miliardi di messaggi e 6 miliardi di emoji.

Di conseguenza, interpretare il consumatore attraverso l'utilizzo che fa dei simboli sta diventando, per le società che si occupano di digital analytics, una vera e propria mission. L'obiettivo? Decodificarli per rispondere a dei bisogni e, ovviamente, tracciare ancora un po' di più i nostri profili.

“Vedere usare gli emoji è come osservare un nuovo linguaggio, proprio di fronte a noi” ha affermato Tony Clement, VP analytics dell'agency Big Spaceship, che attualmente sta lavorando proprio sul tracking degli emoji al fine di misurare il sentiment degli utenti sui brand, espresso però a faccine anziché a parole. Insomma, non tutti i cuori sono uguali e le aziende questo lo sanno: è giunto il momento di imparare ad interpretare.

Ma gli emoji non sono dei simboli da sfruttare solo per comprendere l'utente, perché possono diventare un linguaggio con cui comunicare in modo assolutamente inedito anche quando si è dall'altro lato della barricata (ovvero, quando si è il brand): basta dare un'occhiata al progetto di Chevrolet #ChevyGoesEmoji, in scena su Twitter da nemmeno un mese, per capire quali siano le potenzialità di questo strumento, e come potrebbero essere sfruttate per comunicare con la clientela ponendosi sullo stesso piano (io, marchio, sto comunicando come te).

E, oltre agli emoji, c'è chi punta ad individuare loghi e prodotti nelle foto condivise, fino ad arrivare ad interpretare l'opinione dei clienti.

"Ci manca una fase, quella in cui le persone condividono foto che riportano il nostro marchio o quello di un nostro competitor", ha detto Errol Apostolopoulos Senior VP product dell'agenzia social Crimson Hexagon, che ha analizzato messaggi contenenti adesivi e loghi nelle foto per alcuni suoi clienti come la compagnia telefonica UK O2, Campbell e Allstate così da poter arrivare, attraverso il rilevamento di immagini, ad identificare la presenza di prodotti come un determinato tipo di caffè o un brand di abbigliamento, pubblicati dagli utenti su social come Instagram o Tumblr fino ad arrivare a tracciare il sentiment.

Scritto da

Chiara Zappacenere 

Ho 31 anni, sono una Social Media Manager/Strategist e Content Editor e sono su internet da metà della mia vita. Sono appassionata di digitale, comunicazione e marketing e no… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Chiara Zappacenere  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto