• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Perché sperimentare una training experience non convenzionale? [INTERVISTA]

Per Francesco Serravalle "la competenza di un gruppo nel capire chi è il miglior skipper in quel momento, è la vera forza di un equipaggio che naviga nell'imprevedibile mare dell'economica moderna"

Score

866 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/06/2015

Francesco Serravalle

L'Outdoor training è è una metodologia di formazione esperienziale e si svolge in spazi aperti, in luoghi diversi e possibilmente "distanti" dalla realtà aziendale. Rappresenta uno strumento valido per migliorare le performance di un team perché allontana i partecipanti dalla loro area di comfort ricreando la dimensione aziendale in un ambiente diverso. L'estate scorsa l'ha provata anche il team di Ninja Marketing, hai letto la loro esperienza?

Il Percorso Esperienzale in Professional Empowerment è stato ideato dalla Ninja Academy proprio per offrire un'esperienza particolare, che prevede anche una outdoor experience in barca a vela coordinata dai trainer di Virvelle, una società di formazione specializzata in metodologie attive, che aiuteranno i guerrieri a sviluppare maggiori capacità di collaborazione con i gruppi di lavoro.
La formula Virvelle per il team building outdoor si basa su tre aspetti fondamentali: preparazione interiore, metafora formativa ed esperienza attiva.

Facciamoci chiarire da Francesco Serravalle, co-founder di Virvelle e trainer nel Percorso Esperienziale della Ninja Academy, in che senso "collaborare in barca a vela è come collaborare in azienda".

team building in barca a vela

1. Definisci Virvelle “non una società ma qualcosa che ispiri le persone a migliorarsi”. Ci racconti come è nata l'idea di fare training non convenzionale?

L'idea è nata nel 2003 davanti una birra, in barca a vela nel paradiso dell'arcipelago della Maddalena…in un'atmosfera alla “Jack Frusciante". Ero con Mario (ndr co-founder Virvelle) amico e 'fratello' quando decidemmo che la passione, archetipo del miglioramento, dovesse essere un elemento distintivo anche della nostra sfera lavorativa. Volevamo fare qualcosa fuori dagli schemi utilizzando la nostra passione, appunto la vela...da lì il passo è stato breve con la formazione esperenziale in outdoor.
Il bello di questa metodologia per noi è la centralità dell’esperienza rispetto ai contenuti e l’esperienza è l’elemento necessario per innescare un qualsiasi processo di miglioramento.

Con il trascorrere del tempo abbiamo avuto la conferma di come la passione e miglioramento fossero i driver principale nella crescita di Virvelle, sia internamente, facilitando il senso di appartenenza di quanti hanno collaborato e collaborano con noi, supportando il loto sviluppo, sia fidelizzando quanti hanno provato le nostre “training experience” non clienti, appunto, ma persone che credono nella formazione come strumento di progresso e crescita personale.

2. Virvelle propone, tra le altre cose, esperienze di team building in barca a vela. Come può cazzare il genoa e a mollare la drizza migliorare i rapporti all'interno del team?

In barca a vela ci sono forze naturali e imprevedibili, vento, meteo, onde, che non puoi sconfiggere ma devi governare per rientrare in porto. Per farlo non serve un super eroe ma un team affiatato che convive in 10 mq di superficie, in cui un solo gesto fatto tropo tardi, un genoa lascato qualche secondo prima o un punto nave comunicato male possono portarti ad un obiettivo diverso. È questo che succede quotidianamente nei team di lavoro.


LEGGI ANCHE:
Fare team building in barca a vela: l’esperienza dei Ninja con Virvelle

 

3. Hai formato nella tua carriera tanti professionisti di aziende grandi, medie e piccole. Qual è il segreto dei team che lavorano meglio?

 

Negli anni nelle diverse esperienze realizzate da Virvelle, sia in prima persona come trainer a contatto con i partecipanti, che come coordinatore dei docenti, ho potuto notare quanto si stesse concretizzando quel cambiamento che Hersey e Blanchard negli anni 70, e successivamente esperti di organizzazione aziendale e psicologia dei gruppi hanno approfondito, indicavano come "leadership situazionale”.

 

Nelle organizzazioni moderne, la velocità di aggiornamento dei mercati, sia in termini di competenze che scenario, la connettibilità, intesa nel senso più ampio del termine, sono caratteristiche ambientali che i team vincenti devono considerare per lo sviluppo della loro leadership: il leader “classico”, massimo esperto nel gruppo del “sapere tecnico” non può più esistere. Serve una leadership “fluida”, “situazionale" in grado di emergere a seconda delle competenze strategiche e prioritarie necessarie in quel momento.

 

Secondo questa visione, potrebbe essere banale parafrase Socrate rimodulando che l’autorevolezza è nel leader “che sa di non sapere” ma se lo prendiamo alla lettera noteremo la forza di questa verità! La competenza di un gruppo nel capire chi è il miglior skipper in quel momento è la vera forza di un equipaggio che naviga nell’imprevedibile mare dell’economica moderna.

lezione di nautica all'aperto

4. Virvelle presidia la giornata dedicata al team building: quali trasformazioni ti aspetti di vedere nei partecipanti - ops negli equipaggi in barca?

Mi auguro innanzitutto che, come fu per la vostra esperienza in outdoor di ottobre scorso, rientrando in porto ci si beva tutti una birra ghiacciata seduti davanti ad un tramonto e sullo sfondo la costiera amalfitana! :)

Sarebbe il segno inequivocabile che la componente emotiva esperenziale è servita come catalizzatore nello sviluppare le meta competenze, oggetto del percorso di personal empowerment, che si agiscono attraverso comportamenti migliorabili.
Inoltre indicherebbe che siamo rientrati tutti sani e salvi ;)

5. Sei anche tu a bordo del percorso esperienziale in professional empowerment in qualità di trainer. Come ispirerai i partecipanti?

Come sempre: trasferendo la passione in quello faccio, condividendo esperienze positive, comunicando l’importanza nel migliorarsi continuamente, dimostrando il piacere di aver ideato insieme a Mirko, Adele e tutti i “non convenzionali” questo magnifico percorso, ma soprattutto gridando cazz….aaaaa la randa!

Scritto da

Eufemia Scannapieco 

Digital& Social Media Strategist

Vivo di creatività, strategie digitali e social media marketing e ne sono felice. Non nascondo il mio accento campano e sono curiosa, testarda, lunatica, sognatrice per natur… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Eufemia Scannapieco  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Cerchi lavoro come Digital Strategist? Virvelle e Ninja Academy stanno cercando te
Vuoi lavorare nella comunicazione digitale? Virvelle e Ninja Academy cercano te [SELEZIONE CHIUSA]
Professional Empowerment: personal branding, team building ed envisioning a Salerno

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto