• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Social blogging: tre alternative al blog tradizionale

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Ambrosino 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/05/2015

Da qualche giorno la community dei blogger si sta adoperando per affrontare l’imminente problema relativo ai cookie, che impone a tutti i possessori di un blog di adeguarsi alle normative vigenti, entro e non oltre il prossimo 2 giugno.
Molti hanno pubblicato post su come risolvere la questione, ma i dubbi rimangono, soprattutto per quelli che utilizzano la piattaforma Wordpress, che pare non essersi ancora adeguata.

Come spesso accade, ogni novità porta con sé ansie e paure, a volte giustificate, altre eccessive, e sono in molti ad aver annunciato di rinunciare all'utilizzo di banner pubblicitari e servizi di affiliazione, o addirittura di chiudere definitivamente il blog.

Fermo restando che la questione dei cookie è seria e va affrontata correttamente, pena il rischio di multe anche molto salate, pensare di mandare all'aria capra e cavoli non è la soluzione migliore, perché esistono comunque dei sistemi alternativi al blog proprietario per poter diffondere i propri post.

Stiamo parlando del social blogging, che trova applicazione su alcuni social network, offrendo funzioni molto simili a quelle di piattaforme di blogging tradizionale come Wordpress, ad esempio.

Nel post di oggi vedremo tre soluzioni, legate ad altrettanti social network: Medium, Linkedin Pulse e Google Plus.

Medium

Creato dagli sviluppatori di Twitter, Medium è un social network dedicato ai blogger ed ai web writer, ai quali offre un editor molto simile a quello di Wordpress, con la possibilità di inserire elementi multimediali o codici embed.

Grazie al suo layout molto pulito, con sfondo bianco e un font leggibile e sufficientemente grande, Medium consente una gradevolissima fruizione dei contenuti pubblicati dagli utenti.
Ogni post può essere condiviso direttamente su Twitter, Facebook e via email tramite il pulsante dedicato, e avendo una Url personalizzata, anche sugli altri social senza problemi. È possibile, inoltre, lasciare un apprezzamento, tramite il pulsante Raccomanda e un commento.

In coda ad ogni tuo post vengono visualizzati quelli pubblicati in precedenza, consentendo a chi lo legge di poter trovare altri tuoi contenuti.

Medium è disponibile anche tramite un'app molto ben fatta, perfetta per leggere le altre storie pubblicate e suggerite dal sistema, ma anche per salvare delle bozze da completare poi da pc.

LinkedIn Pulse

Da quando LinkedIn ha acquisito Pulse, il social network dedicato ai professionisti si è riempito di contenuti, alcuni anche molto interessanti, soprattutto quando a scriverli sono i CEO di grandi aziende americane, che offrono analisi o breaking news da non perdere.

Purtroppo, ad oggi risulta ancora disponibile solo per i profili in lingua inglese, ma il limite è facilmente superabile, semplicemente cambiando la lingua nelle impostazioni. Impostando, infatti, Inglese al posto di Italiano, si attiverà in automatico la funzione Pulse, che consente la scrittura e pubblicazione di post.

Come Medium, anche Pulse ha un layout molto pulito, con un font leggibilissimo, ed un editor che non ha nulla da invidiare a quelli delle piattaforme di blogging più diffuse; H1, H2, elementi multimediali, video da YouTube, quote, link, e così via, non manca proprio niente.

In ogni post vengono inseriti di default i pulsanti di condivisione social, nello specifico Twitter – che addirittura contiene anche la menzione al tuo account - Facebook, Google + e LinkedIn, è possibile lasciare dei commenti e “consigliarli” tramite il pulsante con il pollice in su. Inoltre, viene mostrato il numero di visualizzazione ottenute dal post e un sistema di dati e statistiche ben fatto.

Il principale vantaggio di utilizzare Pulse è il fatto che, ogni volta che pubblichi un post, tutte le persone alle quali sei collegato ricevono una notifica che li informa del nuovo contenuto: questo vuol dire che potenzialmente potrebbero leggerlo tutti. Infine, attivando Pulse, gli utenti possono seguire la tua attività di blogging senza dover essere collegati a te, semplicemente cliccando su Follow. Questo aumenta considerevolmente la tua platea.

Google Plus

Non tutti ne sono a conoscenza, ma Google + consente di editare il testo, inserendo grassetto, corsivo e barrato. Farlo è molto semplice, basta seguire le indicazioni nell'immagine inserita di seguito.

Molti utenti del social network di Google sfruttano la quasi illimitata disponibilità di caratteri inseribili in un post per scrivere quelli che sono più dei blogpost che degli aggiornamenti di stato, nonostante i limiti evidenti, come l’impossibilità di inserire elementi esterni in determinati punti del testo – fatta eccezione per i link - ma solo come allegati.

Però, con l’avvento delle Raccolte, nuova funzione di Google + che consente di raggruppare post in appositi contenitori, si ampliano le possibilità di sfruttare il social per fare blogging e content curation.

Infatti, archiviando i post in una raccolta, i tuoi follower potranno trovare i tuoi contenuti più facilmente, andando direttamente in quella dedicata al topic che più lo interessa. Inoltre, avendo una Url dedicata, è possibile condividerla sui social senza difficoltà, così come è possibile farlo anche per ogni singolo post, semplicemente andando sulla freccetta in alto a destra e cliccando su Crea un Link al post.

È evidente che avere un blog proprietario, ospitato da un hosting con determinate caratteristiche, sia preferibile, perché ti consente di avere tutto sotto controllo, poter installare dei plugin esterni e, se fai tantissime visite, monetizzare in maniera diretta, ma è importante sottolineare un punto:

Non serve avere un blog per definirsi un blogger. L’importante è avere una storia da raccontare e uno strumento che ti consenta di farlo.

Scritto da

Francesco Ambrosino 

30 anni, Laureato in Scienze della Comunicazione, mi occupo di Formazione Professionale, Social Media, Copywriting e Blogging. Non parlo di cose che non conosco, quindi parlo … continua

Condividi questo articolo


Segui Francesco Ambrosino  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Tumblr e la rapida crescita del Social Blogging [INFOGRAFICA]

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto