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Visual storytelling: quando l’immagine vale più di mille parole

Perchè le immagini sono importanti per dare vigore alla vostra content strategy

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Elena Silvi Marchini 

editor video

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Pubblicato il 06/05/2015

fotolia

Nella comunicazione umana esiste da sempre una regola che, nell'era dei social network, dell'aggiornamento continuo dei feed e dell'overload informativo, è diventata una regola d'oro: un'immagine spesso vale molto più di mille parole.

Chi utilizza la rete per fare marketing dovrebbe tenerlo a mente nel momento in cui pianifica la sua strategia di comunicazione. Le immagini sono di grande aiuto nel raggiungere più efficacemente e velocemente gli obiettivi che ci si è posti nella propria attività digital, e questo per via di diversi motivi.

Perché l’immagine è potente, più delle parole

Per quale motivo è importante utilizzare delle immagini nella creazione dei propri contenuti?

  • La mente umana predilige i contenuti visivi e li processa più velocemente (ben 60mila volte più veloce!);
  • Le immagini, al contrario del linguaggio orale, sono universali;
  • Le immagini orientano emozioni e comportamenti.

fotolia visual storytelling

Perché le immagini sono molto importanti nell'era dei social

  • Le foto sono il tipo di contenuto più condiviso e apprezzato sui social network;
  • L'immagine permette di emergere dall'overload informativo e dal flusso continuo di informazioni a cui gli utenti sono sottoposti;
  • L'immagine comunica un'emozione in maniera più efficace, e i brand non possono più permettersi di non comunicare emozioni; le persone si connettono con altre persone attraverso le emozioni, ed è attraverso di esse che anche le aziende devono creare connessioni con gli utenti;
  • Le immagini sono contenuti più facilmente condivisibili, e aiutano i marketer a raggiungere più velocemente obiettivi di business come creazione di lead e conversioni.

Quali immagini sono migliori per il mio business?

Un’immagine che possa catturare l'attenzione di un utente deve essere:

  • Accattivante e attraente;
  • Comprensibile;
  • Memorabile e incisiva.

visual storytelling

Scegliere le immagini migliori per i nostri obiettivi è un'operazione né banale né scontata. Il visual storytelling è una narrazione attraverso immagini: quando lo usiamo a scopi di marketing, dobbiamo essere certi che le immagini si adeguino all’universo valoriale della marca e raccontino una storia nel quale chi le vede possa immedesimarsi.

Dai una marcia in più al tuo visual storytelling

Tra le fonti più affidabili e fornite per reperire immagini che rispondano a queste necessità ci sono le banche immagini come Fotolia. Ti consigliamo di dare un'occhiata agli abbonamenti: per te il 10% di sconto sull'acquisto di un pacchetto mensile!

Scritto da

Elena Silvi Marchini 

editor video

Nata sulla costa romagnola, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna, per poi trasferirsi a Pesaro per frequentare la Laurea Magistrale in Comu… continua

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