• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

6 consigli per creare valide reti per la tua startup

Score

872 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Bono 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/05/2015

Le reti per la tua startup, le connessioni e gli incontri rappresentano un aspetto molto importante del business.

Dicendola all’inglese, il networking è importante per realizzare un’ottima cassa di risonanza per la tua azienda, e sapere come utilizzarlo al meglio può rivelarsi fondamentale. È consigliabile saper costruire una rete di connessioni che non sia soltanto valida, ma che abbia anche la capacità di durare nel tempo.

Come fare? Ciò che conta non è solamente dare una buona impressione ai propri clienti, ma cercare di offrire loro un profilo chiaro, concreto e che sia in grado di durare nel tempo.

Quando presenterai la tua azienda durante un grande evento cerca di creare più collegamenti utili per il tuo business ed evita sterili chiacchiere che porteranno a poco e niente.

Ecco alcuni pratici consigli che ti aiuteranno a realizzare un’efficiente rete per la tua startup.

Parlare in maniera chiara e semplice aiuta a creare reti per la tua startup

Le persone non avranno mai bisogno di grandi discorsi, di incantevoli giri di parole o di grandi tagli e cuci.

Quattro sono invece i punti principali da rispettare quando si comunica con i propri potenziali clienti.

Essere onesti e mostrarsi chiari e diretti quando si parla con i propri interlocutori è fondamentale. Così come mostrarsi autentici, perché è sempre importante essere se stessi.

Non vendere sogni, ma cerca di fare veramente quello che promi. Metti amore in quello che dici, come in tutte le cose è la passione il valore aggiunto dei tuoi discorsi.

Quando si parla con i propri clienti, è quindi opportuno essere se stessi, informandosi, ascoltando con attenzione e ponendo domande approfondite e intelligenti. Mai annuire ascoltando in maniera superficiale, questo messaggio arriverà dritto ai tuoi interlocutori e non creerà di certo una bella immagine di te.

Creare una chimica colloquiale è importante

È quantomeno consigliabile creare subito un clima disteso tra te e gli interlocutori. Mai porsi a un livello superiore o cercare di essere saccenti: questo potrebbe creare un clima poco piacevole durante una discussione o, ancora peggio, durante una trattativa.

Il segreto è parlare con i tuoi clienti proprio come se stessi parlando con tua nonna o con un tuo amico, mostrandoti chiaro e parlando in maniera cordiale e piacevole. Così facendo il tuo interlocutore si sentirà a casa sua e potrà confidarsi in maniera positiva e allo stesso tempo adeguata.

Invece di cercare di convincere qualcuno a vedere le tue soluzioni, prometti un pensiero positivo che può essere utile sia per te sia per i tuoi potenziali clienti. Partendo da un’emozione o da una positività, metterai subito a loro agio le persone con cui stai intrattenendo una relazione, guadagnando bei punti in chiave business.

Incoraggiare le persone ad aprirsi

Quest’aspetto è intrinsecamente legato a quello precedente. Qualora tu riesca a mettere la conversazione su un piano colloquiale, sarà automatico cercare di invitare gli altri (in maniera ovviamente delicata) a parlare di loro stessi.

Ti starai chiedendo il perché! La spiegazione è gentilmente offerta dalla Harvard University di Cambridge.

Secondo una ricerca eseguita dai suoi studenti, sembra che le persone provino un grande piacere a parlare proprio di loro stesse.

Così facendo, nel cervello si attiva la stessa regione relativa alle ricompense come cibo e denaro. Creare un ambiente che inviti alle confessioni, può rivelarsi essenziale per il tuo business, l’importante è cercare di non essere invadenti.

Raccontare una storia vale molto di più di una semplice presentazione

Quando ti presenti e cerchi di sviluppare una rete di connessioni, non raccontare semplicemente le caratteristiche aziendali e quelle dei tuoi prodotti. Racconta invece una storia.

È lo storytelling che colpisce veramente gli interlocutori, cerca di sfruttarlo a tuo favore per non vendere un semplice prodotto ma un racconto che faccia innamorare le persone.

“Fai in modo che il consumatore sia l’eroe della tua storia” è una citazione di Ann Handley che mi sembra calzare a pennello con quest’aspetto.

LEGGI ANCHE: Qual è la tua storia? 7 regole di storytelling per startup

Mai perdersi in chiacchiere superflue quando cerchi reti per la tua startup

Le chiacchiere non interessano a nessuno. Non perderti in lunghe poesie o grandi racconti e cerca, si di parlare, ma allo stesso tempo di andare subito al nocciolo della questione. Alla gente interessa la sostanza, non le favolette.

Anche i silenzi e le pause sono importanti

Molto spesso non colpisce quello che dici ma il modo in cui lo dici.

Presta molta attenzione a quello che racconti e a come lo comunichi: cerca di parlare con una dizione pulita, un tono chiaro e corretto. A volte il silenzio fa molto più rumore delle urla. Se hai momenti di pausa o dei dubbi, evita i soliti “mh” “cioè”, “quindi”.

A volte anche una breve pausa può aiutarti durante la tua esposizione orale.

Adesso sai come comportarti per il prossimo meeting, di persona o digitale che esso sia. Una volta seguite queste piccole indicazioni, non avrai certamente risolto ogni problema, ma conoscerai certamente qualche trucco in più su come muoverti nel delicatissimo campo delle reti e delle connessioni per la tua startup.

Scritto da

Andrea Bono 

Nasce a Roma in quartiere poco noto ai più. Per metà è calabrese, ma di mediterraneo ha preso solo la testa dura e la caparbietà. Marketing communication Specialist di pro… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Bono  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Come raccontare una storia in modo efficace: 7 consigli di storytelling

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto