• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Cinque consigli per gestire al meglio la tua startup in crescita

Score

717 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Bono 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/04/2015

Startup, che passione. E che fatica! Molti sono gli imprenditori che si chiedono come sia possibile gestire con successo un’azienda in fase di crescita. Poche sono le riposte che ci offrono la ricetta magica per avere successo nel business. Gli aspetti fondamentali da rispettare per avere un’opportunità in più per decollare sono passione e risorse umane.

Tradotto, vuol dire che è molto importante mettere amore e passione in quello che si sta portando avanti. La determinazione, la voglia e l’amore potranno essere di grande aiuto nella vostra scalata verso il successo.

Secondo aspetto, non meno importante, sono le persone: è necessario assumere risorse in grado di portare un valore aggiunto alla vostra impresa, ed è fondamentale investire su di loro, senza pausa, in maniera che la loro crescita lavorativa sia in grado di salire in concomitanza con quella della vostra startup. Ma mettiamo da parte le chiacchiere e andiamo al sodo.

Ecco cinque pratici consigli che forse non vi aiuteranno a diventare Bill Gates, Steve Jobs o Zuckerberg, ma che certamente vi aiuteranno a lanciarvi nel migliore dei modi nello spietato mondo del lavoro.

Starup, la collaborazione tra ruoli è fondamentale

Quando una società è in fase di sviluppo, il primo passo da compiere è chiarire immediatamente tutti i ruoli all’interno dell’impresa e definire in maniera esaustiva la missione aziendale. Lavorare su una struttura e su un piano prestabilito aiuta tutti i singoli ruoli a dare il massimo. La conoscenza completa dei propri ruoli, delle strategie aziendali e degli obiettivi da perseguire, rappresenta la freccia in più nell’arco di una startup che ambisce al successo.

Attenzione, non basterà realizzare un business plan e lasciar tutto nelle mani del destino. Pensate alla vostra azienda come una pianta. Questa non crescerà mai da sola, ma bisognerà continuamente curarla: i dirigenti devono prestare attenzione a ogni reparto e a ogni dipendente sia nella formazione personale, lavorativa e umana. Solo così avrete la possibilità di ottenere il meglio dal vostro team.

LEGGI ANCHE: Startup, è il momento di assumere un Project Manager

Startup, un vero leader deve saper comunicare

Essere leader non vuol dire solamente essere degli sceriffi. Il leader, è vero, deve essere autorevole e non autoritario, sapere quando spronare i suoi dipendenti e metterli in riga, ma anche quando aiutarli.

La comunicazione conta: i migliori leader sono quelli che parlano in maniera chiara e concisa e che lo fanno spesso. È importante per il futuro del vostro business impostare riunioni periodiche. Questi incontri vi aiuteranno a calcolare i progressi del vostro business e a capire i bisogni e le necessità dei vostri dipendenti.

È consigliabile portare avanti un piano di comunicazione continuo nel proprio team, una comunicazione che aiuti nell'analisi degli obiettivi raggiunti e di quelli mancati, in maniera da poter imparare da tutte le esperienze vissute all'interno della startup.

Startup, mostrare sempre un atteggiamento positivo

Che sia al comando di una grande o di una piccola impresa non vuol dire niente. Un vero leader ha il compito di essere sempre un faro in grado di guidare e nutrire le persone che gli stanno accanto. Trasmettere carica, passione ed entusiasmo ai propri colleghi di lavoro è uno dei segreti per far decollare il proprio business.

Non bisogna mai mostrare paura di sbagliare, gli errori li commettono solamente le persone che agiscono, agli altri resteranno sterili parole.

Perciò bisogna sostenere ogni sfida con passione, se poi si cade in qualche errore nel farlo, non importa.
È nell’affrontare gli sbagli con un atteggiamento positivo che si può apprendere da loro. Il segreto è saper trasformare i propri incidenti di percorso in punti di forza.

Startup, è anche dal processo di assunzione che arrivano i successi

L’azienda è fatta di persone ed è proprio per questo che è opportuno che siano scelte nel migliore dei modi.

Quando sarà il caso di ampliare il personale, sarà bene, durante i colloqui, evitare di chiedere ai candidati solamente riguardo al loro passato lavorativo, ma orientare le domande in un’altra dimensione. Bisogna cercare di capire le competenze trasversali di ogni singolo individuo, cercare di comprendere le sue effettive conoscenze lavorative, la passione, la voglia e l’entusiasmo per la missione aziendale.

Saranno queste a dare un valore aggiunto a voi e alla vostra startup.

Startup, il lavoro di squadra è essenziale

Il successo arriva solo con il lavoro di squadra. È fondamentale investire nelle persone nel loro complesso: l’obiettivo è di realizzare un team che sappia lavorare in armonia, affrontando le difficoltà con un approccio sul lavoro che miri alla collaborazione e al lavoro di squadra.

I problemi non si possono affrontare da soli, sia che siate il boss aziendale, sia che siate uno stagista: per raggiungere il successo è più che mai fondamentale il gruppo, la collaborazione e la condivisione di idee e obiettivi.

Scritto da

Andrea Bono 

Nasce a Roma in quartiere poco noto ai più. Per metà è calabrese, ma di mediterraneo ha preso solo la testa dura e la caparbietà. Marketing communication Specialist di pro… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Bono  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il welfare aziendale dopo la pandemia
Il futuro della comunicazione corporate: più strategica e di impatto sociale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto